Rugby> Fiamme Oro, primo derby della stagione: arriva la Lazio

Foto Fraioli

Foto Fraioli
PRESUTTI: “Anche lo scorso anno la nostra partenza non fu delle migliori e fu proprio una vittoria nel Trofeo Eccellenza a dare il via alla nostra stagione”
Roma – Sabato 12 ottobre, sul sintetico della caserma “S. Gelsomini”, in occasione della prima giornata del Trofeo Eccellenza gir. B, andrà in scena il primo derby stagionale per le Fiamme. Un calendario a dir poco particolare che vedrà il XV della Polizia di Stato incontrare solo squadre romane nei prossimi tre turni: la Lazio domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, l’Unione Rugby Capitolina il 19 ottobre nell’ambito dell’ex Coppa Italia e, di nuovo, i biancoazzurri di coach De Angelis il 26 ottobre per la quarta giornata di campionato.
I cremisi sono reduci da tre sconfitte consecutive in altrettante giornate di campionato, che li hanno relegati all’ultimo posto della classifica con zero punti. Sicuramente una vittoria, anche se nel Trofeo Eccellenza, rappresenterebbe un’importante iniezione di fiducia per il XV di coach Presutti in vista dei prossimi impegni di campionato.
“Anche lo scorso anno la nostra partenza non fu delle migliori – ha commentato l’allenatore cremisi – e fu proprio una vittoria nel Trofeo Eccellenza a dare il via ad una stagione che ci ha portato alla salvezza con largo anticipo. Siamo un po’ come un motore diesel, lento in partenza ma affidabile nel lungo periodo e il Trofeo può essere la scintilla del nostro avviamento”.
Questo il XV che coach Pasquale Presutti schiererà nel derby con la Lazio: prima linea affidata ai due piloni Fabio Gentili e Gianmarco Duca, con il tallonatore Valerio Vicerè. In seconda Ivan Perrone farà coppia con Michele Sutto, mentre i due flanker saranno Damiano Vedrani e Andrea Balsemin; maglia numero otto per Mirko Amenta. Novità in mediana dove, con il confermato Carlo Canna, esordirà dal primo minuto, con il 9, Simone Marinaro. I centri saranno Giovanni Massaro e Giuseppe Sapuppo, mentre la coppia di ali sarà costituita dal duo rodigino composto da Andrea Bacchetti e Marcello De Gaspari. Chiuderà la formazione con il numero 15 Guido Barion, al rientro da titolare dopo un lungo infortunio.
Fischio d’inizio a Ponte Galeria previsto per le 16. Ad arbitrare l’incontro sarà il romano Tomò.
Prima dell’incontro verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Alberto Cigarini, il giocatore del Rugby Reggio scomparso oggiAggiungi un appuntamento per oggi per un malore, durante un soggiorno in Florida. Alla famiglia Cigarini vanno le condoglianze della dirigenza, dello staff e di tutti i giocatori delle Fiamme Oro Rugby.
Il match sarà trasmesso in differita, esclusivamente per il Lazio, dall’emittente “T9” (canale 609 DTT) mercoledì 16 ottobre alle 20,30.

La probabile formazione
Barion, De Gaspari, Sapuppo, Massaro, Bacchetti, Canna, Marinaro, Amenta, Balsemin, Vedrani, Sutto, Perrone, Duca, Vicerè, Gentili
A disposizione: Naka, Lombardo, Di Stefano, Cazzola, Marazzi, Vassallo, Boarato, Di Massimo

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio Stampa Fiamme Oro Rugby