Pentathlon> Coppa del Mondo: De Luca, Benedetti e Franceschini in finale

riccardo De Luca

riccardo De Luca
Si è svolta ieri ad Acapulco, Messico, la gara di qualificazione maschile alla finale di sabato 1 marzo della prima prova di Coppa del Mondo 2014. In gara c’erano 82 pentatleti suddivisi in 3 pool: nella pool A gareggiavano Riccardo De Luca (Carabinieri) e Pier Paolo Petroni (Carabinieri), nella pool B Auro Franceschini (Carabinieri), nella pool C Nicola Benedetti (Forestale). Si qualificavano per la finale 36 pentatleti: i primi 8 di ciascuna pool, e i 12 atleti classificatisi dal 9° posto in giù che hanno ottenuto i migliori punteggi nella classifica complessiva delle tre pool.
Tre azzurri hanno centrato l’appuntamento con la finale: Nicola Benedetti che ha chiuso con 1123 punti, Riccardo De Luca, 2° nella propria pool con 1132 punti, e Auro Franceschini, 8° nella propria pool con 1125 punti. Petroni invece ha chiuso al 43° posto nella classifica complessiva con 1088 punti, non riuscendo ad entrare in finale.
Oggi invece è in programma la finale femminile. In gara 36 pentatlete tra le quali le tre azzurre Lavinia Bonessio (Esercito), Claudia Cesarini (Fiamme Azurre) e Gloria Tocchi (Fiamme Azurre).

Foto: L’azzurro Riccardo De Luca

Federico Pasquali
Settore Comunicazione FIPM