Basket> Latina U19 Eccellenza: ottimo esordio casalingo

Tra le novità di questa stagione del settore giovanile della Latina Basket, spicca senza dubbio la partecipazione al Campionato Under 19 Eccellenza. La squadra guidata dal Responsabile del Settore Giovanile nerazzurro, coach Manuele Meschino.

I nerazzurri sono inseriti nel Girone A del torneo insieme a Eurobasket Roma, Stella Azzurra, Pallacanestro Palestrina, Olimpia Roma, San Paolo Ostiense, Club Basket Frascati e hanno già disputato le prime due gare della competizione.

La prima partita è andata in scena sul campo dell’Eurobasket Roma, dove i pontini hanno giocato una gara molto equilibrata, in cui ci sono stati molteplici e continui capovolgimenti di fronte e che è stata decisa soltanto a fil di sirena del tempo supplementare da un canestro dei capitolini che ha fissato il punteggio sul 90-88. Il successo è andato ai padroni di casa, ma i nerazzurri sono usciti a testa altissima dal confronto: «È stata una partita giocata a strappi, ma nel complesso posso ritenermi soddisfatto di quanto hanno fatto i ragazzi sul campo – ammette coach Meschino – Dopo un’assenza durata mesi, non era certo semplice tornare sul rettangolo di gioco per disputare un campionato di alto livello. Abbiamo commesso degli errori, ma ci sono serviti come esperienza».

Il riscatto è prontamente arrivato con la partita di esordio casalingo, che ha visto i latinensi imporsi con un netto 90-60 sul Club Basket Frascati. In questo caso la squadra nerazzurra è stata abile nel conquistare un discreto vantaggio nella prima parte di gara, ma la reazione avversaria ha portato il match sul filo dell’equilibrio nel corso del terzo periodo. L’ultima frazione è stata fondamentale per i ragazzi di coach Meschino, che hanno ritrovato il giusto ritmo di gioco riuscendo a riprendere le redini dell’incontro e conquistando una meritata vittoria: «Siamo molto contenti per questo successo, avevamo davvero bisogno di riscattarci dopo la partita precedente. I ragazzi sono stati bravi nel rimanere uniti e compatti anche nel momento di difficoltà in cui gli avversari avevano ripristinato una situazione di equilibrio. Mi è piaciuta la reazione della squadra, che è stata brava a guadagnare un nuovo vantaggio, mantenendolo e incrementandolo fino alla fine».

La stagione è appena iniziata e le sfide da affrontare sono ancora tante, ma Coach Meschino ha le idee molto chiare: «Nessuna partita sarà semplice, soprattutto in trasferta, ma siamo consapevoli che possiamo affrontare l’intera stagione divertendoci, facendo tesoro degli errori commessi e provando a migliorarci ogni volta. Affrontiamo una gara per volta pronti a lavorare con impegno e concentrazione».

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket