Ciclismo> Visita della Commissione Tecnica federale sul circuito tricolore di Nemi

NEMI (Roma), 16 giugno 2013 – A poco più di un mese dal suo svolgimento, i preparativi per il campionato italiano assoluto FCI di cross country stanno proseguendo a pieno ritmo compreso l’ultimo sopralluogo tecnico sul tracciato tricolore in occasione della visita della commissione tecnica fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana con il presidente Paolo Garniga, il segretario Mauro Centenaro e il commissario tecnico della nazionale azzurra di mountain bike Hubert Pallhuber che ha già testato il percorso nel febbraio scorso.
Alla presenza di Elena De Maio (presidente de Il Biciclo Team New Limits), Fabio Ottaviani (presidente della Biciclo Racing e consigliere FCI Roma), Luciano Caucci (presidente onorario de Il Biciclo Team New Limits), Antonio Pirone (presidente della Federciclismo Lazio), Federico Campoli (consigliere de Il Biciclo Team New Limits e della Federciclismo Lazio), Sandro Bianchi (vice presidente FCI Lazio) e del sindaco di Nemi Alberto Bertucci, ha avuto luogo la perlustrazione del percorso e l’ubicazione della logistica (sala stampa, segreteria, controllo antidoping, sede riunione tecnica e sistemazione delle squadre con i loro gazebo).
Il cittì Pallhuber è stato accompagnato nella sua ricognizione dai corridori della Scott RC-New Limits Patrizio Leoni (juniores) e Simone Del Giovane (under 23) che hanno percorso i 5,2 chilometri con un dislivello a giro di 205 metri. I giri da percorrere saranno definiti a seconda delle categorie e dell’età dei partecipanti: per allungare ulteriormente la fila dei biker subito dopo la partenza, è stato deciso di prolungare di 1 chilometro il percorso del primo giro per poi tornare all’anello originale dei 5200 metri nei giri successivi tra i boschi e le vie strette del centro storico di Nemi. Nel maestoso panorama che si affaccia a bordo lago saranno posti partenza e arrivo con fondo in sanpietrini.
“Dopo la mia preoccupazione iniziale del giro di lancio – ha affermato Hubert Pallhuber -, che era da rivedere, abbiamo trovato una soluzione per il primo giro in cui proseguire lungo le mura per poi prendere il tracciato dopo i due tornanti nei giri successivi come da programma. Abbiamo fatto ulteriori modifiche con l’inserimento di due salti molto belli per dare ulteriore spettacolo al percorso. Il resto è quello che ho visionato nell’inverno scorso dove ci sarà molto da guidare con strappi e continui su e giù molto validi”.
Per iscriversi all’evento tricolore basta consultare l’allegato pdf scaricabile al link http://www.gfcollialbani.it/moduli/ISCRIZIONE_XCO_NEMI.pdf oppure visitare il sito http://www.campionatoitalianoxco2013.it e cliccare nella voce iscrizioni.

In allegato foto del sopralluogo commissione tecnica fuoristrada FCI con organizzatori e il sindaco di Nemi Alberto Bertucci

Nicola Freddii
Luca Alò
ufficiostampa@gfcollialbani.it
www.campionatoitalianoxco2013.it