Rugby> Il cuore e la determinazione cremisi fermano i Campioni d’Italia

18^ GIORNATA PERONI TOP10

Roma – Nell’ultima partita della stagione sul campo di casa, i Cremisi bloccano i Campioni d’Italia del Petrarca Rugby sul 33-33, nella 18^ giornata del “Peroni TOP10” 2022-23.

Chi oggi alla caserma “Stefano Gelsomini” si aspettava una squadra senza motivazioni, a causa dell’esclusione dalla fase finale del Campionato, è rimasto deluso perché le Fiamme hanno dato vita ad un match di livello, contrastando fino all’ultimo i Tuttoneri padovani e onorando la giornata conclusiva del torneo.

È stato un match in cui il XV della Polizia di Stato è riuscito a contrastare i più blasonati avversari, senza disunirsi nei momenti più difficili andando a segno anche in inferiorità numerica, dimostrando di essere una squadra in grado di poter competere anche con team di livello superiore .

Certamente, anche alla luce di quanto fatto vedere in campo oggi, resta un po’ di rammarico per il mancato raggiungimento dei playoff, ma il match odierno è stato di certo una iniezione di fiducia per il futuro dei Cremisi.

«In settimana avevo chiesto ai ragazzi di cercare dentro di loro le motivazioni per giocare una partita che, ai fini della classifica, per noi comunque non avrebbe cambiato nulla e devo dire che le hanno sicuramente trovate – ha dichiarato coach Alessandro Castagna – Oggi sono stati davvero eccezionali, non si sono scoraggiati nei momenti più difficili, anzi sono riusciti a ricompattarsi, dimostrando, in tutto e per tutto, di essere una squadra con la “S” maiuscola e per questo devo ringraziare il mio staff e tutti i giocatori che, in questa stagione, hanno svolto un lavoro di livello assoluto».

Le Fiamme salutano la stagione 2022-23 chiudendo al quinto posto in classifica con 53 punti all’attivo.

La cronaca

Sono di marca petrarchina i primi punti del match: dopo cinque minuti di pressione nei 22 cremisi, da un’azione derivante da touche, è Cugini a mettere a segno; Faiva trasforma ed è 0-7. All’11’ le Fiamme sono costrette a giocare con l’uomo in meno per un giallo ad Amar Kudin e gli ospiti ne approfittano subito per incrementare il vantaggio con De Sanctis; Faiva non trasforma e lo score diventa 0-12. La risposta cremisi arriva dopo cinque minuti, con una bella azione multifase finalizzata da Gianmarco Vian che sblocca il punteggio per le Fiamme: 5-12. I Cremisi intensificano la pressione e al 28’ arrivano i frutti con Simone Cornelli che calcia il pallone e va a schiacciare; Carlo Canna trasforma ed è pareggio, 12-12. L’equilibrio viene rotto dagli ospiti con un’altra meta stavolta di Esposito; Faiva trasforma e porta i suoi a +7. In chiusura della prima frazione le Fiamme riagguantano gli avversari mettendo a segno una bella meta con Matteo Gabbianelli che riceve da Carlo Canna e va a depositare il pallone oltre la linea; il numero 10 cremisi trasforma e fa 19-19, punteggio con cui si chiudono i primi 40 minuti. Il Petrarca inizia la seconda frazione con il piede sull’acceleratore e va subito il meta con Faiva, che infila anche i pali e fa 19-26. Al 50’ le Fiamme restano di nuovo in 14 e stavolta a dover restare fuori per 10 minuti è Matteo Gabbianelli. Quattro minuti dopo arriva la meta di punizione per i Tuttoneri e un altro giallo con Ugo D’Onofrio che va a sedersi in “panca cattivi”: 19-33. Ma le Fiamme non ci stanno a lasciare il match agli ospiti e al 60’ mettono a segno la quarta meta, stavolta con Andrea Angelone dopo una serie di pick ‘n’ go; Filippo Di Marco trasforma (26-33). Gli ultimi minuti sono al cardiopalma: all’ultimo giro di orologio le Fiamme sono in attacco alla ricerca della meta del pareggio e, dopo varie azioni sulla linea di meta avversaria, alla fine dalla maul sbuca di nuovo Andrea Angelone che mette a segno altri cinque punti che, con i due punti aggiuntivi di Filippo Di Marco, portano lo score in pareggio (33-33). C’è ancora tempo e il Petrarca tenta il tutto per tutto, ma la difesa cremisi è attenta e costringe gli ospiti al fallo che, di fatto, chiude la partita.

Il tabellino

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 22 aprile 2023, ore 16.00

Peroni “TOP10”, XVIII giornata

Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby 33-33 (19-19)

Marcatori: p.t.: 5’ m. Cugini tr Faiva (0-7), 13’ m. De Sanctis (0-12), 16’ m. Vian (5-12), 28’ m. Cornelli S. tr Canna (12-12), 35’ m. Esposito tr Faiva (12-19), 40’ m. Gabbianelli tr Canna (19-19) ; s.t.: 41’ m. Faiva tr. Faiva (19-26), 54’ mdp Petrarca (19-33), 60’ m. Aangelone tr Di Marco (26-33), 80’ m. Angelone tr Di Marco (33-33)

Menniti-Ippolito; Marinaro (cap.)(11’-22’ Moriconi; 30’ Biondelli), Gabbianelli (66’ Fusari), Canna, Cornelli S.; Azzolini (46’ Di Marco), Piva; Vian (69’-79’ Zago), Chianucci (57’ Angelone), D’Onofrio U.; Fragnito (41’ Chiappini), Cornelli M.; Tenga (46’ Iacob), Kudin (61’ Moriconi), Zago (61’ Iovenitti)

all. Alessandro Castagna

Petrarca Rugby: Esposito (61’ Scagnolari); Coppo, De Masi, Capraro (57’ Ferrarin), De Sanctis; Faiva, Citton (57’ Panunzi); Trotta (cap), Goldin (67’ Nostran), Panozzo; Marchetti, Canali (52’ Brevigliero); Pavesi (52’ Chistolini), Cugini (52’ Di Bartolomeo), Spagnolo (52’ Borean)

all. Andrea Marcato

ARB Frasson

Cartellini: all’11 cartellino giallo ad Amar Kudin (Fiamme Oro Rugby), al 50’ cartellino giallo a Matteo Gabbianelli (Fiamme Oro Rugby), al 55’ cartellino giallo a Ugo D’Onofrio (Fiamme Oro Rugby)

Calciatori: James Faiva (Petrarca Rugby) 3/4, Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 2/3, Filippo di Marco (Fiamme Oro Rugby) 2/2

Peroni Player of the Match: Andrea Angelone (Fiamme Oro Rugby)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 3 – Petrarca Rugby 3

Note: Giornata soleggiata. Spettatori: 300.

22 aprile 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby