Rugby> Scelte le Fiamme per la sfida casalinga con i Lyons

12^ GIORNATA “PERONI TOP10”

Roma – Dopo la sconfitta di misura maturata negli ultimi minuti a Colorno, le Fiamme tornano in campo per il XII turno del “Peroni TOP10” con la sfida casalinga contro il Sitav Rugby Lyons Piacenza, domenica 6 febbraio alle 13.

A tutti gli effetti quella di domani sarà la prima partita casalinga del 2022 per il XV della Polizia di Stato, che torna a giocare sul sintetico della caserma “Stefano Gelsomini” dopo tre mesi, a causa dei continui annullamenti dovuti all’emergenza pandemica; l’ultimo match in casa per i Cremisi fu il 7 novembre scorso con il Viadana.

Un match più che importante per la stagione delle Fiamme quello che si giocherà domenica, con la squadra allenata da Pasquale Presutti chiamata a fare punti contro i piacentini che la precedono di soli 4 lunghezze in classifica.

«Dobbiamo riscattare la sconfitta di Colorno che ci ha lasciato un bel po’ di amaro in bocca per come è maturata nei minuti finali – ha detto coach Pasquale Presutti – Contro i Lyons, che hanno dimostrato di essere un cliente difficile per tutti, dovremo stare attenti nei momenti chiave dell’incontro e riuscire a gestire la partita. Mi aspetto una reazione».

Questi i 23 giocatori scelti da coach Presutti e dal suo staff tecnico per il match di domenica: i due piloni saranno Leonardo Mariottini e Stefano Iovenitti, con Alain Moriconi a completare la prima linea; alle loro spalle giocheranno, in seconda linea, Massimiliano Chiappini e Cristian Stoian, con Gianmarco Vian e Andrea Chianucci a flanker e Matteo Cornelli che rientra a numero 8; giovanissima la coppia di mediani, composta da Gianmarco Piva (classe 1999) a 9 e Filippo Di Marco (nato nel 1998) all’apertura; Alessio Guardiano (scelto come capitano di giornata) e Giovanni D’Onofrio saranno le due ali, mentre a centri giocheranno Ludovico Vaccari e Alessandro Forcucci; chiuderà la formazione Andrea Menniti-Ippolito, con la maglia numero 15. In panchina andranno: Niccolò Taddia, Niccolò Zago, Guido Romano, Davide Fragnito, Andrea Angelone, Simone Marinaro, Marcello Angelini e Ignacio Spinelli.

Arbitrerà l’incontro il fischietto romano Franco Rosella, insieme ai due assistenti, Chirnoaga e D’Elia, al quarto uomo, Iavarone, e con l’ausilio del TMO Schipani.

Il match sarà trasmesso dalle 12,50 in diretta streaming sui canali social delle Fiamme Oro Rugby e della Federazione.

La probabile formazione

Menniti-Ippolito; D’Onofrio G., Forcucci, Vaccari, Guardiano (cap.); Di Marco, Piva; Cornelli, Vian; Chiappini, Stoian; Iovenitti, Moriconi (v. cap.), Mariottini

A disposizione: Taddia, Zago, Romano, Fragnito, Angelone, Marinaro, Angelini, Spinelli

5 febbraio 2022

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby