Acli Roma> La disciplina e le tecniche dei samurai conquistano la Capitale

Nella splendida cornice del Palatorrino di Roma, si è tenuto l’evento ACE 2023 che ha coinvolto più di 100 i partecipanti nella due giorni dedicata alle discipline marziali orientali e occidentali del nuovo settore US Acli Armed Combat Sports, incentrata su studio, pratica, formazione e prevenzione, grazie alla presenza di tecnici da tutta Italia, con il supporto di ricercatori, medici, mental coach e personal trainer.
Tra le attività sono stati presentati l’Aikiken e l’Aikijo, le armi del Budo giapponese, gli stili italiani del Quattrocento sul maestro Fiore dei Liberi, con il combattimento di Daga e i giochi di Spada a due mani del Florius latino (ed. it. F. Lodà, Florius.Reloaded, Eterea Edizioni), e la sessione di allenamento fisico divisa per sportivi di alto livello e per sportivi amatori.
Si è passati poi alle lezioni sul Cinquecento, con la Spada e rotella (uno scudo tondo), e L’arma lunga della Guardia del Vicerè, il Falcione inastato, fino all’introduzione al Chanbara, la moderna disciplina agonistica che deriva dalle arti dei Samurai. Dunque, le due sessioni di mental coaching, hanno fornito gli indirizzi per migliorare la performance degli atleti e del rapporto tra sportivo e tecnico.
Quindi, è stata la volta del Seicento italiano, con la Striscia dei moschettieri e il suo interessante bagaglio di disarmi e corpo a corpo, seguito dalla comparazione con la scherma di Bastone corto e coltello, la tradizione peninsulare e francese otto-novecentesca, e dal seminario su sport, alimentazione e prevenzione, un’ampia disamina del rapporto interdipendente tra attività sportiva e salute dell’individuo e della società.
Infine, la lezione sulla millenaria arte della Kundam (Lancia) del Kalaripayattu indiano, efficacissima anche per la coreografia cinematografica, ha portato alla sessione di dimostrazioni di combattimento: in successione Spada e Rotella, Aikiken, lancia Kundam, e match di Campionato tecnico di Striscia, Bastone corto, Spada a due mani.
ACE2023 ha visto anche attività parallele, altrettanto importanti, di ricerca e solidarietà: il Dott. Angelo Coppola ha realizzato gratuitamente oltre 70 spirometrie agli interessati, che costituiranno la base di un prossimo articolo scientifico; la Dott.ssa Michela Dominicis ha presentato la Onlus La Banca delle Visite, che attraverso donazioni offre visite specialistiche ai bisognosi; la visita congiunta del Consolato del Camerun e degli Ufficiali del SHOSJ (Cavalieri di Malta), per la realizzazione con l’Accademia Romana d’Armi di un progetto di cooperazione internazionale tra sport, salute, ricerca.


US ACLI ROMA – UFFICIO STAMPA