Basket> Latina: U18 Reg, i nerazzurri fanno del loro meglio contro l’Olimpia S. Venanzio.

Il gruppo Under 18 Regionale della Latina Basket ha ricevuto la formazione dell’Olimpia San Venanzio in occasione della penultima giornata della seconda fase del campionato di categoria. I nerazzurri, ancora una volta in formazione rimaneggiata, si arrendono ai capitolini sul risultato finale di 58-88.

Al termine della gara il capo allenatore Coach Biello ha evidenziato le difficoltà incontrate nei confronti di un avversario importante come il team capitolino dell’Olimpia: «Purtroppo non c’è stato niente da fare contro l’Olimpia San Venanzio, squadra potente, forte, ben amalgamata. I ragazzi che hanno cercato di fare del loro meglio, hanno resistito per due tempi, come era prevedibile, poi vista la condizione precaria e rimaneggiata del gruppo, e le numerose assenze dovute agli infortuni, hanno ceduto il passo agli avversari. Manca ormai una sola partita al termine della stagione e sicuramente c’è stato un calo fisiologico giustificato dal fatto che il gruppo, rispetto all’inizio della stagione, ha subito diverse variazioni e, soprattutto nelle ultime settimane, non è mai riuscito ad allenarsi al completo per via dei numerosi infortuni che ne hanno condizionato il percorso».

Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 18 Regionale è in programma per mercoledì 16 maggio alle ore 18:15 sul campo della Virtus Velletri, per disputare l’ultima giornata della seconda fase del campionato di categoria. La gara dell’andata aveva sorriso a Velletri con il risultato di 44-70.

Latina Basket vs Olimpia S. Venanzio 58-88 (10-21, 24-37, 38-60)

Latina Basket: Artinghelli 10, Burato 7, De Rocchis 8, Savitchi 5, Di Maria 5, Palumbo 3, Cocco 2, Sciaraffa 18. All. Biello. Ass. Avvisati.

Olimpia S. Venanzio: De Felice, Minichini 7, Pace 16, Gallo 6, Monetti 2, Benetollo 2, Petrone 11, Vlad 11, Del Prete 12, Curtaccio 14, Pitorri 7. All. Franzé. Ass. Mirra.

La partita – Parte in quarta la compagine ospite che piazza un parziale di 6-0 dopo i primi due minuti di gioco, costringendo coach Biello al primo time-out del match. Alla ripresa del gioco i nerazzurri provano a reagire (6-10 al 5′) ma l’Olimpia continua a mantenere le 6 lunghezze di vantaggio (8-14 al 7′). I pontini non demordono (10-14) per contro, però, gli ospiti trovano canestri preziosi che permettono all’Olimpia di chiudere la prima frazione di gioco sul punteggio di 10-21. In avvio di seconda frazione è ancora la squadra capitolina a dettare il ritmo del gioco (14-25 al 12′). Per quanto i padroni di casa provino a rimanere in scia, l’Olimpia è abile ad allungare sul 16-31 al 15′. Faticano i nerazzurri sia a trovare la via del canestro, che a contenere gli avversari in difesa e si va negli spogliatoi con il tabellone che segna 24-37. Al rientro dal riposo lungo il team ospite allunga ulteriormente il divario portandosi sul +20 (24-44 al 22′). Scorrono i minuti, ma rimane invariato il divario tra le due formazioni (30-51 al 25′). I romani gestiscono agilmente il vantaggio e il terzo periodo si conclude sul 38-60. L’ultimo quarto scivola sullo stesso leit motiv del precedente con i capitolini che al 35′ conducono 45-76. L’Olimpia gestisce senza particolari problemi il netto vantaggio e il match si conclude con la vittoria degli ospiti sul risultato finale di 58-88.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket