Beach Tennis: avvio emozionante!!!!

Inizia con il botto la stagione dei tornei outdoor targata Amici dello sport

Nella giornata di giovedì 01 maggio, nella cornice della spiaggia di Levante sotto monte Sant’Angelo, è andata in scena forse la miglior giornata di sport e festa degli ultimi anni. Oltre 150 atleti e centinaia di curiosi hanno affollato l’rDt Summer Village per il primo appuntamento stagionale con il beach tennis outdoor in terra pontina. Lo SportParty 2014 ha così consacrato Terracina e l’associazione Amici dello Sport come punto di riferimento per tutti gli amanti del Beach Tennis e del FootVolley.
Sono state ben 5 le competizioni FIT di BeachTennis, oltre alle esibizioni di FootVolley e alla possibilità di giocare a calcetto su erba sintetica con la “Gabbia minicalcetto 3contro3” messa a disposizione dalla Frac-Events. Ottima la partecipazione delle varie associazioni che hanno contribuito alla promozione dell’evento: Beach Tennis Campania, Beach Tennis Salerno, Beach Tennis Vittoria, Beach Tennis Latina, Sport Side, Monteverde Club, Nuova Beach Tennis School, Double Game, Wolf Accademy e FootVolley Roma.
Sin dalle prime ore del giorno beachers, provenienti da molte regioni italiane, si sono dati battaglia per un posto nell’almanacco. E se per alcuni partecipare è stato un modo per augurarsi una stagione all’insegna dello sport, per molti è stata battaglia vera: sulla sabbia dorata delle riveDi Traiano, nei 15 campi allestiti per l’evento, si sono disputati 206 incontri tra gironi eliminatori e tabelloni finali. Gli incontri decisivi sono andati in scena con le luci artificiali all’interno del centro sportivo Heracles.
La cronaca in numeri ci parla di 5 tornei FIT Agonistici (Doppio Maschile Open, Doppio Femminile Open, Doppio misto Open, Singolare Maschile Open e Doppio Maschile lim4.1), di 125 coppie iscritte e altrettante escluse per mancanza di disponibilità nei tabelloni.
I risultati del campo sono: finale tutta romana nel DM Open con la coppia Chiodioni-Palamidesse vincitrice su Castore-Ranaudo (9-5); bis per Palamidesse, che in coppia con Matteoni nel DM lim 4.1, ha vinto sulla giovane coppia Sidoti-Costa (8-9); Castore, in coppia con Di Giovanni, ha ottenuto il primo posto nel DMX Open ai danni dei partenopei Esposito-Cirillo (9-3); nel SM Open Gaia ha vinto su Croce (9-5) e per finire finale tutta tra sorelle quella disputata nel DF Open con la vittoria delle gemelle Romani sulle terracinesi Fusco (9-1).
L’Asd Amici dello Sport, nella persona del presidente Francesco Cascarini, ha sottolineato come in questi anni il lavoro svolto in questi appuntamenti abbia consentito all’associazione di perseguire le finalità di un progetto che ha per obiettivo quello di rendere la città di Terracina, location maggiormente apprezzate dai beach players e dunque meta di turismo sportivo.
Ora per il presidente è tempo d’intenso lavoro: coadiuvato dallo staff, e soprattutto dal supervisore Giancarlo De Risi si procede con l’attuazione del calendario estivo FIT dell’RDT BEACH TENNIS COMPETITIONS 2014 (2^ tappa – 18 maggio; 3^ tappa – 01/02 giugno; 4^ tappa – 28/29 giugno; 5^ tappa “Med Summer Cup” – 16/17 agosto; 6^ tappa – 30/31 agosto; 7^ tappa – 04/05/06/07 settembre) e del gran gala di fine stagione degli “INTERNAZIONALI D’ITALIA DI BEACH TENNIS” in programma per il 5/6/7 settembre, forse il miglior torneo internazionale di Beach Tennis in programma in Italia, dopo i Mondiali. Non meno importante sarà anche l’attenzione rivolta alla didattica: dal 30 maggio, infatti, la Beach Tennis School del Maestro e pluricampione Paolo Tazzari, riaprirà i battenti della sede di Terracina, proprio all’interno dell’rDt Summer Village e il 31 maggio inaugurerà la sede di Sperlonga presso il Lido Altamarea. In queste due giornate, dalle ore 14:00 alle 18:00, sarà possibile effettuare lezioni gratuite previa prenotazione al 345.7017061 o al 06.66180688.
Una nuova stagione di sport su sabbia è partita, e Terracina si è già ritagliata un posto in prima fila per qualità e quantità di appuntamenti nazionali ed internazionali.

Ufficio Stampa