Le Fiamme tornano da Viadana con un punto

7^ GIORNATA SERIE A ÉLITE

Viadana (MN) – Le Fiamme incappano nella seconda sconfitta consecutiva in trasferta: a Viadana il match valido per la 7^ giornata della Serie A Élite 23/24, finisce 16-9 per i padroni di casa.

Allo “Zaffanella”, un confronto in cui di certo lo spettacolo e il bel gioco non l’hanno fatta da padroni, anche a causa delle condizioni meteo particolarmente avverse, con vento e pioggia che hanno caratterizzato quasi tutti gli ottanta minuti.

I mantovani sono riusciti nell’intento di rompere il gioco cremisi, non permettendo alla squadra guidata oggi da Daniele Forcucci di innescare azioni particolarmente efficaci: un match che si è deciso soprattutto nelle fasi statiche e in difesa.

Le Fiamme, che arrivavano a questa trasferta decimate dagli infortuni, e che escono da questo confronto con altri giocatori che vanno ad affollare ancor di più l’infermeria di Ponte Galeria, hanno provato in tutti i modi a risollevare le sorti del match, soprattutto negli ultimi minuti in cui, fortunatamente, sono riuscite ad accorciare le distanze conquistando così il punto bonus, grazie ai nove punti tutti venuti dal piede di Carlo Canna.

«La partita si è complicata fin dall’inizio, con due infortuni che vanno ad aggiungersi alla già lunga lista, ma comunque sono soddisfatto per come siamo riusciti a tenere i nostri avversari nella propria metà campo con il gioco al piede e per come abbiamo fatto punti quando ne abbiamo avuta l’opportunità – ha detto l’assistant coach Daniele Forcucci al termine della partita – Il momento più difficile è stato l’inizio del secondo tempo, dove non ci siamo fatti mancare altri due infortuni e Viadana ha messo a segno due mete consecutive. Abbiamo creato azioni nei 22 avversari, ma non abbiamo avuto pazienza né precisione per andare a punti. Torniamo a casa con un punto prezioso e adesso dobbiamo cercare di recuperare al meglio qualche infortunato e ricaricare le energie, perché la prossima partita con il Mogliano sarà fondamentale per evitare di scivolare ancora più giù in classifica».

Con il punto conquistato in terra mantovana, le Fiamme salgono a quota 17 nella classifica della Serie A Élite.

Prossimo impegno, sabato 9 dicembre con il Mogliano Veneto tra le mura amiche della caserma “Stefano Gelsomini, per l’ultima partita dei Cremisi nel 2023.

La cronaca

Dieci minuti di studio tra le due squadre, che alternano varie azioni nelle metà campo avversarie, ma è al 10’ che lo score si sblocca, grazie al calcio di punizione di Carlo Canna: 0-3. Il match non decolla, complice anche la fitta pioggia e il vento forte, con le difese che fanno buona guardia e numerose mischie. Al 21’ il Viadana ha l’occasione di pareggiare, ma Farias non centra i pali e si resta sullo 0-3. Passano poco più di dieci minuti e al 33’, dopo l’ennesima mischia, l’arbitro Angelucci ravvisa un fallo del pack giallonero e assegna un calcio di punizione che Carlo Canna trasforma: 0-6, punteggio con cui si chiudono i primi quaranta minuti. Al rientro in campo i padroni di casa sembrano aver ricaricato le batterie e nel giro di cinque minuti mettono a segno un micidiale uno-due che ribalta il risultato, grazie alle mete di Ruiz prima (Farias trasforma) e Jannelli poi (anche questa trasformata da Farias) che fissano lo score sul 14-6. Le Fiamme, frastornate dall’avvio degli avversari, tentano la reazione ma in varie occasioni la difesa giallonera fa buona guardia, lasciando gli ospiti all’asciutto. Il tempo scorre senza particolari emozioni da ambo le parti, finché a 5 minuti dal termine Carlo Canna, ancora dalla piazzola, accorcia le distanze sul 14-9. A pochi giri di orologio dal termine entrambe le squadre restano in inferiorità numerica, con Angelucci che estrae il cartellino giallo per Ugo D’Onofrio e Morosini; i Cremisi tentano l’ultimo assalto con un’azione da drive, ma la maul non riesce a sfondare la difesa dei mantovani e il match si chiude sul 14-9.

Viadana, Stadio Luigi Zaffanella – sabato 2 dicembre 2023

Serie A Élite, 7 giornata

Rugby Viadana 1970 vs Fiamme Oro Rugby 14-9 (6-0)

Marcatori: P.T. 10’ c.p. Canna (0-3), 33’ c.p. Canna (0-6). S.T. 43’ m Ruiz tr Roger (7-6), 50′ m Jannelli tr Roger (14-6), 74’ c.p. Canna (14-9)

Rugby Viadana 1970: Sauze, Bronzini (67’ Ciardullo), Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger, Baronio (63’ Gregorio), Ruiz, Locatelli, Wagenpfeil (40’ Lavorenti), Mannucci (59’Catalano), Schinchirimini (61’ Zanatta), Mignucci (52’ Oubina), Luccardi (72’ Loccardi), Fiorentini (59’ Mistretta).

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito, Cornelli, Gabbianelli (41’ Fusari), Vaccari, Spinelli (6’ Tomaselli), Canna (C), Marinaro, De Marchi, Angelone, Vian, Chiappini (53’ Stoian) , Fragnito (63’D’Onofrio U.), Romano( 63’ Iacob), Taddia (47’ Moriconi), Barducci (67’ Iovenitti).

Arb: Angelucci

AA1:Munarini, AA2: Bertelli

Quarto uomo: Meschini

Tmo: Vivarini

Calciatori: Roger (2/3), Canna (3/3)

Player of the match: Federico Ruiz (Via)

Cartellini: 79’ giallo Morosini (Via), 79’ giallo D’Onofrio (FFOO)

Punti conquistati: Rugby Viadana 1970 4, Fiamme Oro 1

Note: giornata piovosa e ventosa, 5 gradi, campo in buone condizioni, circa 600 spettatori.

2 dicembre 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby