Atletica> Corsa di Miguel, gli eventi lungo il percorso

Correre la Corsa di Miguel del prossimo 25 gennaio significherà non solo prendere parte alla 10 km più partecipata in Italia per rendere omaggio alla memoria di un ragazzo vittima del regime argentino, ma anche vivere una esperienza unica a livello musicale: lungo tutto il percorso infatti, quest’anno i podisti saranno accompagnati dalle note di diverse bande e complessi che hanno scelto di sposare la causa della Corsa di Miguel, arricchendo il tracciato con un intrattenimento di alto livello.
In prima linea il coinvolgimento di Mu.Sa Sapienza, nella propria sezione EtnoMusa, un gruppo di musicisti e ballerini con repertorio tipico della musica tradizionale italiana, a cura di Letizia Aprile. Poi le performances del Roma Rainbow Choir, il primo coro italiano di persone gay e queer, e del Coro Le Maghe. Infine la Banda Musicale delle Ferrovie dello Stato, che si esibirà al Ponte della Musica, accompagnando il passaggio del gruppo competitivo e “colorando” la partenza della Strantirazzismo di 4 km. E poi tanti gruppi di strada, artisti e ballerini, nella più autentica tradizione della Corsa di Miguel.
Correre il 25 gennaio significherà quindi vivere un’autentica esperienza musicale e artistica, lungo tutto il percorso e fine allo spettacolare arrivo nello Stadio dei Marmi.

DOMANI APRE IL VILLAGGIO ALL’UNIVERSITA’ DI ROMA FORO ITALICO: ALLE 17.30 CONVEGNO SU “ROMA 2024”
Domani, alle 10, apre il Villaggio della corsa di Miguel nella Palestra Monumentale dell’Università di Roma Foro Italico. Per due giorni si vivrà l’atmosfera della gara di domenica, anche partecipando alle diverse iniziative culturali e sociali in programma. Alle 17.30 ci sarà un appuntamento imperdibile. Nella Sala Marinozzi, la Corsa di Miguel e l’Uisp propongono un incontro pubblico sul tema della candidatura olimpica Roma 2024: a quali condizioni potranno essere davvero le Olimpiadi di tutti?
L’incontro si articolerà in cinque filoni: scuola, sviluppo delle società sportive del territorio, economia e lavoro, legalità e beni confiscati alla mafia, sviluppo sostenibile e fiume Tevere. In chiusura una tavola rotonda con esponenti della politica e delle istituzioni. Sarà possibile seguire la diretta streaming tv dell’incontro dalle 18 su www.uisp.it e su www.lacorsadimiguel.it.
L’obiettivo dell’incontro è quello di approfondire alcuni temi utili al rilancio della capitale in prospettiva olimpica: la candidatura può essere un’occasione di sviluppo, lavoro e sostenibilità ambientale. Lo sport può essere il filo rosso che lega la possibilità di mettere in campo nuove idee, nuove energie e nuove risorse. A patto di avviare un percorso trasparente, capace di coinvolgere i cittadini, i giovani, le forze imprenditoriali, l’associazionismo e le istituzioni.
Insomma: abbiamo bisogno di una candidatura olimpica di Roma che sia un sogno ad occhi aperti.

Intervengono:
Valerio Piccioni, giornalista
Scuola e sport, un rapporto non sempre facile
Filippo Fossati, parlamentare
Le società sportive del territorio: consolidarne il ruolo con una legge
Davide Pati, Libera
Legalità, trasparenza e beni confiscati alla mafia: risorse per la collettività
Claudio Di Berardino, segretario generale Cgil Roma e Lazio
Sport e occupazione: nuovi posti di lavoro con le Olimpiadi
Gianluca Di Girolami, presidente Uisp Roma
Sostenibilità ambientale e sviluppo della città: il ruolo del fiume Tevere
Coordina: Gianni Bondini, giornalista

Tavola rotonda con:
Paolo Masini, assessore sport Comune di Roma
Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp
Laura Coccia, parlamentare
Marcello Guarducci, campione di nuoto
Riccardo Viola, presidente Coni Lazio
Coordina: Carlo Paris, direttore Rai Sport

Ufficio Stampa