Deve superare se stessa Sara Errani. Nella giornata riservata ai quarti di finale agli Internazionali BNL d’Italia in corso al Foro Italico la romagnola è chiamata ad una vera e propria impresa.
Se vuole andare in semifinale, e confermare così il risultato del 2013 (quando fu fermata dalla Azarenka), deve battere la cinese Li Na, seconda favorita del seeding e numero 2 del ranking mondiale. Il problema è che Sarita, numero 11 Wta, in sei precedenti sfide, non è mai riuscita a farlo. Chissà che l’aria di Roma non l’aiuti a superare, dopo il tabù Cetkovska, anche la “sindrome cinese”.
Dopo due match sul campo azzurro per antonomasia, cioè il “Pietrangeli”, Sara torna a giocare sul Centrale: il match con la Na Li è quello d’apertura del programma (ore 12).A Roma la 32enne di Wuhan – che è prima nella speciale classifica che prende in considerazione solo i risultati di questo 2014 (vittoria agli Australian Open ed a Shenzhen, finale a Miami) – vanta come miglior risultato la finale del 2012 (stoppata dalla Sharapova). La Errani fin qui ha fatto percorso netto mettendo in riga Scheepers, Makarova e Cetkovska senza concedere un set. Sara in questa stagione è stata finalista a Parigi (fermata da Pavlyuchenkova) e semifinalista a Stoccarda (sconfitta dalla Sharapova).
Tiziana Tricarico
www.internazionalibnlditalia.com