Rugby> A Padova si interrompe la striscia positiva delle Fiamme Oro

Presutti: “Una sconfitta a Padova può starci, ma dobbiamo capire bene perché dopo un ottimo primo tempo chiuso in vantaggio, nel secondo siamo spariti”.

IL COMMENTO
Padova – Le Fiamme non riescono nell’impresa di espugnare il “Memo Geremia” e subiscono cinque mete dal Petrarca.
Una partita a doppia faccia quella dei Cremisi che riescono a contrastare bene i padroni di casa nel primo tempo, chiuso in vantaggio 15 a 10 grazie al 5 su 5 dalla piazzola di Nicola Benetti e ad un’ottima mischia chiusa, e che nella seconda metà del match non riescono a contenere i veneti che alla fine dilagano.
I maggiori rimpianti per le Fiamme vengono sicuramente dal non essere riuscite a sferrare il colpo del KO durante la superiorità numerica nel primo tempo, sfruttata invece in pieno dal Petrarca nei secondi quaranta minuti, e da una gestione non proprio perfetta delle rimesse laterali che hanno permesso ai veneti di andare in meta due volte con la rolling maul.
“Una sconfitta contro il Petrarca può starci – ha detto l’allenatore cremisi Pasquale Presutti – ma non per come è maturata. Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, mettendo in seria difficoltà i padroni di casa soprattutto in mischia, ma poi nei secondi quaranta minuti siamo completamente spariti dal campo. In settimana analizzeremo il perché insieme ai miei ragazzi”.
Una prestazione che, comunque, non pregiudica la posizione il classifica delle Fiamme che restano saldamente al settimo posto a quota 34, sette punti di vantaggio sul San Donà e a 9 di distanza dal Mogliano.
Il prossimo impegno vedrà il XV della Polizia di Stato affrontare il Viadana sul sintetico del “Gelsomini”, sabato 5 aprile alle 16,00.

LA CRONACA
Prima del calcio d’inizio, il generale Maurizio Montalto, ex presidente delle Fiamme Oro Rugby durante il periodo padovano, consegna una targa al presidente dei Tuttineri, Enrico Toffano, in ricordo dei quasi quarant’anni passati in terra veneta e dell’amicizia sportiva che lega da sempre i due club.
Il Petrarca parte in quarta e al primo minuto va già in meta con Acosta che, dopo un corridoio libero trovato da Jordaan sul lato sinistro del campo, va in meta con la maul: 5 a 0. La risposta degli ospiti arriva al 7’ con una punizione di Nicola Benetti, oggiAggiungi un appuntamento per oggi perfetto dalla piazzola con un 5 su 5, che riduce le distanze e fa 5 a 3. Ma il Petrarca non sta a guardare e al 12’, complice anche una dormita della difesa cremisi, Menniti-Ippolito imbecca Bettini che segna la seconda meta e porta i veneti in vantaggio 10 a 3. Ma il piede di Nicola Benetti oggiAggiungi un appuntamento per oggi è caldissimo e il mediano delle Fiamme centra i pali altre due volte, al 14’ e al 19’, riducendo lo svantaggio ad un solo punto: 10-9. Al 24’ arriva quella che potrebbe essere la svolta della partita per il XV della Polizia di Stato: il Signor Damasco ravvisa un fallo professionale del pilone petrarchino Leso e lo invita ad accomodarsi sul “sin bin” per dieci minuti. Sull’azione seguente, al 15’, Nicola Benetti ha sul piede il pallone del sorpasso e centra l’acca portando avanti le Fiamme sul 10 a 12. Vantaggio che viene ancora incrementato dal numero 9 cremisi al 32’, sempre con un calcio dalla piazzola, che fissa lo score sul 10 a 15. È uno dei momenti migliori delle Fiamme che riescono ad avere la meglio sugli avversari nelle fasi statiche, ma che risultano carenti in touche, non riuscendo a sfruttare al meglio le rimesse laterali. Il primo tempo si chiude con il medesimo punteggio, dopo due tentativi di drop per parte e non andati a segno.
Dopo il riposo, i padroni di casa entrano in campo con tutt’altro piglio rispetto ai primi quaranta minuti, così al 6’ mettono a segno la terza meta dell’incontro, di nuovo con Acosta. La trasformazione di Menniti-Ippolito, fino ad allora quasi evanescente nei calci da fermo, segna il nuovo vantaggio del Petrarca: 17 a 15. Le Fiamme sembrano non carburare e vengono costrette costantemente nella propria metà campo. La pressione dei padroni di casa dà i suoi frutti all’11’ quando i Cremisi restano in 14 per il cartellino giallo a Giuseppe Di Stefano. Il Petrarca è bravo a sfruttare la superiorità numerica e neanche un minuto dopo segna la meta bonus con Sarto, trasformata da Menniti-Ippolito che porta lo score sul 24 a 15. Gli ospiti tentano una timida reazione, ma in questa fase, e lo sarà fino alla fine, è il Petrarca a mantenere il pallino del gioco. Al 16’ Menniti-Ippolito fa le prove generali del drop che, al 22’, riuscirà a mettere a segno per il 27 a 15. I giocatori delle Fiamme sono oramai sotto la doccia da qualche minuto, ma c’è ancora tempo per la quinta meta veneta di Jordaan al 40’. Dopo la trasformazione di Menniti-Ippolito per il 34 a 15 finale, il signor Damasco dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi.

IL TABELLINO
Padova, Impianti Sportivi “Memo Geremia” – Domenica 30 Marzo 2014
Eccellenza 17° giornata
PETRARCA PADOVA vs FIAMME ORO RUGBY 34-15 (10-15)
Marcatori: p.t. 1’ m Acosta (5-0); 6’ cp Benetti (5-3); 11’ m Bettin (10-3); 13’ cp Benetti (10-6); cp Benetti (10-9); 25’ cp Benetti (10-12); 32’ cp Benetti (10-15); s.t. 5’ m Acosta tr Menniti-Ippolito (17-15); 12’ m Sarto tr Menniti-Ippolito (24-15); 62’ drop Menniti-Ippolito (27-15); 80’ m Jordaan tr Menniti-Ippolito (34-15).
PETRARCA PADOVA: Jordaan; Morsellino, Favaro, Bettin, Innocenti (v.cap) (27’ pt Staibano, 37’pt Innocenti, 23’ st Marcato); Menniti-Ippolito, Billot; Sarto (28 st Michieletto), Targa (cap), Giusti; Middleton, Tveraga; Leso, Mercanti (32’ st Delfino), Acosta.
A disposizione non entrato: Caporello, Mainardi, Francescato, Bellini.
All. Moretti/Salvan
FIAMME ORO RUGBY: Sapuppo; Di Massimo (3’ st De Gaspari), Massaro, Forcucci, Bacchetti; Canna, Benetti; Amenta, Vedrani, Zitelli (28 st Marazzi); Mammana, Cazzola; Pettinari (3’ st Di Stefano), Moscarda, Naka (23’ st Naka).
A disposizione non entrati: Vicerè, Perrone, Marazzi, Marinaro, Valcastelli.
All. Presutti
Arbitro: Damasco (Napoli)
g.d.l. Boaretto (Rovigo) e Laurenti (Bologna)
quarto uomo Lorenzetto (Treviso)
Cartellini: 24’ pt Leso; 11’ st Di Stefano.
Man of the match: Chris Middleton (Petrarca Padova)
Calciatori: Menniti-Ippolito tr 3/5; cp 0/1; drop 1/1; Benetti cp 5/5.
Note: cielo soleggiato leggermente ventilato, temperatura primaverile, campo in perfette condizioni, 980 spettatori
Punti conquistati in classifica: Petrarca Padova 5; Fiamme Oro 0

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby