Basket> Sporteam Cisterna ancora imbattuta sul parquet di casa.

Ma che sofferenza contro Bk Tuscolano!

Grazie ad una prestazione straordinaria nel primo quarto di gioco, ASD Sporteam Cisterna resta imbattuta tra le mura di casa nonostante il rientro di BK Tuscolano nel finale.

Partenza convincente quella dei pontini che nei primi due quarti di gioco vanno agevolmente a canestro bruciando la retina nei tiri fuori dal cerchi soprattutto con Pierluigi Lupoli (22) che del tiro valevole tre punti è certamente uno dei migliori interpreti della formazione di Cisterna.
Nel primo quarto di gioco Lupoli infilerà ben quattro triple mettendo così a referto dodici dei trentuno punti con i quali Sporteam chiuderà il primo quarto di gioco con il vantaggio arrivato in doppia cifra su BK Tuscolano. 31 – 18 per i padroni di casa alla prima pausa.
Le incursioni dei ragazzi di Monteriù vengono spesso innescate dai contropiede di Stillitano, rapido ed efficace nel trovare varchi nel pitturato di BK Tuscolano e capace di alimentare l’azione offensiva cisternese che sfrutta l’inerzia del momento e mette così a referto altri 24 punti.
Alla ripresa delle ostilità è Bk Tuscolano a mostrare le cose migliori. Cisterna non va oltre i diciassette punti nel terzo quarto di gioco e questo favorisce il rientro di BK Tuscolano che in questa frazione di gioco riduce il passivo di tre possessi riducendo lo svantaggio di nuovo sotto la doppia cifra. 72 – 65 all’ultimo riposo breve.
Tuscolano ha il merito di crederci e con astuzia sfrutta le difficoltà dei padroni di casa che si ritrovano ben presto con Lupoli P. e Stillitano con quattro falli a referto. Entrambi usciranno dalla partita dopo il quinto fallo di gioco. Una doppia tegola per Cisterna che per difendere l’imbattibilità casalinga è costretta a fare a meno dei due giocatori fin li protagonisti di prestazioni di assoluto livello.
Nell’ultima frazione di gioco vengono messi a dura prova i nervi e le coronarie di Monteriù ed Afilani (assistente all.) oltre che quelle del pubblico presente. BK Tuscolano ormai ha portato l’inerzia della gara dalla sua parte. Raggiungono Cisterna e pareggiano i conti con Di Giovanni che mette dentro due triple di fila. Si gioca punto a punto e Cisterna risponde con Ilo e capitan Sorge autori degli ultimi dieci punti con i quali Sporteam chiuderà il match in vantaggio di un punto su Tuscolano. Quanto basta per mantenere l’imbattibilità casalinga contro una formazione tenace e ben organizzata come quella di Tuscolano. Ricordiamo che all’andata BK Tuscolano fu capace di infliggere la prima delle due sconfitte sin ora collezionate da ASD Sporteam Cisterna.
Nonostante la sofferenza finale, Monteriù a fine gara avrà parole di apprezzamento e stima per tutto l’organico evidenziando l’importantissimo contributo di Ceracchi e Giovanni Lupoli nei momenti di maggior difficoltà per i pontini.
Parziali: 31-18, 24-25, 17-23, 13-19
Sporteam Cisterna: Fratoni An. (ne), Lupoli G. 6, Lupoli PL 22, Fratoni Al. 4, Maone (ne), Ilo 17, Stillitano 7, Ceracchi 9, Vergara, Sorge (K) 20, Taddei. All. R. Monteriù, A. All. G. Afilani
Bk Tuscolano: referto non disponibile

Ufficio Stampa