Ciclismo> Luglio è il mese della Granfondo Città di Chianciano Terme, la Classica delle Terre di Siena

Cresce il fermento intorno alla dodicesima edizione della Granfondo Città di Chianciano Terme, che è pronta ad andare in scena domenica 19 luglio nella città delle Terme.
Una granfondo che celebra le Terre di Siena: uno scrigno di bello assoluto che custodisce per conto dell’umanità quattro luoghi simbolo dichiarati patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Qui il tempo governa lo spazio, i sensi sublimano la realtà fino a sfumarla nel sentimento, tutto è arte-fatto (fatto ad arte e d’arte fatto), la natura si fa casa e la casa si fa creazione, il genio dei luoghi è l’ingegno degli uomini.
L’evento granfondistico ha come fulcro le zone della Val d’Orcia: un universo di ruralità autentica, un eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel periodo Rinascimentale per rispecchiare gli ideali di buon governo e per creare un’immagine esteticamente gradevole. Inoltre il paesaggio della Val d’Orcia è stato celebrato dai pittori della scuola senese, fiorita durante il Rinascimento. Le immagini della Val d’Orcia, ed in particolar modo le riproduzioni dei suoi paesaggi, sono la cartolina di questo evento che è patrocinato dal comune di Chianciano Terme, dalla Provincia di Siena, dalla Regione Toscana ed ha la collaborazione anche di appassionati ed istituzioni di altri comuni ed in particolare di Montepulciano, Pienza e San Quirico.
Anche quest’anno continua il legame duraturo con il circuito Master Tricolore e nel Campionato Nazionale ACSI. L’organizzazione è curata dal GS Città di Chianciano Terme in collaborazione con il Circolo Endas Siena ed il GS Tondi Sport – Acqua e Sapone.
Due i percorsi allestiti dagli organizzatori: il lungo di 138 chilometri e il medio di 108 chilometri. Ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi è in vigore la quota di iscrizione a 25 euro: ulteriori info su come iscriversi al link http://www.chianciano.com/granfondo/iscrizioni.php .
Ù
Tutte le info generali e il regolamento sono consultabili al link http://www.chianciano.com/granfondo/regolamento.php

Luca Alò