Calcio a 5> Lazio, nella bolgia del PalaMalfatti vince il Rieti

La Lazio cade al PalaMalfatti per mano del Rieti. Dopo un primo tempo chiuso avanti 2-0 i biancocelesti vengono sorpresi dal ritorno dei padroni di casa. Non basta la tripletta di Paulinho e il gol in apertura di Duarte per superare la squadra sabina. Domenica prossima al PalaGems arriva la Luparense.

PRIMO TEMPO – Il primo acuto del match è della Lazio che, dopo 2′ di gioco, va al tiro con Paulinho, ma la conclusione del brasiliano viene respinta da un guizzo di Micoli. Ancora i biancocelesti vicini al gol 50” più tardi: azione insistita di Manfroi, sinistro a incrociare e pallone che bacia la parte interna del palo. Al quinto il primo acuto del Rieti: Manfroi calcia una punizione, Micoli para e rilancia per Zanchetta che, tutto solo, spara a lato sull’uscita di Molitierno. All’ottavo il primo vero break della gara: punizione al limite per la Lazio, Saul tocca per Duarte che da due passi appoggia a porta sguarnita, ospiti avanti 1-0. Dopo il vantaggio capitolino prova a salire di tono il Real. L’occasione più ghiotta capita sui piedi di Crema, ma la sua punizione viene salvata sulla linea da Marquinho a Molitierno battuto. La Lazio sale al quinto fallo quando mancano ancora 7′ alla fine del primo tempo, il Rieti sale di colpi e Molitierno è bravo a sventare su un’iniziativa di Davì a 5′ dall’intervallo. Ancora il portiere laziale chiamato in causa: percussione di Peric, bordata del croato e spaccata prodigiosa di Molitierno a dirgli di no. A 1’30” dalla fine, fallo di Chimanguinho su Paulinho, il Rieti è in bonus: tiro libero e palo colpito dal brasiliano. Il Real risponde colpo su colpo e a 1′ dalla sirena, tiro di Davì e fantastica parata di Molitierno a mano aperta. Venticinque secondi alla fine, ancora libera per la Lazio, sempre Paulinho sul pallone e Micoli battuto per il 2-0. Si chiude così un primo tempo ricco di emozioni.
SECONDO TEMPO – Dopo neanche 20” della ripresa, contropiede del Real e Silveira batte Molitierno in uscita, salvato però da Manfroi che interviene in scivolata sulla linea. Al terzo ancora i padroni di casa pericolosi: palla sulla sinistra per Zanchetta, finta a rientrare su Paulinho e conclusione fuori di un nulla. Nel giro di un minuto il Rieti rivolta la partita come un calzino: è Chimanguinho, il migliore dei suoi, a trovare due volte la via del gol: la prima da schema d’angolo, la seconda ribadendo in rete un pallone vagante. La Lazio soffre: errore di Corsini, Zanchetta gli tocca palla da due passi e beffa Molitierno, per il 3-2 che ribalta il parziale dopo otto minuti. Ma la Lazio è viva e di rabbia trova subito il 3-3 col suo bomber principe, Paulinho. La partita è un continuo batti e ribatti e ancora Chimanguinho firma il gol che vale il 4-3 del Rieti a metà ripresa. All’undicesimo, proprio il brasiliano, già ammonito, commette fallo: il doppio giallo manda in superiorità numerica la Lazio. Con l’uomo in più i biancocelesti vanno vicinissimi al gol, la palla sembra essere entrata, ma per gli arbitri è tutto regolare. Sul ribaltamento di fronte Peric abbatte Paulinho, tocca per Crema e dopo una serie di tentativi arriva il 5-3 del Rieti. La Lazio mette subito il portiere di movimento e a 3′ dalla fine Paulinho trova il 5-4 che riapre l’incontro. A 1’38” dalla fine siluro di Duarte e palla che bacia la parte alta della traversa. La Lazio ci prova in tutte le maniere, ma la palla non ne vuole sapere di entrare. A quattro decimi dalla fine, Crema di testa infila a porta vuota. Vince il Rieti 6-4, è la seconda sconfitta stagionale per la Lazio. Domenica prossima si torna al PalaGems, per affrontare la Luparense.

REAL RIETI-S.S. LAZIO 6-4 (2-0 p.t.)
REAL RIETI: Micoli, Peric, Caio, Silveira, Crema, Esposito, Davì, Martinelli, Chimanguinho, Zanchetta, Dan, Guennonna. All. Patriarca
S.S. LAZIO: Molitierno, Saul, Paulinho, Manfroi, Duarte, Corsini,, Marquinho, Schininà, Chilelli, Mentasti, Di Eugenio, Leofreddi. All. Tichetti
ARBITRI: La Cerra (BP), Mameli (CA), Filippini (RM 1), CRONO: Dante (CIA)
RETI: 7’43” del p.t. Duarte (L), 19’35” Paulinho (L); 4’00” e 4’38” del s.t. Chimanguinho (R), 7’40” Zanchetta (R), 8’54” Paulinho (L), 10’08” Chimanguinho (R), 13’27” Crema (R), 17’04” Paulinho (L), 19’59” Crema (R)
AMMONITI: Davì (R), Duarte (L), Chimanguinho (R), Zanchetta (R), Micoli (R), Chilelli (L)
ESPULSI: 11’21” s.t. Chimanguinho (R) per doppia ammonizione
NOTE: Paulinho calcia sul palo un tiro libero a 1’30” dall’intervallo

Matteo Santi
S.S. Lazio Calcio a 5 Ufficio Stampa