Rugby> Le Fiamme espugnano il “Beltrametti”

Eugenio: «Abbiamo lavorato molto bene nei giorni scorsi e oggiAggiungi un appuntamento per oggi ne abbiamo visto i risultati, evitando i molti errori gratuiti che durante questa stagione hanno condizionato non poco le nostre partite. Restiamo con i piedi per terra e pensaiamo ai prossimi impegni Se continueremo a giocare così, potremo levarci finalmente qualche bella soddisfazione».

Il commento
Piacenza – Missione compiuta per il XV della Polizia di Stato che torna da Piacenza con la vittoria sui Lyons 29 a 16 e quattro punti in cassaforte, che gli permettono di risalire la classifica e abbandonare il terzultimo posto, agguantando la sesta piazza a quota 23.
Fiamme più ciniche e concrete, quelle viste oggiAggiungi un appuntamento per oggi sul prato del “Beltrametti”, che non hanno concesso molto all’avversario: netta superiorità in mischia chiusa e un Maicol Azzolini in giornata di grazia, con un 7 su 8 al piede che ha consentito di mantenere gli emiliani sempre a distanza di sicurezza.
Una bella boccata di ossigeno per la squadra allenata da Eugenio: secondo risultato utile consecutivo e un gioco in costante miglioramento e crescita, frutto anche del grande lavoro fatto in fase di preparazione del match durante la settimana: «Abbiamo lavorato molto bene nei giorni scorsi e oggiAggiungi un appuntamento per oggi ne abbiamo visto i risultati – ha detto il coach delle Fiamme alla fine del match – Siamo riusciti ad evitare i molti errori gratuiti che durante questa stagione hanno condizionato non poco le nostre partite. Ma c’è ancora qualcosa che dobbiamo migliorare e, soprattutto, dobbiamo restare con i piedi per terra e pensare ai prossimi impegni che ci attendono e che saranno molto duri. Sono però convinto che se continueremo a giocare così, potremo levarci finalmente qualche bella soddisfazione».
Prossimo impegno per le Fiamme, domenica 13 marzo sul sintetico della caserma “Gelsomini” contro il Viadana.

La cronaca
I primi punti del match arrivano al 4’ minuto con un calcio di punizione di Maicol Azzolini che sblocca lo score e porta le Fiamme avanti 3 a 0. Al 10’ l’apertura cremisi, oggiAggiungi un appuntamento per oggi man of the match, si ripete e centra di nuovo i pali: 6 a 0. La superiorità degli ospiti è netta, ma i Lyons intendono vendere cara la pelle e premono i cremisi nella propria metà campo e, al 16’, vanno in meta con Thrower. Hill non trasforma e ai piacentini non riesce il sorpasso: 5 a 6. Al 24’ il piede caldo di Maicol Azzolini centra di nuovo l’acca (5 a 9), poco più di 5 minuti dopo gli risponde Hill (8 a 9), ma è ancora il numero 10 cremisi a salire in cattedra al 39’ con il calcio che chiude la prima frazione di gioco sull’8 a 12.
Al rientro in campo i Lyons accorciano le distanze, sempre dalla piazzola, ancora con Hill (11 a 12). Al 6’, dopo una bella azione multifase delle Fiamme, Mirko Amenta riesce a schiacciare la prima meta cremisi; Maicol Azzolini trasforma e manda i Lyons oltre il break (11 a 19). I Lyons non ci stanno, tentano di riagguantare il punteggio e al 16 vanno di nuovo in meta con Daniele (16 a 19). Ma al 20’ sono ancora le Fiamme ad allungare il passo ancora dalla piazzola e sempre grazie a Maicol Azzolini che segna il momentaneo 16 a 22. Le Fiamme premono sull’acceleratore per portare a casa il match e al 25’ ancora Azzolini si sistema il pallone per un calcio da oltre 40 metri. Stavolta il numero 10 non calcia bene e il pallone sembrerebbe andare a morire tra le braccia degli avversari sul lato destro delle porta piacentina, ma l’apertura e il centro non riescono a controllare i rimpalli finchè non arriva Roberto Quartaroli che si impossessa dell’ovale e segna. Maicol Azzolini trasforma e fa 16 a 29, punteggio con cui si chiude il match al “Beltrametti” di Piacenza.

Il tabellino
Piacenza, Stadio “W. Beltrametti”, sabato 20 febbraio 2016 ore 15,00
Campionato di Eccellenza 2015-2016 – XI giornata
Sitav Rugby Lyons Piacenza vs Fiamme Oro Rugby 16-29 (pt. 8-12)
Marcatori: 4’ Azzolini (0-3), 10’ cp Azzolini (0-6), 16’ m. Thrower (5-6), 24’ cp Azzolini (5-9), 31’ cp Hill (8-9), 39’ cp Azzolini (8-12), 42’ cp Hill (11-12), 46’ m Amenta tr. Azzolini (11-19), 52’ m Daniele (16-19), 60’ cp Azzolini (16-22), 65’ m Quartaroli tr Azzolini (16-29)
Sitav Rugby Lyons Piacenza: Thrower, Bruno, Forte, Hill, Subacchi, Zucconi, Via (61’ Pasini), Ward (Cap), Cissè (75’ Bance), Cornelli ( 66° Ferrari), Ortis, Baracchi (Fornari), Fraser ( 75’ Salerno), Daniele (58’ Cocchiaro), Lombardi (62’ Pallaro).
All.re Bertoncini.
Fiamme Oro Rugby: Sapuppo, Sepe, Quartaroli (77’ Massaro), Valcastelli, Seno (63’ Gasparini), Azzolini, Marinaro (73’ Calabrese), Amenta, Marazzi, Zitelli (57’ Favaro), Callander, Mammana (57’ Cazzola), Di Stefano (56’ Ceglie), Vicerè (56’ Cerqua), Naka ( 41’ Cocivera).
All.: Eugenio.
Arbitro: Pennè
Calci:
Fiamme Oro: Azzolini 7/8
Lyons: Hill 2/4
Man of the match: Fiamme Oro Azzolini

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby