Basket> 4 Winds Nuova Futura ASD; vittoria casalinga al cardiopalma.

Battuta Excelsior 2000

Una cosa è certa: i nostri tifosi devono avere le coronarie d’acciaio.
Anche contro Excelsior 2000 partiamo con grande lucidità e convinzione. Il livello di agonismo è alto e la precisione al tiro è quasi da riferimento per la categoria.
Succede così che nei primi dieci minuti di gioco mettiamo a referto 18 punti con ben 4 triple consecutive messe a segno da Scarcella, Maone, Bisceglie e di nuovo Maone. Il parziale sta per archiviarsi con un ottimo +7 su Excelsior 2000, ma la tripla dei capitolini sulla sirena rimette in fiducia gli ospiti che accorciano le distanze a meno quattro. 18-14 lo score della prima frazione di gioco. Alla ripartenza siamo di nuovo a testa bassa sull’avversario. Riprendiamo con una buona azione offensiva nonostante la fisicità dei capitolini.
Manteniamo alta la concentrazione e con essa la percentuale di realizzazione al tiro dove registriamo un ottimo 9/11 dalla lunetta (81%) prima della sirena che manda tutti in pausa lunga. Ed è proprio qualche secondo prima della seconda sirena che gli ospiti infilano nuovamente dall’arco a tempo quasi scaduto. Andiamo negli spogliatori son il punteggio di 39-27 dopo aver toccato il massimo vantaggio di +15 grazie ad un’ottima gestione in fase offensiva dove la squadra si mette al servizio di Morana che trova il treno giusto per infilare 9 punti in rapida successione.
Il secondo tempo lo concediamo pericolosamente ai capitolini con due parziali che non solo li rimettono in gioco, ma rischiano addirittura di far scivolare via due punti pesanti per la classifica dei ragazzi di coach Abassi. Messa all’angolo la squadra reagisce e trova nel finale la forza e la lucidità per gestire gli ultimi interminabili secondi di gioco grazie anche alle rotazioni effettuate da Abassi. Il finale non è certamente adatto ai deboli di cuore!
Si gioca punto a punto, botta e risposta. Ultima azione di gioco. Morana va in terzo tempo e subisce fallo sulla sirena quando siamo sullo score di 62-61. Non è finita. Viaggio in lunetta con extra time di due secondi dopo i liberi. Morana sbaglia il primo e cicca volutamente il secondo per far scorrere l’extra time. Al rimbalzo svetta capitan Scipioni che afferra la palla stringendola tra le braccia ponendo fine alle ostilità!
Nonostante la fatica e lo spauracchio finale ci godiamo il momento.
Le parole di coach Abassi a fine partita:
“Alla vigilia sapevamo di dover affrontare una partita da non prendere sotto gamba nonostante sulla carta eravamo superiori.
Il primo tempo abbiamo fatto delle buone scelte soprattutto in attacco e questo ci ha permesso di guadagnare un vantaggio importante sugli ospiti.
Successivamente abbiamo iniziato a forzare qualche lettura e abbiamo perso lucidità in momenti delicati.
C’è da crescere, tutti insieme. Di buono ci sono questi due punti che sicuramente ci danno fiducia, ma bisogna lavorare tanto e restare uniti.”.

4 WINDS NUOVA FUTURA 62 – 60 EXCELSIOR 2000

Parziali: 18-14, 21-13, 12-18, 11-16
4 Winds Nuova Futura: Morana 18, Nardi 11, Maone 14, Scarcella 5, Bisceglie 3, Scipioni 9, Thumba 2, Campagna, Martelli M., Qaisar. All.re Abassi