Obbiettivo quarti per le tre italiane in campo giovedì agli Internazionali BNL d’Italia in corso al Foro Italico: Sara Errani, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. Le ragazze irresistibili.
Su quello che oramai è diventato il campo azzurro per antonomasia, cioè il “Pietrangeli”, alle 11 farà il suo ingresso Sara Errani. La romagnola, che questa settimana prova a difendere i punti della semifinale dello scorso anno (quando fu fermata da Azarenka), trova la ceca Petra Cetkovska, numero 69 Wta (sara è 11esima) contro la quale ha perso i due precedenti scontri diretti, entrambi con matchpoint a favore, datati però 2011. Nei due match precedenti “Sarita” non ha concesso nemmeno un set alle avversarie: dopo la vittoria suspance (per i problemi respiratori accusati alla fine del primo set) dell’esordio contro la sudafricana Scheepers, ha liquidato piuttosto agevolmente la mancina russa Ekaterina Makarova, che martedì aveva eliminato l’amica e compagna di doppio Roberta Vinci.
A seguire Francesca Schiavone si gioca un posto nei quarti con la polacca Agnieszka Radwanska, terza testa di serie e numero 3 del ranking mondiale: la 25enne di Cracovia è avanti per 5-4 nel bilancio degli scontri diretti ed ha vinto tutti gli ultimi cinque disputati ma la “leonessa” a Roma – dove è la più “anziana” in corsa dopo l’uscita di Venus Williams – è tornata finalmente a ruggire. Fino agli Internazionali aveva un bilancio di tre vittorie contro 12 sconfitte: al Foro ha già vinto due partite. Riproporzionate all’esordio le ambizioni della 20enne stellina canadese Eugenie Bouchard, Francesca ha battuto al secondo turno un’altra speranza mondiale (anche lei decisamente avvenente), la spagnola Muguruza. La Schiavone è alla sua diciassettesima partecipazione consecutiva al Foro Italico: ha raggiunto quattro volte i quarti (2011, 2005, 2004 e 2001) ma nelle ultime due apparizioni capitoline era sempre uscita al primo turno,
Nel tardo pomeriggio, ma sul Grand Stand, Flavia Pennetta completa il tris azzurro affrontando la serba Jelena Jankovic, sesta favorita del seeding e numero 8 del ranking mondiale. Il bilancio dei precedenti vede la 29enne di Belgrado avanti per 7-2. “JJ”, due volte regina al Foro Italico (2007 e 2008) ha infatti superato in un match conclusosi ampiamente dopo la mezzanotte la russa Svetlana Kuznetsova (rivincita della finale 2007), ritiratasi sul punteggio di 62 4-0 in favore della serba. Con i successi sull’austriaca Meusburger e soprattutto sulla giovanissima svizzera Belinda Bencic, Flavia sta dimostrando di poter ripetere quantomeno i quarti, già raggiunti nel 2006 e poi nel 2012, quando fu costretta al ritiro contro Serena Williams per i noti problemi al polso: in questa stagione la brindisina è risalita fino al numero 12 del ranking grazie ai quarti agli Australian Open ed al trionfo ad Indian Wells.
Tiziana Tricarico
Ufficio Stampa