Football Americano> Lobsters Pescara Campioni!

Sono le Lobsters Pescara ad aggiudicarsi il primo campionato di Football Americano femminile CIFAF. La squadra abruzzese si aggiudica il titolo al termine di una finale bella ed emozionante e risolta solo all’overtime contro le Furie Cernusco sul Naviglio. 25-16 il punteggio finale, e pensare che le Lobsters hanno rischiato perfino di non arrivare a Ferrara a causa di un guasto del pullman durante il viaggio. Le Furie escono comunque tra gli applausi degli oltre duecento presenti al campo delle Aquile Ferrara. Anzi, hanno a lungo condotto il match, salvo farsi raggiungere solo a 50” dalla fine per merito della caparbietà delle Lobsters. Alla fine le Furie portano a casa il premio “Erika Lazzari”, intitolato alla sfortunata giocatrice delle Neptunes Bologna portata via qualche mese fa da un terribile male, che va a Giorgia Pezza, premiata come miglior running back del campionato e grande protagonista della partita. L’MVP invece è Luisa Camplone, delle Lobsters, autrice delle giocate decisive.
E’ proprio Giorgia Pezza a portare in vantaggio le Furie in avvio, ma la risposta delle Lobsters non tarda ad arrivare grazie a una corsa di 20 yard di Angelica Vannozzi. Pareggio, ma Furie ancora a spingere e a entrare in endzone con Sara Vescovi, che riceve un bel passaggio da più di 15 yard dal quarterback Carminati. La trasformazione stavolta va a segno e il primo tempo si chiude sul 13-6 per le Furie, che ricominciano così come avevano chiuso la prima parte di gara: andando in touchdown. Ci pensa ancora Giorgia Pezza, che resta per qualche istante a terra ma poi si rialza tra gli applausi, ed è 19-6. Vannozzi fa respirare le Lobsters (19-12), che poi, nel momento più difficile, sfoderano un grande drive difensivo che fa arretrare continuamente le Furie fino a recuperare palla. Poi a 50” dalla fine Luisa Camplone sfodera una corsa di oltre 40 yard e va in end zone. Fino a quel momento le Lobsters avevano sbagliato tutti i tentativi di trasformazione, ma stavolta Crocetta va a segno e le Furie non riescono, nel poco tempo a disposizione, ad andare in meta. 19-19 e overtime.

Grande tensione, ogni palla è decisivia. Buon drive delle Furie, che con Dell’Orto arrivano a 9 yard e poi mandano in touchdown ancora una volta Giorgia Pezza. La trasformazione non va a segno ed è 25-19. Lobsters spalle al muro, se non segnano è finita. E segnano, ancora con Luisa Camplone, che pareggia. Il tentativo di trasformazione di Crocetta va a segno e può iniziare la festa delle Lobsters Pescara, vincitrici con merito del primo campionato femminile CIFAF.

Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF