Ciclismo> Mondiali Innsbruck: allo svizzero Marc Hirschi la medaglia d’oro nella gara under 23

Alla Svizzera il metallo più prezioso ai mondiali di ciclismo nella categoria dilettanti under 23: sul collo di Marc Hirschi brilla una splendida medaglia d’oro a coronamento di una fuga solitaria e portata a termine in maniera vittoriosa a 10 chilometri dall’arrivo di Innsbruck.

Nella discesa dell’Igls è avvenuto l’attacco decisivo, dove il 20enne elvetico ha lasciato sul posto Bjorg Lambrecht (Belgio) e Jaakko Hänninen (Finlandia) saliti rispettivamente sul podio in seconda e terza posizione.

Con il quarto posto del connazionale Gino Mader, è stato un dominio rossocrociato in terra d’Austria al termine di una prestazione corale di tutta la nazionale elvetica senza sbagliare nulla e interpretando al meglio l’esigente percorso iridato sul piano tattico.

Nativo di Ittigen (sobborgo di Berna che ha dato i natali all’ex professionista e pluricampione del mondo a cronometro Fabian Cancellara), Hirschi è un corridore di gran talento, forte del titolo europeo under 23 conquistato il mese scorso a Glasgow in Scozia mentre di recente si è classificato all’ottavo posto alla Coppa Agostoni vinta da Gianni Moscon. L’oro mondiale e quello europeo nelle prove in linea hanno proiettato Hirschi al grande salto tra i professionisti: nel 2019 sarà compagno di squadra dell’olandese Tom Dumoulin al Team Sunweb.

Fuori dalla top 10 l’Italia che non partiva tra le nazioni favorite in una gara che ha poco a che fare con il dilettantismo under 23 puro (per la presenza di alcuni corridori in maggioranza già “professionisti” con squadre UCI Professional e UCI World Tour) ma dal livello molto alto. La nazionale di Marino Amadori ha fatto il possibile per stare al passo con i migliori e va interpretrata in maniera positiva la presenza di tre corridori azzurri nel gruppo di testa nel corso dell’ultimo giro. Il migliore è stato Samuele Battistella che si è classificato al 16°posto nel drappello piuttosto sfilacciato degli inseguitori che hanno tentato vanamente la caccia ai tre fuggitivi. Così gli altri azzurri 19° Alessandro Fedeli a 3’21; 24° Andrea Bagioli a 3’50; 53° Alessandro Monaco a 9’27; 70°Alessandro Covi a 16’29; ritirato Sobrero.

ORDINE D’ARRIVO MONDIALE UNDER 23

1^ Marc Hirshi (Svizzera) 4:24:05

2^ Bjorn Lambrecht (Belgio) a 15″

3^ Jaakko Hänninen (Finlandia) s.t.

4^ Gino Mäder (Svizzera) a 35″

5^ Mark Padun (Ucraina) a 37″

Luca Alò

28/09/2018