Calcio a 5> Olimpus super, scudetto più vicino

Il primo atto della finale va all’Olimpus Roma. In gara-1, la squadra di Daniele D’Orto piega la Ternana con un pesante 8-3 e vede più vicino lo scudetto. Blues in grande spolvero, nulla possono le umbre che sono costrette ad arrendersi alla superiorità delle avversarie.
Al PalaGems di Roma, gremito per la super sfida, i ritmi sono subito altissimi e le occasioni da ambo le parti non mancano. Dopo pochi minuti di gioco, è la formazione ospite ad avere la meglio grazie al gol di capitan Neka. E’ una fiammata destinata a spegnersi: l’Olimpus è più che vivo e non deve aspettare troppo per trovare il pareggio con Gayardo. Da qui in poi si assiste al monologo delle romane, che iniziano progressivamente a dare spettacolo. Una maestosa Rocha sale in cattedra e firma una doppietta che fa terminare il primo tempo sul 3-1 per le padrone di casa. Ternana in affanno, la super Renatinha ci prova ma da sola non basta.
Ancora Rocha nella ripresa: la doppietta non la soddisfa, ecco allora servito il poker, andando a segno prima su assist della solita imprescindibile Taty, poi finalizzando un’azione personale. Siamo sul 5-1 e Pellegrini cerca di correre ai ripari lanciando Taina Santos come portiere di movimento. Mossa azzardata ma anche l’unica per tentare di recuperare la partita. Non c’è niente da fare: la Ternana non si scuote dal torpore, anzi è l’Olimpus a colpire di nuovo con Gayardo, e poco dopo con un lampo di Lucileia. A questo punto le ferelle hanno un moto d’orgoglio e accorciano le distanze grazie al gol di Taina, per poi andare ancora in rete con Presto. Troppo poco: anzi, nel finale Taty trova il gol personale che chiude il match sull’8-3.
Risultato che premia un gruppo apparso inarrestabile, e che ora si appresta ad affrontare gara-2 sapendo di avere due risultati su tre per conquistare lo scudetto. La Ternana sarà invece obbligata a vincere se vuole andare allo “spareggio” di gara-3. Appuntamento con il grande futsal domenica prossima, a Terni: il tricolore potrebbe volare a Roma…

Il tabellino
OLIMPUS ROMA-TERNANA IBL BANCA 8-3 (3-1 p.t.)
OLIMPUS ROMA: Giustiniani, Taty, Gayardo, Lucileia, Martin Cortes, Soldevilla, Lisi, Sorvillo, Siclari, Dayane, Nicoletta, Salinetti. All. D’Orto
TERNANA IBL BANCA: Mascia, Renatinha, Taina, Bisognin, Maite, Pace, Presto, Neka, Brandolini, Torelli, Trumino, Cipriani. All. Pellegrini
RETI: 8’12” p.t. Neka (T), 15′ Gayardo (O), 17’27” e 18’51” Dayane (O), 4’49” e 9’58” s.t. Dayane (O), 11′ Gayardo (O), 16’25” Lucileia (O), 16’51” Taina (T), 18′ Presto (T), 18’30” Taty (O)
AMMONITE: Martin Cortes (O), Bisognin (T)
ARBITRI: Elena Lunardi (Padova), Stefania Candria (Teramo) CRONO: Simone Micciulla (Roma 2)

Valentina Pochesci
30/05/2017