Rugby> Vittoria con bonus per le Fiamme Oro

Foto Proietto

Foto Proietto
Battuta L’Aquila e agganciata nuovamente la quinta posizione

Gaudiello: “La partita con la Lazio ci ha lasciato l’amaro in bocca ed era necessario riscattare quella sconfitta. Abbiamo dimostrato che è stato un incidente di percorso e oggi ho rivisto la voglia di vincere di questi ragazzi. La squadra è in crescita”

Il commento
Roma– Vincendo il match di oggi contro L’Aquila le Fiamme mettono in cassaforte altri cinque punti e riconquistano la quinta piazza in classifica a quota 15.
Sotto la pioggia battente che ha caratterizzato tutta la prima frazione di gioco, il XV della Polizia di Stato soffre per quaranta minuti in cui i neroverdi di De Marco riescono a fronteggiare i Cremisi costringendoli ad andare negli spogliatoi con un punteggio da rugby di altri tempi, ma nella ripresa il cuore e il coraggio aquilano nulla possono contro la supremazia delle Fiamme che, al fischio finale, chiudono sul 34 a 3.
Non è stato un match spettacolare, complici soprattutto le condizioni atmosferiche avverse, ma la squadra di coach Presutti ha saputo tirare fuori il carattere e una superiorità tecnica innegabile, soprattutto nelle mischie chiuse che, nel secondo tempo, hanno permesso ai Cremisi di andare per ben quattro volte in meta con la rolling maul. A testimonianza dell’ottima partita giocata dagli avanti delle Fiamme, anche l’assegnazione del titolo di “man of the match” al tallonatore Valerio Vicerè, oggiAggiungi un appuntamento per oggi autore di due mete.
“Abbiamo riscattato la prova opaca di domenica scorsa con la Lazio che, per come è maturata, ci ha lasciato l’amaro in bocca – ha dichiarato il Direttore sportivo delle Fiamme, Claudio Gaudiello – Oggi ho visto la voglia di questa squadra di far sentire la propria voce in campionato, lasciandosi alle spalle gli incidenti di percorso. Siamo in crescita e il turno di riposo ci permetterà di preparare al meglio la difficile trasferta di San Donà”.
La prossima settimana l’Eccellenza osserverà un turno di riposo per la chiusura della finestra novembrina dei test match internazionali che vedrà la Nazionale italiana affrontare il Sudafrica sabato 22 novembre allo stadio Euganeo di Padova. Sabato 29 le Fiamme se la vedranno in trasferta con il San Donà, che occupa la quarta piazza con soli due punti di vantaggio sui cremisi.

La cronaca
A sbloccare il punteggio ci pensa l’apertura delle Fiamme, Carlo Canna, al 13’ con un calcio piazzato. Il match per tutto il primo tempo risente della pioggia battente che non favorisce il gioco alla mano e appesantisce il campo, livellando il divario tra i due team. Per vedere cambiare il punteggio sul tabellone bisogna aspettare quasi la fine dei primi quaranta minuti quando, al 37’, Forte dalla piazzola risponde ai primi tre punti delle Fiamme, facendo 3 a 3, risultato che chiude il tempo.
Al rientro in campo, con la pioggia che inizia a dare un po’ di tregua alle due squadre, in poco più di dieci minuti i ragazzi di Presutti riescono ad assestare i colpi decisivi. Al 46’ Carlo Canna, ancora dalla piazzola, centra i pali e porta i cremisi in vantaggio 6 a 3. Quattro minuti dopo la rolling maul cremisi porta Valerio Vicerè a schiacciare il primo pallone della partita oltre la linea di meta. Con la trasformazione di Nicola Benetti, subentrato nel frattempo a Guido Calabrese, lo score cambia: 13 a 3. Passa poco tempo e al 53’ Mirko Amenta, altro componente del pack cremisi, segna la seconda meta dell’incontro con un’azione analoga alla precedente. Nicola Benetti trasforma ancora e fa 20 a 3. Al 60’ ancora il tallonatore delle Fiamme, Valerio Vicerè (oggi man of the match) varca la linea di meta grazie alla rolling maul e, con i due punti aggiuntivi di Benetti, porta il XV della Polizia di Stato sul 27 a 3. La mischia cremisi è la vera protagonista del secondo tempo e a dimostrazione della netta superiorità degli otto giocatori delle Fiamme, al 70’, dopo una lunga azione sulla linea di meta aquilana, l’arbitro Schipani assegna una meta di punizione che permette ai padroni di casa di raggiungere il bonus offensivo. La trasformazione di Benetti porta lo score sul 34 a 3, punteggio con cui si chiude il match.

Il tabellino
V GIORNATA ECCELLENZA
CASERMA “S. GELSOMINI” Domenica 16 novembre 2014 ore 15,00
FIAMME ORO RUGBY vs L’AQUILA RUGBY CLUB 34-3 (3-3)
Marcatori. 13′ cp Canna (3-0); 37′ cp Forte (3-3); 46′ cp Canna (6-3); 50′ m Viceré tr Benetti (13-3); 53′ m Amenta tr Benetti (20-3); 60′ m Viceré tr Benetti (27-3); 77′ m tecnica tr Benetti (34-3)
FIAMME ORO RUGBY: Barion, De Gaspari, Di Massimo, Massaro, Bacchetti, Canna, Calabrese (47′ Benetti), Amenta, Vedrani, Favaro, Sutto, Cazzola F., Pettinari (42′ Ceglie), Viceré, Gentili (44′ Cocivera). A disp.: Cerqua, Cazzola A., Marazzi, Forcucci, Thomsen. All.: Presutti.
L’AQUILA RUGBY CLUB: Palmisano, Bonifazi, Erbolini (70′ Ferrini), Forte, Crotti (70′ Panetti), Matzeu, Leone (64′ Speranza), Catelan (64′ Ceccarelli), Lofrese, Gorla, Fiore (70′ Boccardo), Caila, Subrizi (64′ Iovenitti), Cocchiaro (52′ Rettagliata), Milani (52′ Di Roberto). All.: Di Marco
Arbitro: Schipani (Benevento)
Cartellini: 4′ st giallo Gorla (L’Aquila); 73′ giallo Di Roberto (L’Aquila).
Man of the match: Valerio Viceré (Fiamme Oro)
Calciatori: Forte (1 /2); Canna (2/3); Benetti (4/4).
Note: Pioggia battente; terreno pesante; spettatori 300 ca.
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro 5; L’Aquila Rugby Club 0

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio Stampa Fiamme Oro Rugby