Rugby> Le Fiamme non passano a Viadana

16^ GIORNATA “PERONI TOP10”

Viadana (MN) – Dopo tre risultati utili consecutivi, le Fiamme non passano sul campo del Rugby Viadana, perdendo 27-16 l’incontro valido per la 16^ giornata del “Peroni TOP10”.

Un risultato che complica la vita ai Cremisi, quello maturato oggi allo “Zaffanella” di Viadana, in un match in cui il XV della Polizia di Stato ha mostrato difficoltà nel trovare il ritmo giusto, commettendo errori e subendo per gran parte dell’incontro il gioco e l’iniziativa dei padroni di casa.

Alla fine il punteggio punisce le Fiamme, che non portano a casa nessun punto per la classifica a fronte dei cinque conquistati dai mantovani che si rilanciano nella corsa ai playoff.

I Cremisi restano dunque a quota 50 punti in classifica, in attesa dei posticipi che vedranno impegnate le altre squadre pretendenti a un posto nella fase finale del “Peroni TOP 10” 2022-23.

«Sapevamo bene che sarebbe stata dura qui a Viadana e così è stato: faccio i complimenti ai nostri avversari che hanno saputo metterci sotto senza farci quasi mai entrare in partita – ha dichiarato coach Alessandro Castagna – Siamo stati molto imprecisi e poco efficaci palla in mano. Adesso dobbiamo cercare di ritrovare le energie e preparare al meglio le due partite restanti che, a questo punto, saranno certamente fondamentali per noi. Nulla è compromesso, ma sicuramente ora è più difficile: andremo a Reggio Emilia a giocarci il tutto per tutto».

Prossimo appuntamento per le Fiamme, sabato 5 aprile alle 16 in trasferta a Reggio Emilia.

La cronaca

Viadana inizia di gran carriera, subito all’attacco, e dopo meno di due minuti è già in meta con Grippo, ma l’arbitro Angelucci, dopo aver consultato il TMO non convalida per un’ostruzione e si resta sullo 0-0. Dopo vari capovolgimenti di fronte e vari errori in rimessa laterale da ambo le parti, i padroni di casa riescono a mettere la testa avanti andando in meta con Ciardullo; Dogliani trasforma e porta i suoi in vantaggio sul 7-0. Cinque minuti dopo le Fiamme accorciano grazie a un calcio di punizione messo a segno da Carlo Canna: 7-3. Al 23’ è ancora il mediano di apertura cremisi a mettere a segno punti e con un calcio di punizione porta i suoi a -1. In campo entrambe le formazioni si danno battaglia sui punti d’incontro, con l’ovale che di volta in volta cambia possesso: è pressione continua tra le due squadre e a tre minuti dal termine del primo tempo il Viadana incrementa il vantaggio con un calcio di punizione di Dogliani ed è 10-6. I Cremisi tentano la reazione, ma i padroni di casa fanno buona guardia e il primo tempo si chiude sul 10-6. Inizia la seconda frazione e le Fiamme partono all’attacco e dopo due minuti riescono ad accorciare le distanze ancora con Carlo Canna dalla piazzola: 10-9. Ma la reazione dei mantovani arriva pochi minuti dopo, con Locatelli che schiaccia oltre la linea; Dogliani non trasforma e il Viadana si porta sul 15-9. Al 52’ le Fiamme sono costrette a giocare con l’uomo in meno per 10 minuti a causa di un cartellino giallo per un placcaggio alto a Andrea Menniti-Ippolito. I padroni di casa monetizzano subito la superiorità numerica mettendo a segno cinque punti con Sauze; Dogliani trasforma e porta i suoi a +11. Le Fiamme soffrono oltremodo il gioco dei mantovani e a cinque minuti dal termine subiscono la quarta meta, messa a segno da Di Chio; Dogliani non trasforma e lo score diventa 27-9. Il XV della Polizia di Stato cerca di reagire e nei secondi finali arriva la meta cremisi con Massimiliano Chiappini; Carlo Canna trasforma e il match si chiude sul 27-16.

Il tabellino

Viadana, Stadio “L. Zaffanella” – Sabato 1 Aprile 2023

Peroni TOP10, XVI giornata

Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby Roma 27-16 (10-6)

Marcatori: p.t. 12’ m. Ciardullo tr. Dogliani (7-0), 17’ c.p. Canna (7-3), 22’ c.p. Canna (7-6), 36’ c.p. Dogliani (10-6); s.t. 42’ c.p. Canna (10-9), 46’ m. Locatelli (15-9), 53’ m. Sauze tr. Dogliani (22-9), 73’ m. Di Chio (27-9), 80’ m. Chiappini tr. Canna (27-16)

Rugby Viadana 1970: Peruzzo (56’ Crea), Ciardullo, Morosini, Csaputo, Sauze (68’ Jannelli), Dogliani, Gregorio (53’ Di Chio), Ruiz, Wagenpfeil, Locatelli (58’ Paolucci), Romanini (40’ Mannucci), Schinchirimini, Oubina (74’ Novindi),Grippo (48’ Montilla), Tejerizo (43’ Fiorentini)

All. Bernardo Urdaneta

Fiamme Oro Rugby: Menniti Ippolito, Spinelli (47’ Angerlini), Forcucci (59’ Cornelli), Vaccari, D’Onofrio G., Canna, Marinaro (50’ Tomaselli), Vian, Chianucci, D’Onofrio U., Stoian (35’ Chiappini), Fragnito (47’ De Marchi), Tenga (47’ Mancini Parri), Kudin (47’ Taddia), Zago (60’ Barducci)

all.Castagna

Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)

AA1 Franco Rosella AA2 Fabio Taggi

Quarto Uomo: Maria Ausilia Paparo

TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)

Cartellini: 51’ giallo Menniti Ippolito (Fiamme Oro Rugby)

Calciatori: Dogliani (Rugby Viadana 1970) 3/5; Canna (Fiamme Oro Rugby) 4/4

Note: giornata mite e soleggiata, circa 20°, campo in perfette condizioni. Spettatori 1.100 circa.

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 5 – Fiamme Oro Rugby 0

Peroni Player of the Match: Fabrizio Ciardullo (Rugby Viadana 1970)

1 aprile 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby