Rugby> A Prato le Fiamme vedono….”tuttonero”

foto Fraioli

foto Fraioli
PRESUTTI: “Una sconfitta che avevo messo in conto, come anche il passivo abbastanza ampio. E così è stato. Ma non dimentichiamoci da dove siamo partiti e dove siamo adesso. Quella di quest’anno è una stagione, comunque, da incorniciare. Una buona base per l’anno prossimo”.
IL COMMENTO
Prato – Con nove mete i Tuttineri toscani vendicano la sconfitta subita all’andata sul sintetico di Ponte Galeria. Quella di ieri è stata una trasferta amara per il XV della Polizia di Stato che ha subito il gioco dei padroni di casa per tutti gli ottanta minuti, provando a reagire solo nel finale.
Una sconfitta pesante che porta il marchio di Majstorovic e Siale (man of the match), autori di sei delle nove mete toscane e vere e proprie spine nel fianco della difesa delle Fiamme. Ma anche una sconfitta figlia dei valori espressi sul campo, con la squadra del duo Frati-De Rossi lanciata verso un finale di stagione esaltante e i cremisi in formazione largamente rimaneggiata: ieri Presutti ha potuto schierare dall’inizio solo 4 dei titolari che erano nella formazione che aveva battuto Prato all’andata. Certamente, una sconfitta con ben 55 punti non ammette scusanti, ma è un dato di fatto certo che i Cremisi in chiusura di stagione hanno subito un numero altissimo di infortuni che, unito anche ad un calo fisico e psicologico per l’obiettivo-salvezza raggiunto in anticipo, ha compromesso le ultime prestazioni portando tre sconfitte consecutive nelle ultime tre giornate.
Ora che il campionato si è chiuso, è tempo di tracciare un primo bilancio: nove vittorie in campionato (quattro in trasferta), cinque partite su sei portate a casa nel Trofeo Eccellenza e una finale sfiorata, 41 punti e ottavo posto in classifica, quindi una salvezza raggiunta con largo anticipo. Pasquale Presutti lo aveva detto ad inizio stagione: “Il nostro obiettivo quest’anno è quello di arrivare prima di un’altra squadra alla fine del campionato”. Ebbene di squadre sotto le Fiamme ce ne sono ben quattro e questo è un risultato che non può essere non visto positivamente, dato che le Fiamme sono approdate all’Eccellenza dopo tanti anni grazie ai ripescaggi e per dirla con coach Presutti: “Un risultato del genere non solo è positivo, ma addirittura eccezionale, dato che, non dimentichiamolo, in questa squadra giocano tutti ragazzi italiani e con una media di età bassissima. E’ un team che ha dei grandi margini di miglioramento e il risultato di questa stagione è solo il punto di partenza per quella successiva. Abbiamo messo delle ottime basi, ora possiamo solo migliorare”. “La sconfitta con il Prato – ha concluso Presutti – l’avevo messa in conto. Ero consapevole del fatto che con il XV che avrei schierato il passivo sarebbe stato abbastanza ampio. Ma voglio elogiare i miei ragazzi che, anche se sommersi da una valanga di punti, hanno comunque lottato fino alla fine segnando due mete. Questo è lo spirito delle Fiamme e così sarà anche l’anno prossimo”.
Per usare un gioco di parole, si potrebbe dire che le Fiamme a Prato hanno visto “Tuttonero”, ma che il futuro di questa squadra è sicuramente tutto… Cremisi!

IL TABELLINO
Prato, Stadio Enrico Chersoni – Sabato 4 Maggio ore 16.00
Eccellenza, XXII giornata
ESTRA I CAVALIERI PRATO – FIAMME ORO 55- 13 (33 – 3)
Marcatori: p.t. 2′ cp Calandro (0-3), 7′ m Majstorovic tr Ragusi (7-3), 9′ m Siale tr Ragusi (14-3), 13′ m Siale (19-3), 18′ m Ruffolo tr Ragusi (26-3), 39′ m Siale tr Ragusi (33-3) s.t. 1′ m Majstorovic (38-3), 5′ m McCann tr Ragusi (45-3), 19′ m Tempestini (50-3), 25′ m Siale (55-3), 35′ m D’Angelo (55-8), 41′ m Benetti (55-13)
Estra I Cavalieri: Lunardi (49′ Tempestini), Siale, Majstorovic, McCann (65′ Crestini), Ragusi, Vezzosi (cap), Frati (60′ Della Ratta), Bernini, Petillo, Ruffolo (55′ Damiani), Nifo (56′ Boscolo), Boggiani, Pozzi (41′ Garfagnoli), Lupetti (41′ Balboni), Borsi (41′ Roan).
all. De Rossi, Frati
Fiamme Oro Rugby: Boarato, De Gaspari (51′ Baldini), Andreucci (70’ Benetti), Massaro, Mariani (45′ D’angelo), Calandro, Marinaro, Balsemin, Maestri (45′ Frezza), Zitelli (55’Galluppi), Cazzola, Mammana, Di Stefano, Cerqua (cap) (45′ Vicerè), Cocivera (55′ Suaria).
all. Presutti
arb. Pennè (Milano)
g.d.l. Salvi (L’Aquila), Sorrentino (Milano)
quarto uomo: Masetti (Roma)
Man of the Match: Luii Siale (Prato)
Calciatori: Ragusi 5/9 (Prato), Calandro 1/3 (FFOO)
Note: giornata soleggiata 25°, terreno in buone condizioni, spettatori 600 ca.
Punti conquistati in classifica: Estra I Cavalieri 5, Fiamme Oro 0

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio Stampa Fiamme Oro Rugby