Football Americano> I Divisione, turni casalinghi per Seamen e Panthers

E’ giunto alla sesta giornata il campionato di I Divisione. Si comincia sabato alle 19.30 con Seamen Milano-Warriors Bologna. Sfida sempre sentita, tra due formazioni che si sono sfidate nella semifinale degli ultimi playoff, oltre che tante volte in passato. I Seamen ci arrivano rilanciati dal successo di Bolzano, che li ha lanciati ancora una volta all’inseguimento dei Panthers, mentre i Warriors hanno avuto una grande iniezione di fiducia cogliendo un successo preziosissimo sui Giaguari. E proprio i Giaguari aprono le gare della domenica, essendo impegnati alle 14.30 a Bergamo contro i Lions, reduci anche loro da una sconfitta, a Milano contro i Rhinos. Per i torinesi da valutare le condizioni di Morelli e Mittasch, già a mezzo servizio nella partita di Bologna. I Giaguari cercano la vittoria per arrivare nelle condizioni migliori possibili alla sfida contro i Panthers, i Lions vogliono ripartire perché credono fortemente in un posto nei playoff.
Dopo la bella vittoria contro i Lions nell’ultimo turno, i Rhinos Milano domenica alle 15 vanno a Ferrara a far visita alle Aquile per il rinnovarsi di una sfida che mancava da tanto tempo. Per trovare l’ultimo confronto tra i due team bisogna risalire al 12 giugno 1982, quando i Rhinos, poi campioni d’Italia, s’imposero a Ferrara per 14-8. In totale tra queste due formazioni sono stati disputati 4 incontri, tutti vinti dai milanesi. Vincendo anche stavolta, i Rhinos pareggerebbero il record e potrebbero strizzare l’occhio ai playoff. Le Aquile in caso di sconfitta vedrebbero invece la loro classifica farsi preoccupante dopo i ko subiti da Giants e Dolphins. Nei Rhinos infortunati Andrea Basso (LB) e Andrea Menechini (OL).
Kick off domenica alle 15 anche per Dolphins-Marines. I primi cercano di mantenere l’imbattibilità del Dorico (assenti Stoppoloni e Caruso), i secondi sono ancora a quota zero ma sicuramente non sono stati aiutati da un calendario che li ha messi subito di fronte alle due finaliste dello scorso campionato, Seamen e Panthers, e dalla sostituzione in corsa dell’infortunato Nick Eyde con Andrew Banks. Di sicuro i biancazzurri si presenteranno nelle marche avendo avuto modo di rodare meglio l’intesa tra il nuovo QB e il resto della squadra. Ed è sempre quello il ruolo chiave, a maggior ragione per i Dolphins, che nell’ultima gara hanno presentato un Welch in grande forma, autore di 3 touchdown personali con le sue corse e di un ottimo 69% di passaggi completati, da cui sono arrivati anche tre TD-pass. I precedenti tra le due squadre sono 16, con 12 vittorie a favore dei dorici e 4 per i laziali.
Infine, sempre alle 15, la sfida dei campioni dei Panthers Parma contro la matricola Briganti Napoli. I Panthers tornano nel loro campo, lo stadio XXV aprile, dopo la positiva esperienza di Collecchio. Le squadre non si sono mai incrociate nelle rispettive storie, i Panthers arrivano all’appuntamento imbattuti e con miglior attacco e miglior difesa del campionato. Napoli è 1-1, avendo battuto i Warriors e perso con i Giaguari. La formazione di casa recupera il defensive end Malpeli e il corner back Bertani, ma ha in dubbio Orrù, Bernardoni, Reverberi e Trenti.

Sabato 5 aprile
Ore 19.30 Seamen Milano-Warriors Bologna
Domenica 6 aprile
Ore 14.30 Lions Bergamo-Giaguari Torino
Ore 15.00 Aquile Ferrara-Rhinos Milano
Ore 15.00 Dolphins Ancona-Marines Lazio
Ore 15.00 Panthers Parma-Briganti Napoli

Classifica: Panthers e Seamen 6, Giaguari 4, Giants, Dolphins, Lions, Warriors, Briganti e Rhinos 2, Aquile e Marines 0

Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF