Basket> Latina pronta alla sfida con Vasto

Primo di due appuntamenti consecutivi casalinghi per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che domani (domenica 3 novembre) con palla a due in programma alle ore 18.00, sarà di scena al PalaBianchini per il match contro la Bcc Vasto. I nerazzurri di coach Garelli si presentano all’appuntamento, valido per la quinta giornata del girone C del campionato DNB, forti del primo posto in classifica a punteggio pieno. La Bcc Vasto, invece, nelle prime quattro gare di campionato ha conquistato quattro punti, ottenuti grazie al successo interno contro Palestrina e al blitz di settimana scorsa (con 25 punti di margine) contro Montegranaro. Due vittorie intervallate dai ko al supplementare contro Pescara e di misura contro Porto S.Elpidio.
A presentare la sfida è il coach della Benacquista Assicurazioni Latina, Luigi Garelli: “La Bcc Vasto è una squadra che gioca molto bene – commenta il tecnico nerazzurro – ha delle individualità di spicco, ma anche un gioco che coinvolge tutti, visto che vanta molti giocatori bravi anche nei movimenti senza palla. Il tutto si traduce nel fatto che occupano egregiamente gli spazi, sanno tagliare bene dal lato debole e fanno girar palla in modo armonico”. Coach Di Salvatore può contare su un roster assolutamente competitivo: “Di Pierro è la loro punta di diamante dal punto di vista realizzativo – continua coach Luigi Garelli – poi c’è Di Carmine, atleta che gioca sia da lungo che da esterno, ottimo rimbalzista, al quale si fa fatica a prendere le misure. Vasto ha, inoltre, giocatori, come Serroni, che segnano con buone percentuali dalla lunga distanza, e altri, come Sergio, ottimi tiratori anche se in questo momento non premiati dalle percentuali. A chiudere il quintetto c’è poi un lungo esperto come Marinelli. Dalla panchina attenzione a Durini, ottimo per entrare sia come 1 che come 2, e Di Tizio, che può spaziare da 2 a 4. Non hanno un cambio per il 5, ma paradossalmente questo gap diventa un’arma tattica perché giocando con tutti piccoli possono mettere in difficoltà gli avversari. Dovremo essere molto attenti in difesa perché Vasto è una squadra brava a punire ogni minimo errore avversario. Inoltre è una formazione è ben rodata, visto che i giocatori si conoscono tutti da tempo”.
La Benacquista Assicurazioni Latina, per la gara contro Vasto, recupera Uglietti, anche se le sue condizioni non sono ottimali: “Verrà in panchina – spiega il tecnico nerazzurro – anche se, dopo tre settimane in cui è stato fermo, inevitabilmente non avrà il ritmo partita. È più realistico un suo utilizzo nella prossima gara di campionato, ma sarà comunque importante averlo in panchina per fargli riassaporare il clima della squadra e della partita”.

GARA E ARBITRI – La gara valida per la quinta giornata del girone C del campionato DNB si giocherà domani alle ore 18.00 al PalaBianchini. Coppia arbitrale sarda composta da Marcello Callea di Porto Torres (SS) e Valentina Nioi di Assemini (CA).

LIVE MATCH – Anche per la gara tra la Benacquista Assicurazioni Latina e la BCC Vasto sarà disponibile il Live Match sulle pagine ufficiali di twitter e facebook del Latina Basket con costanti aggiornamenti sul risultato.

Ufficio Stampa Latina Basket
Domenico Antonelli