Pallanuoto> Salerno si conferma inespugnabile. La Vis va ko

Giallorossi sconfitti 13-9 in Campania, il secondo ko consecutivo costa ai capitolini anche la seconda posizione, ora dell’ Ortigia. Ruffelli:”Il Campionato è ancora apertissimo”

SALERNO – Terza sconfitta stagionale per la Roma Vis Nova Pallanuoto, che ha ceduto il passo in trasferta per 13-9 alla Rari Nantes Salerno nel quindicesimo turno del campionato di serie A2 maschile del Girone Sud. Non è riuscita l’operazione riscatto della formazione capitolina, che alla piscina “Simone Vitale” ha rimediato anche il secondo ko consecutivo dopo quello di Sabato scorso contro il Civitavecchia: coi rossocelesti che oggi hanno travolto 35-2 l’Anzio volando a quota 39 punti, e l’Ortigia che ha regolato Cagliari 19-10 muovendosi in seconda posizione solitaria a 37, i leoni scivolano così in terza posizione nella graduatoria del girone Sud, rimanendo a 34 punti.

LA PARTITA – Apre subito Salerno con una rete di Giordano (1-0), Miskovic pareggia (1-1) ma i campani allungano in controfuga e si portano a +2 con le reti di Pasca e Biancardi chiudendo il primo parziale in proprio favore, 3-1. La Vis è imprecisa e troppo precipitosa davanti. Giallorossi meglio in avvio di secondo tempo, i leoni accorciano con Vitola (0-1, 3-2) ma i padroni di casa rimettono a distanza la formazione capitolina grazie ad un rigore di White (1-1, 4-2), Briganti segna un gol da distanza siderale e riporta sotto la Vis (1-2, 4-3). La squadra di Grieco sigla il quinto gol con Russo, 2-2 e 5-3. Prima della fine del secondo tempo un gesto poco sportivo dei salernitani rovina la partita: Pappacena riceve un colpo proibito al centro, il giocatore giallorosso a pelo d’acqua capisce che l’infortunio non è poca cosa (inizierà a perdere sangue da un capillare nell’occhio destro e sarà costretto a finire il match in anticipo) e chiede ai padroni di casa di interrompere il gioco, ma Salerno prosegue e segna il 6-3 con Pasca prima del cambio lato. La partita inevitabilmente si innervosisce. Il terzo tempo si apre con la rete di Briganti (0-1 e 6-4) ma Salerno ne fa due con Esposito e Parrilli, 2-1 e 8-4. La Vis segna ancora con Vitola (8-5) ma Giordano risponde (9-5), ancora un “botta e risposta” con Vitola per Roma (9-6) e White per Salerno, il terzo parziale è di 4-3 e l’aggregate di 10-6 per i padroni di casa. Il quarto tempo si chiuderà per 3-3, per Salerno andranno a segno Bernaudo, Vuolo e Russo, per la Vis Spinelli e Cuccovillo due volte. Finisce 13-9 per Salerno. I campani centrano la settima vittoria su sette impegni casalinghi, la “Vitale” sarà ancora l’incubo di tutto il Girone Sud.

DICHIARAZIONI – Le dichiarazioni di Daniele Ruffelli al termine del match: “Purtroppo oggi non siamo riusciti ad imporre il nostro gioco come normalmente avviene, anzi abbiamo subito. Abbiamo preso cinque gol in controfuga subendo le loro ripartenze. Inoltre ci siamo innervositi a causa dei molti falli subiti e non sanzionati, uno dei quali ha portato all’ infortunio di Pappacena. In attacco abbiamo fatto molti errori e ciò non ci ha permesso di rimanere in partita. Comunque aldilà dei nostri errori bisogna evidenziare l’ottima prestazione del Salerno; non è un caso se alla Vitale hanno sempre vinto. Ormai questa partita è persa ma il campionato è apertissimo”. Il tabellino:

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014
Giornata 15 del 29/03/2014 – Girone Sud

RN SALERNO-ROMA VIS NOVA 13-9 (3-1, 3-2, 4-3, 3-3)

RN Salerno: Ferrigno, Ingrosso, Giordano 2, G. Esposito 1, Pasca 2, C. Esposito 1, Bernaudo 1, Biancardi 1,Casapuri, Vuolo 1, White 2 (1 rig.), Parilli 1, Russo 1. All. Grieco
Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena, Murro, Ferraro, Miskovic 1, Briganti 2, Spinelli 1, Innocenzi, Vitola 3, Manzo,Priori, Cuccovillo 2. All. Ciocchetti.
Arbitri: Centineo e Fusco
Note: Nessuno uscito per limite di falli. Espulsi Vitola (RVN) e Giordano (S) per reciproche scorrettezze nel quarto tempo; espulso Innocenzi (VN) per proteste nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: RN Salerno 1/5 + 1 rig., Roma Vis Nova 5/11.
Spettatori: 400 circa.

Classifica Girone Sud: Civitavecchia 39, CC Ortigia 37, Roma Vis Nova 34, Anteria Telimar 30, President Bologna 28, Nuoto Catania 25, RN Salerno 20, RN Latina 15, Nuoto Roma 14, Muri Antichi 13, RN Cagliari 8, Anzio Nuoto 0.

Ufficio Stampa