Rugby> Le Fiamme non passano il Piave

foto Proietto

foto Proietto
San Donà di Piave (VE) – Arriva dal Piave la terza sconfitta consecutiva (13 a 6) in campionato per le Fiamme, la quinta su otto giornate giocate, che relega il XV della Polizia di Stato al terzultimo posto dell’Eccellenza.
Eppure, sul terreno dello stadio “Pacifici” reso pesante dalla pioggia caduta negli ultimi giorni e che anche durante il match non ha risparmiato le due squadre in campo, la partita delle Fiamme non era iniziata male con i Cremisi che attaccavano dal fischio d’inizio e costringevano i padroni di casa per 15 minuti nella propria metà campo; poi, dopo il calcio piazzato di Costa al 17’, sul gioco delle Fiamme Oro si è spenta la luce, con una serie lunghissima di errori e imprecisioni che hanno permesso al San Donà di portare a casa i quattro punti, nonostante la reazione nel finale degli ospiti.
I risultati dell’ottava giornata di Eccellenza rendono ancora più amara la sconfitta delle Fiamme sorpassate in classifica, oltre che dal San Donà, anche dai “cugini” della Lazio che staccano i Cremisi, a quota 14, di quattro punti riducendo ormai al lumicino le speranze del XV della Polizia di Stato di raggiungere l’obiettivo stagionale dei playoff.
Inoltre, sabato 30 gennaio, le Fiamme incontreranno sul sintetico della caserma “Gelsomini” il Calvisano, che attualmente guida il campionato in coabitazione con il Petrarca a 33 punti. E c’è da scommetterci che i lombardi non verranno a ponte Galeria per fare una gita di piacere.

LA CRONACA
I primi 15 minuti sono tutti per gli ospiti che relegano i biancocelesti nella propria metà campo imponendo il proprio gioco, ma senza finalizzare. Al 17’, alla prima sortita sul terreno delle Fiamme, arrivano i primi punti per il San Donà con un piazzato di Costa. Da questo momento sono i ragazzi di Ansell a comandare, ma il gioco, da ambo le parti, stenta a decollare e il match non è proprio dei più belli di questa stagione, costellato di errori dovuti anche un terreno di gioco non nelle migliori condizioni. Al 35’ sono ancora i padroni di casa, sempre grazie al piede di Costa, a muovere lo score e a mettere in cassa altri tre preziosi punti. Allo scadere della prima frazione di gioco, le Fiamme riescono a cancellare lo zero dal tabellone e ad andare al riposo sul 6 a 3 dopo il calcio da posizione non facile di Maicol Azzolini.
Dopo 10 minuti dall’inizio del secondo tempo arriva l’episodio che segnerà il match: le Fiamme in attacco si fanno intercettare un calcio da Costa: l’argentino serve Michelini che vola in meta e, dopo la trasformazione ancora di Costa, porta i suoi in vantaggio di 10 lunghezze. Eugenio corre ai ripari effettuando varie sostituzioni, ma il gioco delle Fiamme stenta a decollare, nonostante gli avversari non siano da meno. Gli ultimi 10 minuti del match vedono i Cremisi tentare di raggiungere il bersaglio grosso, ma senza risultato. Al 34’ arrivano altri tre punti dalla piazzola ancora con Maicol Azzolini che fa 13 a 6, punteggio con cui si chiude il match e che lascia alle Fiamme la magra consolazione di aver conquistato il punto del bonus difensivo.

IL TABELLINO
San Donà di Piave, Stadio “Mario e Romolo Pacifici” – sabato 9 gennaio 2016
Eccellenza, VIII giornata
LAFERT SAN DONA’ – FIAMME ORO RUGBY 13-6 (6-3)
Marcatori: p.t. 16’ c.p R. Costa (3-0); 34’ c.p R. Costa (6-0); 40’ c.p Azzolini (6-3); s.t. 9’ m. Michelini, tr R. Costa (13-3); 33’ c.p Azzolini (13-6);
Lafert San Donà: Bortolussi; Bona, Iovu, Bertetti, Falsaperla; Costa R., Patelli (c); Padrò, Vian GM (25’ st Bacchin), Preston; Erasmus, Koroi (30’ st Cattelan); Michelini (17’ st Coletti), Kudin, Borsi (33’ st Cendron).
all. Ansell
Fiamme Oro Rugby: Gasparini; Sepe, Quartaroli, Valcastelli, Seno; Azzolini, Marinaro (6’ st Calabrese); Callander, Favaro (22’ st Marazzi), Zitelli; Duca (26’ st Mammana), Cazzola; Ceglie (6’ st Di Stefano), Vicerè, Cenedese (19’ st Moriconi).
all. Eugenio
arb.: Vivarini
Calciatori: R. Costa (Lafert San Donà) 3/3, Azzolini 2/2 (Fiamme Oro).
Note: Pomeriggio freddo e umido, terreno appesantito. 1000 spettatori
Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 4; Fiamme Oro Rugby 1
Man of the Match: Michelini (Lafert San Donà).

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby