Football Americano> Femminile, incroci da brividi sia a nord sia a sud

Fine settimana molto intenso per il campionato femminile CIFAF, che propone la seconda giornata con in campo tutte le squadre iscritte. Curiosamente, peraltro, sia nel girone nord sia nel girone sud, le squadre che hanno perso all’esordio incontreranno quelle che hanno vinto. I risultati, quindi, daranno già una fisionomia precisa alle classifiche e indirizzeranno le prospettive delle formazioni impegnate nel terzo campionato femminile della storia della FIDAF.
La prima giornata si è completata domenica scorsa con la vittoria delle Red Rogues Sarzana sul campo delle Elfe Firenze. La formazione rosso-argento ha messo in mostra un’ottima difesa, che è riuscita a chiudere il match inviolata. Partita ad alta intensità che ha visto prevalere meritatamente la squadra ospite che non ha comunque avuto vita facile nel piegare le Elfe. La gara si è decisa nella seconda parte, dopo che i primi due quarti di gioco chiusi sullo 0-0. Al rientro dagli spogliatoi le Red Rogues spingono sull’acceleratore è sbloccano il risultato con una bella corsa del running back Espana che mette a segno anche la trasformazione per il 7-0 per le ospiti. Le Elfe (che perdono Casagranda a causa di una distorsione al ginocchio) recuperano un pallone importante nella metà campo delle Reds ma non riescono a mettere punti sul tabellone. Nell’ultima frazione di gioco le ragazze liguri chiudono il match prima con una corsa di Cavellini e poi con la QB sneak di Bertorello. Entrambe le squadre sono attese ora a una importante verifica, perché le Red Rogues ospiteranno sabato alle 18, nel match d’apertura della giornata, le Neptunes Bologna, reduci dal ko contro One Time nella prima giornata. E sarà proprio One Team ad affrontare le Elfe nell’altra partita del girone nord in programma alle ore 13. Dopo aver giocato nella già citata vittoria con le Neptunes a Verona, stavolta One Team, che è frutto di un’alleanza tra Sirene Milano, Nyx Cernusco e Squaw Verona, giocherà al Vigorelli, portando quindi il football femminile nel “tempio” del football milanese.
Si giocheranno invece in contemporanea, entrambe alle 15, le gare del girone sud. E anche in questo caso non mancano i motivi d’interesse. A Pescara le Lobsters ospitano le Marines Lazio animate da una grande voglia di dare un calcio alla sfortuna che le ha colte nella partita persa contro le ottime Vibrie all’esordio. Tra infortuni in campo e forature del pullman durante il viaggio di ritorno, alle campionesse del 2013 non è mancato veramente nulla. Sarà però molto dura contro le Marines, che all’esordio hanno battuto le campionesse in carica andando a vincere a Ferrara contro le Fenici, prendendosi la rivincita della semifinale della passata stagione. Le biancocelesti hanno messo in mostra una grande solidità e una buon livello d’inserimento per le cinque esordienti, tre delle quali provenienti dai Terni Steelers. Dal canto loro, le Fenici sono chiamate a dare il massimo se vogliono riscattare il ko della prima giornata, dato che saranno impegnate fuori casa contro l’entusiasmo e l’ottimo livello tecnico delle Vibrie Salento, che si sono presentate come meglio non potevano in un campionato CIFAF che già regala emozioni e ne promette ancora tante.

Risultati prima giornata
One Team-Neptunes Bologna 15-12
Fenici Ferrara-Marines Lazio 6-14
Vibrie Salento-Lobsters Pescara 12-2
Elfe Firenze-Red Rogues Sarzana 0-21
Sabato 9 maggio
Ore 18.00 Red Rogues Sarzana-Neptunes Bologna
Domenica 10 maggio
Ore 13.00 Onte Team-Elfe Firenze
Ore 15.00 Lobsters Pescara-Marines Lazio
Ore 15.00 Vibrie Salento-Fenici Ferrara
Classifiche:
Nord: One Team, Red Rogues 1-0 Elfe, Neptunes 0-1
Sud: Marines, Vibrie 1-0 Lobsters, Fenici 0-1

Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF