Compie 50 anni la Coppa dei Canottieri di Calcio a 5

Dal 23 giugno al 23 luglio l’edizione 2014
‘Trofeo Volkswagen Roma’
Circolo Canottieri Lazio (lungotevere Flaminio 25a – Roma)

Roma, 20 giu. – Compie mezzo secolo la Coppa dei Canottieri, il tradizionale torneo di Calcio a 5 in notturna dei Circoli storici romani, che è il più antico d’Europa. Correva l’anno 1965: in fondo, per molti solo ‘Yesterday’, appena 50 anni fa. Si poteva comprare ‘A ticket to ride’ per entrare al mitico Piper che in quell’anno apriva i battenti a Roma, con grande ‘Satisfaction’ di tutti. Beatles e Rolling Stones dominavano la scena musicale e proprio in quell’anno facevano conoscere al mondo le canzoni appena citate. E nell’estate dello stesso anno, il 1965, sul campo di calcetto a ridosso del fiume Tevere del Circolo Canottieri Lazio, nasceva la ‘Coppa dei Canottieri’: vi presero parte dieci circoli della Capitale, vinse il TC Parioli.
Da quel momento, la Coppa non si è mai fermata: si è giocata ogni estate, sullo stesso campo – più volte ammodernato e reso più bello – e nello stesso periodo. Un appuntamento sportivo diventato vero e proprio antesignano delle estati romane. Al passo con i tempi, ma rispettando la tradizione e facendo scendere in campo giocatori che poi avremmo visto nella serie A del calcio, o che avrebbero iniziato la grande storia di questo sport nel nostro paese. Il Calcio a 5 in Italia, infatti, è nato qui, al Circolo Canottieri Lazio dove si gioca il torneo amatoriale di questa disciplina, ma anche di altre, più antico che ci sia.
Il 23 giugno 2014 la Coppa dei Canottieri riparte con la sue edizione numero 50, intitolata ‘Trofeo Volkswagen Roma’, che per un mese vedrà scendere in campo in 40 incontri le squadre di 8 Circoli che partecipano con 4 categorie (Assoluti, Over 40, Over 50, Over 60): Circolo Canottieri Lazio, Circolo Canottieri Aniene, Circolo Canottieri Roma, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Tennis Club Parioli, Circolo Tennis Eur, Eur Sporting Club, Tirrenia Todaro. A ospitarlo sempre il CCLazio (lungotevere Flaminio 25a), sul campo affettuosamente chiamato dai suoi frequentatori ‘La Fossa’ per le sue dimensioni e la sua collocazione, nelle immediate vicinanze della sponda sinistra del fiume Tevere. Parola d’ordine: ‘Nella Fossa o vinci, o bruci’.
Rispetto al passato, la prima novità è rappresentata dall’incontro tra la Coppa dei Canottieri e un gruppo di aziende che lavorano su Roma, dal quale è emersa la voglia di legarsi per fare insieme il percorso di questa edizione numero 50, la ‘Coppa dei Canottieri – Trofeo Volkswagen Roma’, che ha, infatti, come title sponsor le Concessionarie romane della casa automobilistica tedesca: Autocentri Balduina, Hauswagen, I.W.R. Italwagen, Valentino. E ancora tutti gli altri sponsor, che hanno scelto di essere al fianco della Coppa dei Canottieri nel suo cinquantesimo compleanno.
Poi c’è il media partner, Il Corriere dello Sport, che seguirà la Coppa con una serie di iniziative molto importanti: uno speciale il giorno dell’inizio e uno alla fine nel quale verrà raccontata la Coppa dei Canottieri fino ad oggi e la Coppa dei Canottieri di quest’anno, con tutti i vincitori di questa memorabile edizione numero 50. Sul sito www.corrieredellosport.it, poi, si potranno rivedere le sintesi delle partite curate dalla redazione di Mondo Ace e on line anche sul sito www.mondoace.com e www.canottierilazio.it.
Per questa speciale edizione, la Coppa dei canottieri si gioca anche in versione ‘new media’: tutti gli aggiornamenti sul torneo, infatti, si potranno seguire anche on line sul rinnovato sito web del CC Lazio (www.canottierilazio.it), grazie a una sezione multimediale. Inoltre, l’aspetto ‘social’ sarà sostenuto nei vari network con una pagina Facebook dedicata e attraverso il memorabile hashtag #lastoriadelcalcettosiamonoi, dove oltre ai risultati aggiornati partita dopo partita si potranno postare commenti immediati, sensazioni, idee. Sul campo, poi, ci saranno puntati anche gli occhi della nuova webcam del CCLazio.
E la Coppa dei canottieri 2014, per le sue nozze d’oro, si veste anche di glamour. Oltre ai tifosi che affolleranno gli spalti della ‘Fossa’, la ‘Terrazza’ all’ingresso del CCLazio – completamente rinnovata per l’occasione – ospiterà chiunque voglia prendersi una pausa tra una partita e l’altra e parlare di sport, benessere, architettura e interior design con gli esperti di CappielloDesign: un privè affacciato sul Tevere dal sapore innovativo tutto da scoprire, con maxischermo e musica lounge, dove si svolgeranno happening, aperitivi, incontri e salotti culturali che animeranno le serate del torneo.

Per info: tel. 06-3226853 – Contatto stampa: 348-4523208 / 393-2074733
E-mail: info@canottierilazio.it – coppadeicanottieri@canottierilazio.it / Web: www.canottierilazio.it