GNFY: dalla Grande Mela a Terracina

Il 18 settembre torna a Terracina la Gran Fondo New York Italia, giunta alla terza edizione

Per il terzo anno consecutivo Terracina (Lt) sarà il quartier generale di Gran Fondo New York Italia. L’evento si svolge sotto il brand di Gran Fondo New York, manifestazione che si è tenuta il 15 maggio 2016 nella metropoli americana e che ha visto la partecipazione di oltre 5000 appassionati, tra i quali anche tanti italiani, che hanno potuto pedalare per le strade della Grande Mela.
“L’esperienza di Gran Fondo New York è qualcosa di veramente unico – spiega Nicolangiolo Zoppo, presidente del comitato organizzatore di GFNY Italia – sono stato presente all’evento e ho potuto pedalare in questo gruppo di 5000 persone che ha colorato di nero e verde le strade di New York e del New Jersey. Laggiù c’è un modo diverso di intendere le Granfondo, ed è nostro obiettivo portare la cultura di GFNY anche qui in Italia. La gara nasce come una sorta di scambio culturale: gli americani hanno preso da noi la passione per la competizione; noi dobbiamo imparare da loro a valorizzare soprattutto il territorio. Il carattere competitivo degli americani è senz’altro più sano di quello nostro: tutto è circoscritto alla gara ma prima e dopo è festa per tutti e con tutti.”
L’evento è stato portato da GNFY in altri 8 paesi nel mondo, tra i quali Francia, Messico, Germania, Indonesia, Argentina, Uruguay, Colombia, ma l’Italia rimane la prima nazione scelta per la promozione del brand, in quanto considerata ormai da tempo la casa delle Gran Fondo, “The home of the Granfondo”.
La GFNY Italia si svolgerà il 18 settembre 2016 e vedrà come punto di partenza e di arrivo ancora una volta la bellissima città di Terracina (Lt). L’ampio lungomare, con la costa scenografica sullo sfondo, ha già ospitato le prime due edizioni della corsa ed è stato promosso a pieni voti dai tanti appassionati che hanno pedalato su queste strade.
L’itinerario fiancheggerà la costa del Mar Tirreno, il lago di Fondi e i Monti Ausoni, suggerendo un panorama sensazionale che accompagnerà i partecipanti nella loro gara. Il percorso, di circa km 125, con 1870 m di dislivello, è accessibile a tutte le “gambe” e caratterizzato dalle salite della Panoramica di Sperlonga, della Madonna della Civita e infine da quella di Vallecorsa. Una veloce discesa e un ultimo tratto di pianura, condurranno i partecipanti all’arrivo sotto l’ombra del tempio di Giove Anxur.
Fino al 17 luglio c’è la possibilità di iscriversi a soli 30 euro, successivamente la quota salirà a € 35 fino al 16 settembre; sarà possibile iscriversi anche presso il quartier gara a Terracina sabato 17 e la mattina della gara a € 45.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.gfnyitalia.it .

Ufficio Stampa GFNY Italia
Carlo Gugliotta