Rugby> Fiamme Oro, sabato 30 al Gelsomini arriva L’Aquila

Roma – Dopo la vittoria in trasferta a Reggio Emilia, le Fiamme tornano in campo sabato 30 tra le mura amiche del “Gelsomini” per tentare il secondo “en-plein” stagionale, stavolta contro in neroverdi aquilani, già sconfitti tre volte tra campionato e Trofeo eccellenza.
La “missione” del XV cremisi sarà quella di fare più punti possibili, così da consolidare la posizione a metà classifica e conquistare, anche matematicamente, la salvezza. Una vittoria contro gli abruzzesi darebbe questa certezza, ma i neroverdi, attualmente penultimi con 9 punti, sicuramente si presenteranno al “Gelsomini” pronti a dar battaglia sul campo per allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica.
Poche le novità nella formazione delle Fiamme. Coach Pasquale Presutti conferma in blocco il XV che ha vinto sabato scorso a Reggio Emilia, unica variazione lo spostamento di Pietro Valcastelli in posizione di centro insieme a Giovanni Massaro, con Marcello De Gaspari e Simone Andreucci che giocheranno ali. Alcuni avvicendamenti anche in panchina dove tornano la seconda linea Luca Mammana e il pilone Fabio Gentili.
Prima del fischio d’inizio, fissato per le 15, verrà osservato un minuto di silenzio per ricordare il prof. Isaia Di Cesare, recentemente scomparso, aquilano doc e preparatore atletico della Nazionale italiana durante le gestioni tecniche di Georges Coste e Massimo Mascioletti.
“Dovremo fare molta attenzione – ha detto Pasquale Presutti – perché L’Aquila, anche se penultima in campionato, è una squadra da prendere con le molle. Hanno voglia di tirarsi fuori da una posizione difficile e scommetto che faranno di tutto per riuscirci. Dal canto nostro dobbiamo far punti e consolidare questo ottavo posto. Voglio ricordare con affetto – ha proseguito Presutti – l’amico Isaia Di Cesare, uno dei preparatori atletici che ha rivoluzionato il modo di allenarsi nel rugby. Ci mancherà tanto come uomo e come professionista”.
Ad arbitrare Fiamme-L’Aquila, sarà l’internazionale Carlo Damasco (Arezzo), insieme ai due giudici di linea De Martino (Pomigliano D’Arco, NA) e Commone (Arzano, NA); quarto uomo sarà il beneventano Casciello.

LA PROBABILE FORMAZIONE
Barion, Andreucci, Massaro, Valcastelli, De Gaspari, Canna, Benetti, Balsemin, Vedrani, Zitelli, Sutto, Cazzola, Duca, Cerqua, Cocivera.
A disposizione: Gentili, Vicerè, Di Stefano, Mammana, Cerasoli, Boarato, Marinaro, Calandro

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby