Ciclismo> A Grotte di Castro in rampa di lancio il Memorial Mario Zannoni-Vincenzo Bordo

A Grotte di Castro è quasi tutto pronto per accogliere il meglio del ciclismo giovanile nazionale fuoristrada: il Memorial Mario Zannoni-Vincenzo Bordo è un classico dei tanti eventi organizzati dalla Mtb Grotte di Castro-Scuola Mountain Bike Dario Cioni per la validità di Grand Prix d’Inverno Giovanile e di Grand Prix Giovanile Centro d’Italia.
Una manifestazione, sotto l’egida della Federciclismo Lazio, che è entrata a pieno titolo nella cultura sportiva della città di Grotte di Castro come importante momento di promozione della mountain bike, tra le pratiche sportive più rinomate e più praticate nell’Alta Tuscia.
Domenica 20 marzo di scena le categorie esordienti e allievi su un percorso ad anello di 3,8 chilometri con un dislivello di 180 metri a giro. Dopo un tratto di lancio, ci si inserisce nel percorso di gara che si snoda lungo un circuito che tocca prima il centro storico del paese, lo subito dopo una parte dei suoi vicoli, tra pavé e scalinate, per scendere poi nella valle di fronte. Da qui si sale verso la collina di Tojena lungo un sentiero boscoso. Poi, attraverso una discesa tecnica all’interno del bosco, si torna di nuovo sul fondovalle in località Pietraie. Quindi si torna nel centro abitato attraverso lo strappo delle Mura anch’esso in pavé per arrivare in Via Umberto Nobile, antistante Piazza Umberto I, dove è situato l’arrivo.
Le partenze sono organizzate e divise per categorie: alle 9:00 donne esordienti ed allieve, alle 10:00 esordienti primo e secondo anno, alle 11:00 chiusura con gli allievi primo e secondo anno.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15:00, la gara valevole per il Baby Cross riservata ai giovanissimi in località Ponticello, nel vicino comune di San Lorenzo Nuovo presso il Vivaio Zannoni, su un percorso totalmente sterrato di 400 metri.
Con il patrocinio del comune di Grotte di Castro e il supporto dei partner Palombini Carni, Time Bike, Tipografia Ceccarelli, Trasporti Cevolo Montefiascone, Carrozzeria Albani e Zannoni Garden, Grotte di Castro non è nuova nell’organizzazione di un Gran Prix d’Inverno giovanile (ultimo precedente nel 2012) mentre ritrova per il secondo anno di fila il Grand Prix Giovanile Centro Italia, una challenge articolata in quattro prove dove vedere all’opera i futuri campioni dello sterrato grazie alla sinergia dei comitati organizzatori della Superbike Team per le Marche (Castelfidardo 15 maggio), Abruzzo Mtb Team Protek per l’Abruzzo (22 maggio Penne), Mtb Grotte di Castro e Tuscia Bike (3 aprile Vetralla) per il Lazio.
Iscrizioni alla gara di Grotte di Castro
Le società affiliate F.C.I. che intendono partecipare alla gara sono obbligate ad iscrivere i loro atleti tramite il sistema informatico federale all’indirizzo web http://ksport.fattorek.it/fci/ (la gara è facilmente rintracciabile dal link “gare” e inserendo il numero “Id Gara” nell’apposito campo (ID 112236). L’omessa iscrizione provoca la mancata ammissione in corsa.
Verifica licenze categorie agonistiche
Le operazioni di verifica licenze si svolgeranno sabato 19 marzo il giorno 19/03/2016 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso l’Ex Museo Civico in Vicolo del Fede il giorno 20/03/2016 come da regolamento FCI in zona arrivo della gara (dalle 7:00 fino ad un’ora prima di ogni singola partenza).
Riunione tecnica
La riunione tecnica con il direttore di organizzazione, il collegio dei commissari, i team manager, direttori sportivi, atleti aventi diritto ed il rappresentante della Struttura Tecnica Federale nella quale saranno rese note eventuali modifiche apportate al regolamento della corsa o a quello specifico della prova, si terrà sabato 19 alle 18:30 l’Ex Museo Civico in Vicolo del Fede. I pass per accedere alle aree tecniche di assistenza-rifornimento, saranno consegnati ai soli presenti, in ragione di 2 ogni 4 atleti per singola zona.
Controllo medico
Il controllo medico, svolto in base alle vigenti normative FCI/- UCI e del Ministero della salute, sarà effettuato presso l’Ufficio Turistico sito in Via Roma
Rifornimento e assistenza tecnica
E’ consentito negli appositi spazi segnalati sul percorso da personale accreditato nelle seguenti località: zona di assistenza e rifornimento n° 1 Via Tarciano; zona di assistenza e rifornimento n° 2 Strada Tojena
Lavaggio Bici
E’ consentito negli appositi spazi segnalati dalla società organizzatrice presso lo stadio Comunale in Via Bardiniana.
Docce
E’ consentito nell’apposita struttura segnalata dalla società organizzatrice presso lo stadio Comunale in Via Bardiniana.
Video presentazione percorso al link https://www.youtube.com/watch?v=7qCWNwuRVAs&feature=youtu.be

www.gscgrottedicastro.it

Luca Alò