Pentathlon> Coppa del Mondo: al Cairo la staffetta mista azzurra è d’oro

Si è svolta oggi al Cairo, Egitto, la staffetta mista della prima prova di Coppa del Mondo 2016, gara che chiudeva l’evento. E proprio nell’ultimo giorno è arrivato l’acuto azzurro con la coppia composta dalla romana Lavinia Bonessio e dal triestino Auro Franceschini che ha vinto l’oro dominando la gara dall’inizio alla fine (1458 i punti finali). Per i due pentatleti azzurri si tratta del primo successo in carriera in assoluto in questa specialità. Il podio si è completato con l’argento della staffetta messicana (Camacho-Vega) con 1428 punti e il bronzo di quella kazaka (Sukharev-Potapenko) con 1424 punti. Risultati completi sul sito della UIPM (pentathlon.org).

La seconda prova di Coppa del Mondo, si svolgerà dall’8 al 15 marzo a Rio de Janeiro, sede dei prossimi Giochi olimpici.

CRONACA DELLA GARA
In gara c’erano nove staffetta di altrettante nazioni. La gara è iniziata nel migliore dei modi per la staffetta azzurra che nella prova di nuoto ha chiuso con il secondo miglior crono conquistando 338 punti, nella scherma invece ha primeggiato chiudendo con 278 punti e portandosi così al comando della classifica con un distacco di oltre 60 punti dai primi inseguitori, ovvero la staffetta messicana. Dopo la terza prova, l’equitazione, chiusa dagli azzurri con 272 punti, il distacco dai messicani scende di venti secondi: tra i pretendenti al successo si inseriscono anche la staffetta kazaka e quella egiziana che, grazie a due ottime prove di equitazione accorciano il gap dall’Italia. Ma nel combined, la coppia Bonessio-Franceschini non ha lasciato nulla agli avversari chiudendo senza affanno in prima posizione.

Federico Pasquali
Settore Comunicazione FIPM
M. 392.1003296
Official website www.fipm.it
Facebook http://on.fb.me/WASCu2
Twitter @federpentathlon