Ciclismo> Coppa Bernocchi: Remco Evenepoel da solo più forte del diluvio nell’edizione numero 102

In una giornata da tregenda per le cattive condizioni meteo, la Coppa Bernocchi ha consacrato il baby prodigio Remco Evenepoel (Deceuninck-QuickStep) con una prestazione monstre e una fuga da lontano premiata con la vittoria.

Da Legnano ha preso il via la 102°edizione della corsa che ha fatto il suo esordio nella categoria ProSeries dell’Unione Ciclistica Internazionale e valida come 16°prova della Ciclismo Cup 2021.

Sono stati 197 i chilometri da percorrere, di cui 142 sono sulle strade del Varesotto e i restanti 55 in provincia di Milano, in una corsa caratterizzata da sei passaggi sulle salite di San Pancrazio e del Piccolo Stelvio.

Tradizionalmente doveva essere un affare per le ruote veloci ma stavolta il via libera lo hanno avuto i sei fuggitivi Samuele Battistella (Astana-PremierTech), Fausto Masnada (Deceuninck-QuickStep), Antonio Puppio (Qhubeka-NextHash), Thibaut Pinot (Fra, Groupama-FDJ) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates) che hanno attaccato durante i passaggi in salita su iniziativa di uno scatenato Evenepoel.

Nel volgere di pochi chilometri, i sei fuggitivi sono riusciti a distanziare di quattro minuti il gruppo.

Complice il compagno di squadra Masnada che neutralizzava i contrattacchi degli altri alle spalle, Evenepoel ha voluto mettere le cose in chiaro con un perentorio allungo solitario a 30 chilometri dal traguardo.

Incurante della pioggia battente, Evenepoel ha proseguito decisamente nell’azione anche nel breve circuito cittadino di Legnano che si è trasformato in una semplice passerella per il belga vice campione europeo 2021, all’ottavo trionfo stagionale, il secondo tra i professionisti in Italia (nel 2019 vinse la tappa di Cormons-Monte Quarin all’Adriatica Ionica Race), la 65esima dell’anno per lo squadrone della Deceuninck – Quick-Step.

Dopo l’arrivo di Evenepoel, a 1’50” sono giunti alcuni superstiti della fuga con Covi che ha regolato Masnada per salire sul podio. Quarta posizione per Battistella, quinta per Pinot e sesta per Puppio con diversi distacchi.

Col rischio di essere doppiato dal battistrada, il grosso del gruppo è stato fermato dalla giuria disputando la volata nelle posizioni di rincalzo: settimo il colombiano Juan Sebastian Molano Benavides della UAE Team Emirates (recente protagonista nelle vittoriose tappe di Licata e Mondello al Giro di Sicilia), a seguire Filippo Fiorelli della Bardiani CSF Faizanè, Niccolò Bonifazio della TotalEnergies ed Elia Viviani della Cofidis (bronzo olimpico nell’omnium a Tokyo 2020) entro la top-10.

“Quando il distacco ha raggiunto i quattro minuti, abbiamo capito che era la nostra gara. Con la parte finale del percorso in piano, ho attaccato prima dell’ultima salita del giorno e da lì in poi sono andato a tutta fino al traguardo. Sono felice di questa vittoria, una vittoria di squadra, perché non sarebbe stata possibile senza l’aiuto di Fausto”, ha detto Evenepoel che è il secondo corridore belga in assoluto a vincere la Bernocchi dopo il connazionale Rik Van Looy (1957-1958).

Classe 2002, al primo anno tra gli Under 23, il 19enne bergamasco Lorenzo Milesi del Team Beltrami TSA-Tre Colli è stato un altro dei protagonisti della corsa aggiudicandosi due traguardi volanti ed ha tentato più volte di far andare via la fuga nelle fasi iniziali, prima del via libera alla fuga del sestetto con Evenepoel.

ORDINE D’ARRIVO 102°COPPA BERNOCCHI

1° Remco Evenepoel (Bel, Deceuninck-QuickStep) 197 km in 4.26’13” media 44,434 km/h

2° Alessandro Covi (UAE Team Emirates) a 1’49”

3° Fausto Masnada (Deceuninck-QuickStep ) a 1’50”

4° Samuele Battistella (Astana-Premier Tech) a 2’25”

5° Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) a 2’26”

6° Antonio Puppio (Team Qhubeka NextHash) a 2’55”

7° Juan Sebastian Molano Benavides (Col, UAE Team Emirates) a 8’27”

8° Filippo Fiorelli (Bardiani CSF Faizanè)

9° Niccolò Bonifazio (TotalEnergies)

10° Elia Viviani (Cofidis)

11° Jacopo Mosca (Trek-Segafredo)

12° Andreas Stokbro (Team Qhubeka NextHash)

13° Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)

14° Matthew Walls (GBr, Bora-Hansgrohe)

15° David Gonzalez Lopez (Spa, Caja Rural-Seguros RGA)

16° José Rojas (Spa, Movistar Team)

17° Ethan Hayter (GBr, Ineos Grenadiers)

18° Simone Consonni (Cofidis)

24° Maximiliano Richeze (Arg, UAE Team Emirates)

27° Jhonatan Restrepo Valencia (Col, Androni Sidermec)

32° Andrea Bagioli (Deceuninck-QuickStep

43° Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka NextHash)

Photo: @GettySport