Rugby> Fiamme a Padova per non perdere contatto con la zona play off

foto Proietto

foto Proietto
LA FORMAZIONE CREMISI PER LA TRASFERTA IN VENETO

Presutti: “Se vogliamo restare tra le prime quattro squadre sarà fondamentale non commettere più passi falsi in tutte le partite che restano da giocare. A Padova non sarà facile far punti, ma dobbiamo provarci scendendo in campo con la mentalità giusta”

Roma – Dopo un mese esatto riprende il Campionato per le Fiamme che sabato 7 marzo alle 15,00 faranno visita ai veneti del Petrarca Padova.
La missione, per la squadra allenata da Pasquale Presutti, è quella di far punti per rimanere agganciata alla “zona calda” della classifica e non perdere il contatto con le prime della classe.
Entrambe le squadre sono reduci da due sconfitte nell’ultimo turno, ma per le Fiamme è fondamentale riscattare la dura sconfitta casalinga patita con il Calvisano, uscito vittorioso dal “Gelsomini” con ben sei mete segnate e 55 punti all’attivo.
All’andata sul campo di Ponte Galeria furono i Cremisi ad avere la meglio sui Tutti Neri veneti, imponendosi con il punteggio di 24 a 13.
Attualmente il XV della Polizia di Stato divide la quinta posizione in classifica con il San Donà a quota 29, mentre il Petrarca è all’ottavo posto con 22 punti e, un’eventuale vittoria del team allenato dal duo Moretti-Salvan, potrebbe rilanciare in classifica i padroni di casa.
Importante sarà anche il posticipo domenicale in cui il San Donà ospiterà il Viadana, che occupa la quarta posizione con un solo punto di vantaggio. Ovviamente, anche il risultato di questo match sarà fondamentale per il futuro delle Fiamme in campionato.
Le due settimane di sosta hanno permesso ai cremisi di recuperare molti infortunati, ma non farà parte della spedizione l’ex petrarchino Michele Sutto, ancora fermo per l’incidente di gioco occorsogli durante la partita di Pro12 del 20 febbraio scorso a Dublino con la maglia delle Zebre.
“Non nascondiamoci dietro a un dito – ha dichiarato coach Presutti – se vogliamo restare tra le prime quattro squadre non dobbiamo più commettere passi falsi. A Padova non sarà facile fare punti, ma dobbiamo provarci scendendo in campo con la mentalità giusta”.
Pasquale Presutti non ha ancora scelto i quindici titolari che sabato scenderanno in campo al “Memo Geremia” e gli ultimi dubbi verranno sciolti nella mattinata di sabato.
In linea di massima la prima linea dovrebbe essere appannaggio dei due piloni Laert Naka e Alessio Ceglie, con un ballottaggio per la maglia numero 2 tra Giuseppe Cerqua e Valerio Vicerè. Dubbi anche in seconda dove, accanto a Filippo Cazzola, dovrebbe giocare uno a scelta tra il fratello Alberto e Luca Mammana. Nessun dubbio per quanto riguarda le terze linee che saranno Matteo Zitelli, Lorenzo Favaro e Mirko Amenta, così come per la mediana che sarà occupata da Nicola Benetti e Carlo Canna. I due centri saranno capitan Giovanni Massaro e il neozelandese Shayne Anderson, mentre il triangolo allargato sarà composto dalle due ali Andrea Bacchetti e Marcello De Gaspari (al rientro dopo tempo nel XV titolare), con Guido Barion a estremo.
Sarà il livornese Matteo Liperini a dare il fischio d’inizio alle 15 sul campo della “Guizza”.

La probabile formazione
Barion, De Gaspari, Anderson, Massaro, Bacchetti, Canna, Benetti, Amenta, Favaro, Zitelli, Mammana (Cazzola A.), Cazzola F., Ceglie, Cerqua (Vicerè), Naka
A disposizione: Cocivera, Vicerè (Cerqua), Pettinari, Cazzola A. (Mammana), Balsemin, Marinaro, Thomsen, Sapuppo (Di Massimo)

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio Stampa Fiamme Oro Rugby