Pallanuoto> Roma Vis Nova chiude in bellezza e trova Trieste

Giallorossi in scioltezza nell’ultima uscita di Regular Season: 15-7 alla RN Cagliari. La formazione di Cristiano Ciocchetti da domani subito al lavoro per preparare i playoff promozione contro la squadra friulana. Il tecnico: “Trieste è un’avversaria difficile, ma la condizione e la voglia di vincere sono dalla nostra”

ROMA – La Roma Vis Nova vince a Cagliari per 15-7 contro la Rari Nantes nell’ultimo turno di A2 maschile del Girone Sud, confermandosi terza forza del campionato con 49 punti nella Regular Season 2013-2014 e preparandosi così per la fase dei playoff promozione. 2-3, 1-6, 2-3 e 2-3 i parziali coi quali la formazione capitolina ha archiviato il match contro i sardi, una partita ininfluente ai fini della classifica ma ricca di indicazioni utili in vista dei prossimi impegni che attendono la squadra di Cristiano Ciocchetti. Le reti giallorosse portano le firme di Vitola e Miskovic, entrambi autori di 4 reti, quella di Cuccovillo a segno con una tripletta insieme a due doppiette targate Innocenzi e Briganti. Con la graduatoria definitiva del Girone Nord, in serata è arrivato il nome dell’avversaria di semifinale dei leoni: sarà la Pallanuoto Trieste, che ha battuto il Chiavari per 9-7 e ottenuto la seconda piazza con 48 punti superando sul filo di lana il Quinto, il quale non è andato oltre il pari, 6-6, nel match casalingo contro il Camogli (i liguri affronteranno l’Ortigia). I leoni disputeranno così Gara 1 in trasferta a Trieste il prossimo 7 Giugno mentre l’11 Giugno sarà la volta di Gara 2 al Foro Italico, se necessaria la “bella” sarà di nuovo in trasferta Sabato 14. La formazione giallorossa domani tornerà subito al lavoro agli ordini dello staff tecnico per preparare la difficile sfida contro il sette friulano.

LA PARTITA – Test-match doveva essere e test-match è stato. I padroni di casa intenti a preparare i playout, privi però dell’estremo difensore giapponese Tanamura convocato in Nazionale, i leoni dal canto loro a sperimentare per i playoff: Ciocchetti prova schemi, movimenti e soluzioni nel corso di una partita tutto sommato godibile anche sotto il punto di vista dello spettacolo. Apre Innocenzi per la Vis, ma arriva il pari dei sardi con Guidi, 1-1. I leoni trovano due volte la via del gol con Miskovic e Cuccovillo (1-3), Sarnataro sigla per Cagliari e il primo tempo si chiude per 2-3. La Vis si scatena nel secondo periodo: Innocenzi, Cuccovillo, Briganti e Miskovic (0-4, 2-7), i sardi segnano ancora con Sarnataro (1-4, 3-7) prima di un nuovo bis firmato Briganti-Vitola: 1-6 e cambio lato sull’ aggregate di 3-9. Apre Corgiolu il terzo periodo (1-0, 4-9), risponde Cuccovillo per i giallorossi (1-1, 4-10), ancora un botta e risposta a firma di Loddo per Cagliari e Miskovic per Roma (2-2, 5-11). E’ ancora del serbo la rete che porta anche il terzo quarto alla formazione di Ciocchetti: 2-3 e 5-12. L’ultimo tempo è solo una formalità, protagonista in giallorosso è un Vitola scatenato che bussa tre volte alla porta di Fiore, per i sardi segnano solo Sarnataro e Guidi: è il terzo 2-3 del match, finisce 15-7 per la Vis.

DICHIARZIONI – Le dichiarazioni del post-partita di Cristiano Ciocchetti: ”Nonostante il risultato oggi ho visto i ragazzi un po’ stanchi per via del carico di lavoro pesante svolto in settimana. Prepariamo i playoff già da qualche settimana per farci trovare al meglio nel momento più importante. Trieste? Sarà una partita molto difficile, è una squadra con ottimi elementi, e poi partiamo svantaggiati per via dell’ eventuale bella in trasferta. Per avere la meglio sui friulani sarà necessario dare il tutto per tutto in Gara 1 e provare a vincere subito a Trieste. Stiamo bene, sia fisicamente che di testa, venderemo cara la pelle”.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014
Giornata 22 del 24/05/2014 – Girone Sud

RN CAGLIARI-ROMA VIS NOVA 7-15 (2-3, 1-6, 2-3, 2-3)

RN Cagliari: Cannas, Coluccia 2, Guidi 1, Dore, A. Lai, Pillola, Calli, Sarnataro 4, E. Lai, Curgiolu 1, Marini, Loddo 1, Murino. All. Dugin.

Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena, Ferraro, Miskovic 4, Briganti 2, Spinelli, Innocenzi 2, Vitola 4, Manzo, Priori, Cuccovillo 3, Serrentino. All. Ciocchetti.

Arbitri: Luciani e Marongiu
Note: nessuno uscito per limite di falli.
Superiorità numeriche: Cagliari 1/6, Roma Vis Nova 3/6.
Spettatori: 100 circa

Classifica Finale Girone Sud: Civitavecchia 58, CC Ortigia 53, Roma Vis Nova 49, Nuoto Catania 46, Anteria Telimar 42, President Bologna 33, RN Salerno 32, RN Latina 24, Nuoto Roma 23, Muri Antichi 19, RN Cagliari 11, Anzio Nuoto 0.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto