Rugby> Il XV delle Fiamme per il posticipo di domenica con San Donà

foto Proietto

foto Proietto
DIRETTA RAISPORT1 DALLE 15,00

Presutti: “Per noi quello di domenica sarà un match importante, è inutile negarlo. Ai miei ragazzi chiedo di giocare questa partita senza freni mentali, dimostrando quanto di buono abbiamo fatto finora”.

Roma – A quattro giornate dalla conclusione della “regular season” dell’Eccellenza, i giochi sono ancora aperti per i quattro posti disponibili per i playoff, ma mentre l’indecisione per l’assegnazione delle prime tre piazze è tra altrettante squadre, la lotta per la quarta piazza è quanto mai aperta e coinvolge ben quattro team per l’unico posto al sole rimasto.
A contenderselo anche le Fiamme che domenica 29 sul sintetico di Ponte Galeria se la vedranno con un’altra agguerrita pretendente, il Lafert San Donà, per la prima volta in diretta dalla caserma “S. Gelsomini” su Raisport1 a partire dalle 15.
All’andata il “Pacifici” fu terra di conquista per il XV della Polizia di Stato che strappò ai veneti la prima vittoria in trasferta della stagione e da allora il cammino delle due squadre è stato bene o male parallelo, con i biancocelesti del Piave in vantaggio di soli due punti sui cremisi, fino ad arrivare al match che si giocherà domenica prossima, in cui una vittoria vorrebbe dire aggiungere un tassello importante al cammino verso la meta finale dei playoff.
“Evito di dire frasi fatte del tipo «da qui alla fine saranno tutte finali» – commenta il coach delle Fiamme Pasquale Presutti – ma non nego che quella di domenica sarà un match importante per noi. Il San Donà ha già ampiamente dimostrato la crescita avuta in questa stagione, ma anche noi siamo cresciuti e maturati soprattutto rispetto allo scorso anno in cui, in questo stesso periodo, non lottavamo per le posizioni di vertice. I miei ragazzi sono carichi e consci di ciò che devono fare. A loro chiedo solamente di giocare questa partita senza freni mentali e di mettere in campo ancora una volta quanto di buono hanno saputo far vedere finora”.
La formazione che scenderà in campo domenica a Ponte Galeria dovrebbe bene o male ricalcare il XV che ha portato a casa quattro punti da L’Aquila. Gli ultimi dubbi verrano sciolti dopo l’allenamento di rifinitura. In prima linea Fabio Cocivera e Alessio Ceglie saranno i due piloni titolari, insieme a Giuseppe Cerqua o Valerio Vicerè in ballottaggio per un posto da tallonatore. Dubbio “in famiglia” per quanto riguarda la seconda linea dove uno tra Alberto e Filippo Cazzola vestirà la maglia da titolare accanto a Michele Sutto. Lorenzo Favaro e Damiano Vedrani saranno i flanker, insieme a Mirko Amenta che, con la maglia numero 8, completerà il pacchetto di mischia delle Fiamme. Con il recuperato Nicola Benetti a mediano di mischia, Carlo Canna sarà ancora il regista della squadra. Il neozelandese Shayne Anderson e capitan Giovanni Massaro saranno ancora i centri, mentre il triangolo allargato sarà composto dalle due ali Michele Sepe e Marco Di Massimo, con Giuseppe Sapuppo estremo.
A dare il fischio d’inizio alle 15 sarà ancora il livornese Matteo Liperini, già arbitro delle Fiamme nell’ultima trasferta a L’Aquila.

La probabile formazione
Sapuppo, Sepe, Anderson, Massaro, Di Massimo, Canna, Benetti, Amenta, Vedrani, Favaro, Sutto, Cazzola A. (Cazzola F.), Ceglie, Cerqua (Vicerè), Cocivera
A disposizione: Pettinari, Vicerè (Cerqua), Naka, Cazzola A. (Cazzola F.), Balsemin, Forcucci, Marinaro, Thomsen

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio Stampa Fiamme Oro Rugby