Il sette capitolino ospita i campani al Foro Italico per confermare il primato, due punti separano le due formazioni in classifica. Ciocchetti ordina: ”Piedi per terra e concentrazione altissima ”
ROMA – La Roma Vis Nova si prepara per la seconda uscita casalinga che domani pomeriggio alle 16:30 vedrà i giallorossi ricevere la Rari Nantes Salerno al Foro Italico nel match valevole per la quarta giornata del Campionato di Serie A2 maschile del Girone Sud. Seppure la Regular Season riprenda domani dopo la sosta per le festività natalizie, la formazione di Cristiano Ciocchetti è già reduce dal primo impegno del nuovo anno con la vittoria a Catania nel recupero contro la Strano Light Division (12-11) che Sabato scorso ha permesso ai leoni di agganciare in vetta alla graduatoria con 7 punti le squadre di Civitavecchia e Ortigia. I campani guidati da Mario Grieco sono attualmente in terza posizione con 5 punti, staccati di due lunghezze dai giallorossi che saranno chiamati a confermare tra le acque amiche il positivo avvio di stagione.
L’AVVERSARIO – Reduci da due vittorie casalinghe contro Roma Nuoto (14-11) e Muri Antichi (9-8), per la squadra di Grieco si tratta della prima trasferta assoluta nel nuovo campionato in virtù della sconfitta a tavolino pagata a caro prezzo con la Rari Nantes Cagliari nel secondo turno: il 14 Dicembre scorso infatti i campani non sono riusciti a raggiungere la Sardegna causa i ritardi per nebbia accumulati dal volo di linea, arrendendosi alla conseguente omologazione della Federnuoto che ha inflitto loro la sconfitta per 5-0 e la decurtazione di un punto in classifica. Se ancora non si conosce in trasferta, certo è che il sette salernitano ha già dimostrato ampiamente in due uscite su tre di vantare un blocco solido e ottime individualità nel proprio organico: da capitan Carmine Esposito, anima e cuore del progetto giallorosso già 6 volte a segno in questo avvio di stagione, passando per l’ispiratissimo centrale Pica (5 gol finora) fino ai talentuosi attaccanti Pasca (5), Parrilli (3) e Giordano (3). Gli ospiti vorranno sicuramente ben figurare al Foro Italico cercando di mettere in difficoltà la squadra capitolina.
QUI FORO – Inutile nasconderlo. Il match di domani per la Vis presenta non poche insidie. La truppa di Cristiano Ciocchetti, impegnata questo pomeriggio al Foro nella consueta rifinitura della vigilia, oltre alle difficoltà legate ad un’avversaria che non si conosce dovrà dimostrare anche di aver smaltito la sbornia dell’eclatante vittoria in Sicilia e di non sottovalutare certe sfidanti solo sulla carta apparentemente più agevoli: “Pericolosissimo abbassare la guardia – apre il coach giallorosso – Il Salerno è una squadra da temere, che nuota molto, un ottimo gruppo capace di mettere in difficoltà chiunque. In settimana ho chiesto a tutta la squadra di tenere alta la concentrazione e rimanere coi piedi per terra, la vittoria di Catania non deve illuderci. In settimana ho rimesso tutti in riga per lavorare sodo su questa sfida, svolgendo in modo accurato alcune fasi di difesa e attacco. Siamo pronti ”. Gruppo al completo per il tecnico giallorosso, questa settimana il turn-over toccherà a Zanon, dentro Priori. Ecco i convocati di domani: Bonito, Innocenzi, Vitola, Murro, Manzo, Miskovic, Spinelli, Ferraro, Pappacena, Serrentino, Priori, Cuccovillo, Briganti. L’ inizio della gara è previsto per le 16:30, arbitreranno i Signori Bensaia e Chimenti.
DIRETTA STREAMING E TV – La gara tra Roma Vis Nova e Rari Nantes Salerno sarà trasmessa in diretta streaming dalle 16:25 sulla pagina Facebook della piattaforma Playsport (facebook.com/playsport.tv) mentre l’appuntamento televisivo in differita è per Domenica 12 Gennaio alle 23:00 su Silver Tv, Canale 71 del digitale terrestre del Lazio.
CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014
Giornata 4 del 11/01/2014 – Girone Sud
ROMA VIS NOVA-RARI NANTES SALERNO
Classifica Girone Sud: Roma Vis Nova 7, CC Ortigia 7, Civitavecchia 7, Anteria Telimar 6, RN Salerno 5, Nuoto Roma 4, Muri Antichi 3, RN Latina 3, President Bologna 3, Nuoto Catania 3. RN Cagliari 3, Anzio Nuoto 0.
Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto