Tour de France: fuga per la vittoria e maglia gialla per Van Avermaet nella Limoges-Le Lioran

Una cavalcata solitaria condotta in maniera davvero magistrale per il belga Greg Van Avermaet (Bmc Racing Team) protagonista indiscusso della quinta tappa del Tour de France di 216 chilometri da Limoges a Le Lioran con la meritata conquista della maglia gialla al termine di una frazione di media montagna caratterizzata dal gran caldo.
Il belga della Bmc, in fuga dai primi chilometri, è riuscito a staccare i compagni di fuga Thomas De Gendt (Ola, Lotto Soudal) e Rafaa Majka (Pol, Tinkoff).
Il gruppo dei migliori, composto da Nairo Quintana (Col, Team Movistar), Chris Froome (Gbr, Team Sky), Fabio Aru (Team Astana) e Alejandro Valverde (Spa, Team Movistar) è giunto sotto l’arrivo con un gap di oltre 5 minuti. Lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff), ancora malconcio per le cadute delle prime tappa si è staccato mentre Vincenzo Nibali (Team Astana) ha mollato il gruppo dei big lasciando cosi i gradi di capitano al compagno di squadra Aru.
Sono stati in tre ad animare una fuga a lunga gittata: Andriy Grivko (Ukr, Astana Pro Team), Van Avermaet e De Gendt sono riusciti ad accumulare ben 15 minuti su un gruppo maglia gialla totalmente disinteressato a riprendere i tre fuggitivi.
Con la resa di Nibali e dell’ex capoclassifica Peter Sagan (Svk, Tinkoff), sul Col du Perthus Van Avermaet ha lasciato sul posto De Gendt (Grivko si era già staccato) e si è involato tutto solo verso il traguardo percorrendo in solitudine gli ultimi 20 chilometri della tappa.
Per il belga si tratta della 25esima vittoria da professionista, la seconda in carriera alla Grande Boucle. De Gendt ha chiuso secondo a 2’34”, terzo Majka a 5’04”.
Il gruppo dei migliori composto da Quintana, Aru e Froome è giunto 5’07” per una classifica generale che vede Van Avermaet leader nella generale con 5’11” su Julien Alaphilippe (Fra, Etixx-Quick Step) e 5’13” su Valverde. Aru, Froome e Quintana tutti e tre appaiati a 5’17”.
Contador scivola in 25°posizione a 6’38” da Van Avermaet e nello specifico a circa un minuto e mezzo dagli altri big in classifica mentre Nibali si ritrova a 14’38” dalla vetta ma da oggiAggiungi un appuntamento per oggi il suo Tour de France sarà d’appoggio ad Aru oltre a puntare a una tappa e ad affinare la preparazione in vista della prova olimpica di Rio a un mese dallo svolgimento.

ORDINE D’ARRIVO
1. Greg Van Avermaet (Bel) 5:31:36
2. Thomas De Gendt (Bel) + 0:02:34
3. Rafal Majka (Pol) + 0:05:04
4. Joaquim Rodriguez (Spa) st
5. Daniel Martin (Irl) + 0:05:07
6. Bartosz Huzarski (Pol) st
7. Julian Alaphilippe (Fra) st
8. Adam Yates (GBr) st
9. Christopher Froome (GBr) st
10. Tejay Van Garderen (USA) st
CLASSIFICA GENERALE
1. Greg Van Avermaet (Bel) 25:34:46
2. Julian Alaphilippe (Fra) + 0:05:11
3. Alejandro Valverde (Spa) + 0:05:13
4. Joaquin Rodriguez (Spa) + 0:05:14
5. Christopher Froome (GBr) + 0:05:17
6. Warren Barguil (Fra) st
7. Nairo Quintana (Col) st
8. Fabio Aru (Ita) st
9. Pierre Rolland (Fra) st
10. Daniel Martin (Irl) st

Luca Alò
08/07/2016