Basket> Benacquista, bellissima vittoria di squadra contro Forlì.

Giornata 22 – Domenica 6 marzo 2022 Palabianchini – Ore 18:00
BELLISSIMA VITTORIA DI SQUADRA CONQUISTATA DALLA BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET NEI CONFRONTI DI FORLI’ CON IL RISULTATO FINALE DI 96-87.
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket conquista un meritato successo sulla formazione dell’Unieuro Forlì (96-87) grazie a una bellissima prestazione di squadra.

Concentrazione, intensità, intesa tra i giocatori, buone percentuali al tiro: tutti elementi che hanno permesso agli uomini guidati da Coach Franco Gramenzi di riuscire a conquistare la prima vittoria del 2022, considerando che è stata anche la prima gara in cui la Benacquista ha potuto contare sul roster al completo.

Il rientro di Abdel Fall, dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori dai giochi per diverse partite, è stato molto importante, ma in generale ogni componente della squadra ha dato il proprio contributo, ognuno ha messo in campo quel qualcosa in più per compiere l’ulteriore passo necessario per vincere. Bravi tutti!

1° QUARTO
22-26
2° QUARTO
49-49
3° QUARTO
79-65
FINE PARTITA
96-87
ARBITRI – Pierantozzi Marco di Ascoli Piceno, Scrima Alberto Maria di Catanzaro, Calella Daniele di Bologna

NOTE –

latinabasket
Durante 2, Passera 3, Veronesi 21, Mouaha 7, Jackson 15, Henderson 9, Bozzetto 10, Radonjic 15, Fall 14, Ambrosin n.e..

Coach Gramenzi. Vice Di Manno. Assistente Tricarico.

Tiri da 2 51% (28/55), tiri da 3 42% (10/24), tiri liberi 59% (10/17)

Rush 1, Giachetti 2, Natali 13, Palumbo 14, Bolpin 10, Bandini n.e., Ndour n.e., Lucas 21, Benvenuti 8, Bruttini 3, Pullazi 15.

Coach Dell’Agnello, Assistente Luise, Ruggeri.

Tiri da 2 43% (16/37), tiri da 3 37% (10/27), tiri liberi 86% (25/29)

Dalla sala stampa
Le parole del Coach Franco Gramenzi

Domanda: Coach, sembra strano, ma è bastato ritrovare un giocatore come Fall, soprattutto per quello che è stato il discorso delle rotazioni molto limitate nelle partite precedenti. Oggi, invece, con Fall hai ruotato molto gli uomini e soprattutto li hai trovati pronti: penso a Veronesi, a Radonjic, allo stesso Fall rientrato dopo tanto tempo, a Henderson e Jackson che hanno fatto la loro parte, cinque uomini in doppia cifra, insomma sono dati significativi.

Risposta: «Sottolineo ancora, e lo avevo già detto in precedenza, che l’unica nostra sconfitta al completo è stata a San Severo, tutte le altre sono arrivate con l’assenza prima di Dambrauskas e poi di Fall. Nel momento in cui Fall è rientrato, dandoci la possibilità di alternare due lunghi sotto canestro, la differenza si è sentita. Nelle 7 partite perse questo ha pesato tantissimo. Sicuramente questa situazione ha creato un danno notevolissimo, la squadra secondo me, al di là degli errori che ci sono costati le partite, nonostante le assenze, ha fatto delle buone prestazioni con squadre importanti come Verona o Scafati, e non era semplice. Ora in attacco siamo una squadra che ha grandi potenzialità e, rispetto alle prime partite dell’anno in cui abbiamo fatto delle brutte prestazioni in attacco, perché non avevamo ancora l’americano e facevamo fatica a giocare insieme, oggi stiamo giocando più o meno al doppio dei punti rispetto ad allora. Abbiamo fatto notevoli passi in avanti, dobbiamo fare qualcosa di più in difesa e la possiamo fare. È vero che con il quintetto con i due americani e Marco Passera paghiamo un po’ dal punto di vista fisico, e questo un po’ lo soffriamo in alcuni momenti, ma è pur vero che dall’altra parte del campo abbiamo i nostri vantaggi, quindi finché sfruttiamo i vantaggi offensivi, il discorso difensivo lo tamponiamo. E poi. devo dire, che li sono stati bravi tutti e due i lunghi, sia Fall che Bozzetto, oltre al buon lavoro che hanno fatto Radonjic, Veronesi e Mouaha, per cui queste cose quando le metti tutte insieme ti portano a vincere le partite».

Domanda: Dispiace perché guardarsi indietro fa sempre male, soprattutto in questo periodo, però stasera Latina, al completo, ha dimostrato di essere una “signora squadra” e lo poteva essere ancora di più se, magari, un pizzico di sfortuna non l’avesse colpita. Se andiamo a rivedere le partite, considerando l’assenza di Fall e tutte le problematiche anche iniziali, oggi la classifica poteva essere un’altra.

Risposta: «Si, ma io sono amareggiato per questo, ma ritengo che dobbiamo continuare a combattere, perché possiamo recuperare un po’ di strada tra le partite che restano della prima fase e quelle della fase a orologio. È chiaro che siamo in un momento in cui non possiamo sbagliare, ma noi questo lo sappiamo. Quindi la nostra amarezza la dobbiamo portare in campo in modo positivo, come abbiamo fatto stasera con Forlì, che è arrivata al completo, anche con il nuovo americano, che seppur nuovo è comunque un giocatore importante all’interno di un roster importante, e l’abbiamo affrontata alla pari, quindi questa è una grossa iniezione di fiducia. Abbiamo ancora partite difficili da affrontare e non ci possiamo fermare, se vogliamo prendere l’ultimo treno non possiamo più sbagliare e siamo in grado di poter non sbagliare, quindi dobbiamo essere molto attenti, bravi a recuperare, ad allenarci, a continuare a essere squadra come lo siamo stati in questo periodo, perché lo siamo stati, nonostante le sconfitte».

Domanda: Giocare in casa, di fronte al proprio pubblico è stata una spinta in più per ritornare al successo

Risposta: «Come avevamo detto alla vigilia della gara, giocare in casa sostenuti dai nostri tifosi, è uno stimolo ulteriore e una carica aggiuntiva di energia. Ringrazio tutto il pubblico che è stato presente al palazzetto stasera e che ha supportato la squadra durante tutta la partita. Avremo altre due sfide casalinghe nei prossimi due turni e contiamo sempre sul loro prezioso supporto».


QUARTO
22-26
La partita è subito all’insegna della fisicità ed entrambe le formazioni realizzano dalla lunetta (1-1 al 1′). La lotta tutta made in Usa tra Henderson e la new entry in casa Forlì, Lucas fa segnare i primi canestri su azione (5-3 al2′). Equilibrio e continui avvicendamenti nel vantaggio (7-10 al 4′). E’ il momento di rivedere in campo Aka Fall per la Benacquista, al rientro dall’infortunio che lo ha tenuto lontano dal parquet per diverse partite. con 3:30″ sul cronometro il punteggio è sul 15-18. Gli ospiti allungano sul 17-24 all’8′. Latina con Fall e Jackson recupera punti preziosi e chiude il primo periodo sul 22-26.


QUARTO
49-49
In avvio di secondo quarto i padroni di casa grazie ai canestri di Mouaha, Veronesi e ancora Fall riescono a ribaltare la situazione e a portarsi in vantaggio (30-26 all’11’). Con il parziale aperto di 8-0 è time-out per Forlì. Al rientro in campo è ancora inerzia pontina con le triple di Veronesi (36-30 al 12′). La gara è avvincente, le squadre si affrontano a suon di canestri, anche spettacolari come quello di Mouaha, che precede la quarta tripla di Veronesi (41-34 al 14′). Latina difende strenuamente concedendo poco spazio a Forlì, che però riesce a centrare la retina al 15′ per il 41-37. Coach Gramenzi chiama time-out e alla ripresa del gioco Radonjic mette a segno la tripla del 44-37 al 16′. La Benacquista è concentrata, gioca di squadra e sulla schiacciata di Bozzetto che vale il 46-39, c’è il time-out chiesto dalla panchina forlivese. Alla ripresa del gioco l’Unieuro mette a segno un parziale di 6-0 che riporta gli ospiti a un solo punto di distacco (46-45 con 1:52″ da giocare). Time-out Latina. Il cronometro scorre, un viaggio in lunetta per parte, un solo punto per parte (47-46 al 19′). Mancano 26″ alla sirena quando Bozzetto allunga sul 49-46, ma è la tripla di Natali a mandare tutti negli spogliatoi sul 49-49.


QUARTO
79-65
Al rientro dal riposo lungo botta e risposta dall’arco (52-52) poi ancora equilibrio e grande intensità in campo (56-55 al 22′). Forlì rimane in scia, si porta avanti, ma gli ulteriori 5 punti consecutivi firmati da Jackson portano la Benacquista sul 61-57 ed è time-out per coach Dell’Agnello. Latina è concentrata e resiste agli attacchi avversari (65-60 al 24′). La fisicità è l’elemento costante del match, le due squadre combattono con grinta e Latina mantiene alta l’intensità difensiva (71-63 al 26′). Veronesi firme ulteriori 2 triple consecutive e a 1:10″ dalla sirena il tabellone segna 77-63. La Benacquista gestisce bene e incrementa il vantaggio chiudendo il terzo quarto sul 79-65.

FINE PARTITA
96-87
In avvio di quarta frazione la Benacquista si affida ai canestri di Radonjic e allunga sull’83-65 al 31′. Dopo il time-out della compagine ospite, è ancora dei padroni di casa l’inerzia del match: la schiacciata di Bozzetto, l’ennesima tripla di Veronesi, la bella intesa di squadra portano i nerazzurri sul l’89-68 al 34′. Ulteriore time-out per l’Unieuro, che alla ripresa del gioco mette a segno un parziale di 5-0 per l’89-73. Stavolta è coach Gramenzi a richiamare i suoi in panchina. Si torna sul rettangolo di gioco, i pontini gestiscono il vantaggio, pur essendo sfortunati al tiro, i forlivesi continuano a combattere (92-78 al 37′). I nerazzurri stringono i denti (94-82 al 38′). Con 1:26″ sul cronometro Forlì torna sotto la doppia cifra di svantaggio (94-85). Time-out Latina. Si torna sul parquet, Fall allunga sul 96-85, Lucas per Forlì riduce sul 96-87 con 1:10″ da giocare. L’ultimo minuto scorre via e la Benacquista conquista il primo successo del 2022 sul risultato di 96-87.

Un minuto di silenzio prima della palla a due
per ricordare il Presidente della Pallacanestro Piacentina, Marco Beccari

Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro ha autorizzato un minuto di raccoglimento su tutti i campi di Serie A2 maschile per le gare in programma nel week end del 5 e 6 marzo 2022 per la scomparsa di Marco Beccari, Presidente della Pallacanestro Piacentina.

Durante l’inno, inoltre, i giocatori di entrambe le squadre schierato hanno mostrato la scritta STOP THE WAR con chiaro riferimento alla guerra in atto tra Russia e Ucraina.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket