Pallanuoto> Coppa Italia: Lazio, occasione sprecata

La sconfitta con il Bogliasco (senza Calcaterra) costa l’eliminazione ad una Lazio che in mattinata aveva tenuto testa al Posillipo. Buone risposte ma bisogna lavorare sul nervosismo. Di Cecca: “Risposte positive, la squadra farà bene”. Sabato A1 a Recco.
NAPOLI- Lazio eliminata dalla Coppa Italia al termine della seconda giornata del girone partenopeo che ha lasciato tanto rammarico ma anche tanta convinzione nella formazione biancoceleste. Dopo la vittoria di ieri sulla Canottieri, la Lazio Nuoto oggi è tornata due volte, nel giro di poche ore, nella piscina Mista Oltremare di Napoli per la seconda e la terza gara del girone A. In mattinata la sconfitta di misura e con un pizzico di sfortuna contro il sempre ostico Posillipo aveva alimentato le speranze dei tifosi, frenate solo dall’espulsione per proteste, questa volta con squalifica, di Calcaterra, autore di 4 gol, secondo marcatore dopo Vittorioso (5).
Così nel pomeriggio, senza l’ex centroboa azzurro e con una buona dose di stanchezza sulle braccia, il sette laziale ha pagato a caro prezzo il confronto decisivo con il Bogliasco, vinto dai liguri 12 a 9. Un successo che regala agli atleti di Bettini il passaggio del turno insieme ai i rivali campani, proprio a discapito dei capitolini. Restano comunque le buon impressioni lasciate dalla squadra al termine di una settimana in cui è mancato Pierluigi Formiconi, fermato da una broncopolmonite.
Questa l’analisi del tecnico in seconda e responsabile del settore giovanile biancoceleste, Mino Di Cecca: “È stata una due giorni positiva. Eravamo un po’ a corto di tempistica di gioco perché a Roma, sia per spazi d’acqua sia per la malattia di Pierluigi (Formconi n.d.r.), i ragazzi hanno fatto, fino ad oggi, poca pallanuoto e tanto nuoto. La partita contro il Posillipo ci ha dato fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi. Ottimo come sempre Vittorioso, Calcaterra e Leporale sono stati due riferimenti importanti per i compagni e Bisegna ha parato bene. Purtroppo nella partita contro il Bogliasco abbiamo pagato la stanchezza accumulata la mattina contro il Posillipo e la squalifica di Alessandro. Le nuove regole hanno creato qualche squilibrio nelle nostre valutazioni, ma con il tempo saranno assorbite ed interpretate al meglio. Credo che questa squadra possa fare bene, attendiamo il ritorno di Pier e l’apertura del Salaria per lavorare a pieno regime e migliorare ulteriormente”.
In settimana infatti la squadra si trasferirà al Salaria Sport Village per i primi allenamenti in quella che sarà la nuova casa della Lazio Nuoto. Inoltre nelle prossime ore si completerà l’iter burocratico per permettere a Marko Matovic di scendere in vasca con i suoi nuovi compagni, sabato del resto è già tempo di A1 e la Lazio andrà nella tana dei campioni della Pro Recco.

ore 10.30 Dooa Posillipo – SS Lazio Nuoto 14-13
Dooa Posillipo: Negri, Dolce, Rossi, Foglio 1, Mattiello 2, Radovic 1, Renzuto Iodice 1, Gallo 3 (2 rig.), Klikovac 1, Bertoli 1, Mandolini 2, Saccoia 2, Cappuccio. All. Cufino.
SS Lazio Nuoto: Bisegna, Di Rocco, Africano, Gianni, Colosimo, Vitale, Vittorioso 5 (1 rig.), Leporale 3, Calcaterra 4, Maddaluno 1, Mele. All. Di Cecca.
Arbitri: Petronilli e Pascucci
Note: parziali 1-2, 4-4, 6-5, 3-2. Usciti per limite di falli: Gianni e Calcaterra (L) e Bertoli (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche Posillipo 4/11 +2 rig., Lazio 6/10 + 2 rig. (1 fallito da Colosimo nel primo tempo – parato). Spettatori 100 circa.

Ore 15.00 SS Lazio Nuoto – RN Bogliasco 9-12

SS Lazio Nuoto: Bisegna, Di Rocco, Africano 1, Gianni 1, Colosimo, Vitale, Vittorioso 3 (1 rig.), Leporale 3, Maddaluno 1, Mele, Correggia. All. Di Cecca.

RN Bogliasco: Dinu, Marziali 1, A. Di Somma, Vergano 3, E. Di Somma, Guidaldi 2, Camilleri 2 (1 rig.), Boero, Barillari 1, Lanzoni 2 (1 rig.), Gavazzi, Bruni 1, Vespa. All. Bettini.

Arbitri: Ceccarelli e Collantoni.
Note: parziali 2-4, 2-1, 3-6, 2-1. Calzaterra (L) squalificato un turno. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Lazio 4/9 + 1 rig., Bogliasco 4/4 + rig.. Spettatori 100 circa.

Classifica: Posillipo 9*, Bogliasco 6*, SS Lazio Nuoto 3, CC Napoli 0. *qualificate al secondo turno.

Ufficio Stampa S.S. Lazio Nuoto