Il triathlon Xterra Italy Lake Scanno si prende un anno sabbatico

appuntamento al 24-25 luglio 2021

Tra i rinvii e gli annullamenti di tutte le manifestazioni sportive di qualsiasi disciplina, per le criticità legate al Covid19, non è stata risparmiata neanche l’Xterra Italy Lake Scanno, il celeberrimo triathlon off-road più rinomato d’Italia e all’estero.

Sarebbe dovuta andare in scena a Scanno nel fine settimana del 18 e 19 luglio ma allo stato attuale la situazione contingente e il prolungarsi dell’emergenza Coronavirus non consentono uno svolgimento della manifestazione nella più totale sicurezza dei partecipanti e degli spettatori: il rinvio è inevitabile al prossimo anno nei giorni 24-25 luglio.

L’iscrizione rimane valida per il 2021 o si può richiedere il rimborso del 50% contattando gli organizzatori di X-Tribe tramite il sito www.xterra-italy.it/contatti oppure sulla pagina Facebook Xterra Italy.

L’evento Xterra Italy Lake Scanno è un triathlon off-road con 1,5 chilometri di nuoto, 30 chilometri in mountain bike con percorsi nei boschi e su strade sterrate, tra salite e discese tecniche, e 10 chilometri di corsa per quel che concerne la versione classica denominata Xterra Full.

Dal 2014 è stato introdotto l’Xterra Lite con distanze più brevi: 800 metri di nuoto, 12 chilometri in mountain bike e 5 chilometri di trail podistico.

Per le sue peculiarità paesaggistiche, Scanno è una delle tante perle dell’Appennino Abruzzese e del Centro Italia con il lago a forma di cuore contornato dalla Montagna Grande a ovest e dal Monte Genzana ad est. Il comune marsicano ha ottenuto nel 2019 la Bandiera Arancione, riconoscimento assegnato dal Touring Club Italiano ai piccoli borghi italiani che offrono un turismo di qualità valorizzando il territorio e rispettando l’ambiente. Per tale ragione, Xterra è l’evento che coniuga alla perfezione lo sport e la promozione territoriale senza trascurare minimamente l’aspetto tecnico che ricopre il triathlon in sè.

L’auspicio degli organizzatori è di tornare all’entusiasmo di sempre per far avvicinare più persone alla competizione, oltre a godere l’esperienza di un triathlon tra lago, boschi e aria pura di montagna.

Luca Alò
08/05/2020