Rugby> La formazione delle fiamme che sabato tenterà l’impresa al “Battaglini”

foto Proietto

foto Proietto
Presutti: “Non arriviamo a Rovigo appagati dall’aver raggiunto le semifinali. Ci sono alcuni fattori che potrebbero giocare a nostro favore, ma non voglio fare calcoli matematici e desidero che i miei ragazzi si giochino questo match così come hanno affrontato quello d’andata”

Roma – Secondo atto della semifinale dei playoff scudetto 2014-15 tra Fiamme e Rovigo. Sabato 23 il teatro sarà quello dello stadio “Battaglini”, in cui i Cremisi, autori di un’ottima prova all’andata (33 a 31 per i polesani), si giocheranno tutte le carte a loro disposizione per cercare di ribaltare il risultato.
L’impresa è sicuramente delle più ardue e i precedenti vedono il XV della Polizia di Stato nettamente sfavorito rispetto ai rossoblu che, su 53 incontri disputati finora, in 34 hanno riportato la vittoria contro le 16 delle Fiamme e tre pareggi.
Si riparte, dunque, dal 5 a 1 maturato dai veneti nella gara d’andata, il che significa che i ragazzi di coach Pasquale Presutti, per passare il turno, non dovranno concedere il bonus agli avversari, oppure segnare quattro o più mete e, in caso di bonus dei rodigini, vincere con più di due punti di scarto.
Un’impresa che sembra quasi impossibile per le Fiamme, nella quale giocherà un fondamentale ruolo il fattore-campo; ci si aspetta il catino del “Battaglini” con il pubblico delle grandi occasioni, che per i polesani, più di una volta, è stato un vero e proprio sedicesimo uomo in campo.
“Sì, è vero – ha dichiarato Pasquale Presutti – l’impresa sembra realmente impossibile, ma ci sono molti fattori che possono giocare a nostro favore, non da ultimo quello atmosferico perché, in caso di terreno pesante, la nostra mischia partirebbe con un leggero vantaggio. Non voglio pensare a tutti i calcoli matematici che bisognerebbe fare per passare il turno; desidero solamente che la mia squadra giochi al massimo così come ha fatto finora, mettendo paura a team ben più titolati del nostro. A chi pensa che arriveremo a Rovigo già appagati da queste semifinali raggiunte dopo tanti anni, dico che ne riparleremo dopo gli 80 minuti al Battaglini”.
Quasi tutto confermato il XV che sabato scorso ha giocato al “Gelsomini” di Ponte Galeria con i rossoblu. In prima linea torna dal primo minuto Giuseppe di Stefano, insieme ai confermati Valerio Vicerè e Fabio Cocivera; in seconda confermata la coppia Michele Sutto-Filippo Cazzola, così come anche i due flanker Vittorio Marazzi e Matteo Zitelli che, con il rientrante Gianmarco Duca, chiudono il pacchetto di mischia. Mediana occupata da Nicola Benetti e Carlo Canna, mentre al centro ci saranno ancora Giuseppe Sapuppo e il capitano dei Cremisi, Giovanni Massaro. Infine il triangolo allargato sarà lo stesso della gara di andata con le due ali Pietro Valcastelli e Andrea Bacchetti, con Guido Barion in posizione di estremo.
Arbitrerà l’incontro, con inizio alle 18,10 e diretta su Raisport1, il signor Vivarini, insieme ai due giudici di linea, Bertelli e Lorenzetto, il quarto uomo Giacomini e il Tmo Dordolo.
La probabile formazione
Barion, Valcastelli, Sapuppo, Massaro (cap), Bacchetti, Canna, Benetti, Duca, Marazzi, Zitelli, Sutto, Cazzola F., Di Stefano, Vicerè (v. cap), Cocivera
A disposizione: Naka, Cerqua, Pettinari (Ceglie), Cazzola A., Balsemin (Amenta), Marinaro, Thomsen, Forcucci

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio Stampa Fiamme Oro Rugby