Tennis> Giornata storica per la Errani

E’ una giornata storica per il tennis azzurro quella di Sabato 17 maggio 2014. Dopo ben 29 anni una tennista italiana, Sara Errani, riesce a centrare la finale degli Internazionali d’Italia, al termine di una semifinale che ha visto la tennista emiliana sconfiggere in due set la serba Jelena Jankovic (6-3/7-5). Per ritrovare una tennista azzurra vittoriosa agli Internazionali, bisogna infatti risalire all’ormai lontano 1985, quando Raffaella Reggi vinse il torneo femminile, ma quella fu una edizione ben diversa dagli attuali internazionali, basti pensare che le donne disputarono il loro torneo a Tarano, mentre per vedere una azzurra vittoriosa al “Foro Italico” bisogna risalire ancora più indietro, ad Annalisa Bossi nel 1950.
Per arrivare a questa finale Sara ha disputato un torneo al di sopra delle righe, migliorando già la semifinale del 2013. Dopo aver sconfitto la cinese Na Li, numero 2 del ranking wta, superata venerdì in 3 set (6-3, 4-6, 6-2), Sara si è ripetuta anche contro la Jankovic, imponendo il primo gioco nella prima frazione e mantenendo alto il livello anche nel secondo set. A sfidare la Errani per la vittoria ancora Serena Williams, che sconfisse la Errani nella semifinale del 2013, Williams che ha impegato tre set per battere la serba Ana Ivanovic (6-1, 3-6, 6-1). Appuntamento per gli appassionati alle 13,30 sul Campo Centrale, ma non sperate di trovare un biglietto, già esauriti da mesi.
Ma gli impegni della Errani non si limiteranno solo al singolare. Per Sara, in coppia con Roberta Vinci, ci sarà anche la finale di doppio contro la coppia Pesche – Srebotnik ( Campo Pietrangeli al termine della finale maschile).
Alle 16 invece le luci del Centrale si accenderanno per la finale maschile, ennesimo capitolo della sfida tra Rafael Nadal e Novak Djokovic. Se per Nadal il pass per la finale è arrivato dopo appena 1h22′, tempo necessario per sconfiggere con un doppio 6-2, 6-2 Grigor Dimitrov, il serbo Djokovic ha impiegato oltre 3 ore per avere ragione del giovane Raonic. Dopo aver perso il primo set per 7-6, Novak è riuscito a rimanere attaccato alla partita aggiudicandosi la seconda frazione ancora al tie break, chidendo poi il terzo set per 6-3. Quella che andrà in scena domani è la quarta finale negli ultimi sei anni che mette di fronte i due beniamini del pubblico romano. Una finale che per due volte ha visto vincere Nadal, nel 2009 e nel 2012, con Novak che ha fatto sua la prova del 2011. Un Nadal che va a caccia dell’ottavo successo sulla terra rossa del Foro Italico, mentre per Djokovic potrebbe essere il terzo successo sulla terra romana.

Paolo Pizzi