Rugby> La formazione delle Fiamme che domenica affronterà il Viadana

foto Proietto

foto Proietto
DIRETTA TV SU RAISPORT1 DALLE 15

Presutti: “Le ultime tre partite che ci aspettano le consideriamo come tre finali da giocare lottando fino all’ultimo secondo”.

Roma – Superato l’esame-San Donà, sulla strada che porta ai playoff per le Fiamme arriva un altro difficile ostacolo da superare. Nel posticipo televisivo di domenica 12 aprile (Raisport1 dalle 15,00) il XV della Polizia di Stato sarà di scena allo “Zaffanella” contro il Rugby Viadana.
All’andata, sul sintetico di Ponte Galeria, finì con un rotondo 45 a 27 per i padroni di casa, ma al quartier generale cremisi c’è la convinzione che domenica non sarà semplice portare via punti alla squadra mantovana.
I gialloneri di Regan Sue sono in piena corsa playoff, a quattro punti dalla quarta piazza occupata attualmente dalle Fiamme a quota 41. Partita chiave, quindi, per i Cremisi che a tre giornate dalla fine della “regular season” possono ambire al quarto posto, anche se con un calendario più difficile rispetto alle concorrenti San Donà e Viadana.
Dunque, massima attenzione per i ragazzi di Pasquale Presutti, ma anche un occhio agli incontri del sabato dove spicca un San Donà-Petrarca il cui risultato potrebbe pesare non poco sul posticipo domenicale.
“Tre finali, così considero queste ultime tre partite che ci aspettano – ha detto coach Pasquale Presutti – e come tali dovremo giocarle, scendendo in campo per lottare fino all’ultimo secondo di gioco. La squadra che incontreremo domenica non sarà la stessa che abbiamo battuto all’andata, perché da allora è cresciuta molto, è in piena corsa insieme a noi e al San Donà per un posto tra le prime quattro e, sicuramente, non vorrà farsi sfuggire l’occasione di allungare il passo in classifica. Per noi sarà fondamentale l’attenzione che dovrà restare costante per tutta la partita. Non possiamo permetterci di concedere ai nostri avversari occasioni per colpirci”.
Questa la formazione che scenderà in campo domenica allo “Zaffanella”: prima linea appannaggio dei due piloni Fabio Cocivera e Alessio Ceglie, con Giuseppe Cerqua tallonatore in campo dal primo minuto a sostituire l’infortunato Valerio Vicerè; in seconda la coppia formata da Filippo Cazzola e Michele Sutto, mentre in terza rientra dopo una lunga assenza Vittorio Marazzi, confermati invece l’altro flanker Matteo Zitelli e il numero 8 Mirko Amenta. Conferme arrivano anche dalla cabina di regia che sarà occupata da Nicola Benetti e dal mediano di apertura sudafricano Martin Thomsen. Capitan Giovanni Massaro e il neozelandese Shayne Anderson saranno i due centri titolari, ma le novità principali arrivano dal triangolo allargato con il rientro in formazione titolare di Andrea Bacchetti e Pietro Valcastelli, che sostituisce l’infortunato Michele Sepe, e Carlo Canna schierato ancora in posizione di estremo.
L’incontro sarà arbitrato dal fischietto napoletano Carlo Damasco.

La probabile formazione
Canna, Valcastelli, Anderson, Massaro (cap), Bacchetti, Thomsen, Benetti, Amenta, Marazzi, Zitelli, Sutto, Cazzola F., Ceglie, Cerqua, Cocivera
A disposizione: Naka, Lombardo (Moriconi), Pettinari, Cazzola A., Balsemin (Duca), Marinaro, Sapuppo (Di Massimo), Barion

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio Stampa Fiamme Oro Rugby