Calcio a 5> Lazio: Coppa Italia, tra una settimana i sorteggi

La Lazio campione in carica rischia di pescare il Montesilvano

Manca una settimana esatta ai sorteggi delle prossime final eight di coppa Italia che, ricordiamolo, si svolgeranno a Pescara il 27-28 febbraio con la finale il 1 marzo. La Lazio con la coccarda sul petto, ha un unico obiettivo: difendere la coppa Italia e provare a ripetersi. Tre teste di serie oltre alla Lazio, Real Statte, Kick Off e Isolotto (migliore seconda dei tre gironi) e quattro “mine vaganti”: Acquedotto, Salinis, Ita Salandra e il temutissimo Montesilvano che più che essere una mina vagante è una realtà. Chi pescheranno le biancocelesti? Le sensazioni a pochi giorni dal sorteggio, del capitano della Lazio, Pamela Presto:
“Mi piacerebbe pescare l’Acquedotto perché è una buona squadra e sta facendo bene ma temo che ci sarà un Lazio-Montesilvano come lo scorso anno. E sarebbe un peccato perché noi e il Montesilvano meriteremmo di incontrarci in finale…”
Delle altre squadre cosa pensi?
“Partendo dalle teste di serie credo che il Real Statte abbia fatto un’ottima campagna acquisti quest’estate e sono curiosa di vederli giocare. Per quanto riguarda il Kick Off sinceramente non mi ha stupito: l’ho visto giocare in campionato con la Ternana e mi aspettavo qualcosa di più mentre l’Isolotto ha sempre fatto bene e ha giocatrici adatte per partite secche come in questo caso. Il Montesilvano meritava di passare come testa di serie per il valore delle giocatrici che ha e per il gioco che esprime. Ita Salandra e Salinis sono davvero due mine vaganti e chissà che non facciano qualche scherzetto mentre per l’Acquedotto già mi sono espressa, è una buona squadra che può mettere in difficoltà chiunque”.
Come vi state preparando per queste finali?
“E’ il primo obiettivo importante della stagione e sono mesi che stiamo lavorando per farci trovare pronti. E poi c’è questa grande novità del portiere di movimento: è una soluzione in più e per questo la stiamo provando anche in campionato. Potrebbe risolvere una gara da un momento all’altro, è sicuramente un’arma in più se usata bene. E poi già per la gara interna di campionato con il Montesilvano avremo a disposizione nuovamente anche Carla Vanessa e Marcella Violi fuori da quasi due mesi e questo ci permetterà di presentarci in coppa al completo, scongiuri permettendo”.
La Lazio deve difendere il titolo, un peso mentale?
“Non penso, sentivamo la responsabilità più lo scorso anno. Ora non vediamo l’ora di scendere in campo e di provare a confermarci”.
Proviamo un toto sorteggi?
“Real Statte-Salinis, Kick Off-Acquedotto, Ita Salandra-Isolotto e Lazio Montesilvano. Se dovesse capitarci il Montesilvano e riuscissimo ad andare in finale mi piacerebbe affrontare il Real Statte. Se ci prendo cosa vinco?”
Per ora niente, poi si vedrà.

Serena Cerracchio
Addetto Stampa SS Lazio c5 femminile