Dalla terra del Brunello si chiude il 2015 de I Sentieri del Sole e dei Sapori

Montalcino si trova lungo la Strada del Vino Orcia, in un territorio caratterizzato da un piacevole andamento collinare, dalla presenza delle crete, sotto forma di calanchi e biancane, dalla coltivazione cerealicola ed olivicola e naturalmente dalla forte presenza di terreni vitati. Lungo questo itinerario tra le bellezze paesaggistiche si snodano i percorsi della Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia di scena domenica 27 settembre sotto l’egida della Federciclismo Toscana.
La consacrazione definitiva del Brunello a vino di livello internazionale è avvenuta negli ultimi decenni del Novecento, sia per il miglioramento generalizzato dello standard qualitativo, sia per l’immagine derivatagli dai sempre più frequenti contatti, anche a livello promozionale, con gli operatori di tutto il mondo. Nel 1980 il Brunello di Montalcino ha ottenuto il riconoscimento della DOCG.
Una gara ciclistica che porta in giro il nome di uno dei vini più pregiati d’Italia e del mondo non può che essere annoverata in uno dei migliori circuiti fuoristrada a livello nazionale: i Sentieri del Sole e dei Sapori cui la gara di Montalcino fa parte come nona ed ultima prova con due precedenti di lusso datati 2011 e 2012 quando ha ospitato le finali All Star della mountain bike italiana.
La partenza sarà data alle ore 10:00 da Piazza del Popolo di Montalcino e il percorso tranne alcune piccole modiche di poco rilievo misura 50 chilometri con un dislivello di 1600 metri tra borghi, boschi e vigneti, 4 salite e 4 discese impegnative.
Per quanto riguarda il percorso corto, è stato sensibilmente modificato rispetto a gli scorsi anni e portato ad un chilometraggio di 30,7 con un dislivello di 990 metri molto divertente e con molti tratti in single track che si snoda lungo i boschi e vigneti di Montalcino.
Esordienti ed allievi, invece, potranno gareggiare su un percorso di 20 chilometri mentre è confermata la mini Brunello per i bambini sotto i 12 anni di età: sabato 26 settembre alle ore 16.30 saranno i più piccoli ad aprire le danze, nella pineta di Osticcio, della due giorni in terra senese.
Si attendono circa un migliaio di partecipanti per un connubio tra sport e natura che da 25 anni caratterizza questo ameno paesaggio della Toscana.
Da lunedì scorso, la quota di iscrizione è salita a 35 euro, info complete per iscriversi al link http://www.gfbrunello.it/iscrizione-e-regolamento/

SABATO 26 SETTEMBRE
Ore 15.00: Apertura zona expo in Piazza Garibaldi
Ore 15.30: Apertura iscrizioni e verifica tessere a Montalcino presso lo stadio di calcio fino alle 19.30
Ore 16.30: Mini Brunello dedicata ai bambini sotto i 12 anni. Montalcino, zona pineta.

DOMENICA 27 SETTEMBRE
Ore 7.00: Apertura iscrizioni e verifica tessere a Montalcino presso lo stadio fino alle 9.30
Ore 7.30: Apertura zona expo in Piazza Garibaldi
Ore 9.15: Apertura griglie
Ore 10.00: Partenza Granfondo 50 Km
Ore 10.10: Partenza cicloturisti percorso corto e categoria Cross Country
Ore 14.00: Inizio premiazioni

I LEADER DI CLASSIFICA SENTIERI DEL SOLE E DEI SAPORI
Elite Sport: Roberto Rinna (Piesse Cycling Team)
Master 1: Alessio Cellini (Celeste Kento Avvenia)
Master 2: Danilo Sellati (Piesse Cycling Team)
Master 3: Francesco Polidori (Piesse Cycling Team)
Master 4: Domenico Romito (Bike Farm Race Team)
Master 5: Gianpiero Saraga (Due Ponti Bike Lab)
Master 6+: Mario Tozzi (Ciociaria Bike)
Master Donna: Federica Torni (Team Bike Miranda)

CLASSIFICA PER SOCIETA’
1) Piesse Cycling Team 5482 punti
2) Nw Sport Cicli Conte Fans Bike 4189
3) Celeste Kento Avvenia 3594
4) Triono Racing Team 3365
5) Mtb Ruote Matte Ceccano 3136

http://www.isentieridelsole.it/ClassificaIndividuale.pdf
http://www.isentieridelsole.it/ClassificaTeam.pdf
http://www.isentieridelsole.it/ClassificaIndividuale.pdf
http://www.isentieridelsole.it/ClassificaTeam.pdf

Luca Alò