Ciclismo> Settimana Internazionale Coppi e Bartali: il francese Rémi Cavagna in solitaria alla conquista di Riccione

Il 27enne francese Rémi Cavagna della Soudal Quick Step, sfruttando le sue ottime doti di passista, ha sfoggiato una performance di spessore, presentandosi tutto solo all’arrivo di Riccione, città che ha tenuto a battesimo l’edizione 2023 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali.

Lo stesso Cavagna è il primo leader della classifica generale delle breve gara a tappe organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici con altre quattro frazioni da disputare in Emilia Romagna (Longiano, Forlì, Fiorano Modenese e la crono finale di Carpi) fino al 25 marzo.

La prima tappa, di 160,4 chilometri, ha riservato tanti spunti tecnici, favorendo gli attaccanti e gli scattisti tra i saliscendi e gli strappi in salita dell’entroterra riminese, salvo un breve sconfinamento nelle Marche in territorio pesarese con il passaggio a Tavullia (la “patria” dell’ex campione del mondo di MotoGP Valentino Rossi). Da segnalare anche il debutto stagionale del 40enne lucano Domenico Pozzovivo, alla sua prima gara del 2023 con la nuova casacca della Israel Premier Tech.

A trovare la via della fuga nelle fasi iniziali Alessandro Fancellu (Eolo Kometa), alle sue spalle il contrattacco e il recupero sul fuggitivo di Aaron Van der Beken (Bel, Bingoal Pauwels), Marco Murgano (Team Corratec), Didier Merchan (Col, GW Shimano – Sidermec) e Gabriele Petrelli (Team Technipes #Inemiliaromagna). Sono diventati cinque i battistrada che hanno ottenuto un vantaggio massimo di 6 minuti.

Il gruppo ha ridotto progressivamente il gap e recuperato uno ad uno i fuggitivi, merito di uno scatenato Cavagnà: il doppio passaggio sul gran premio della montagna di Montescudo è stato il trampolino di lancio per il corridore della Soudal Quick Step con la complicità di Lennert Teugels (Bingoal WB), ma a quel punto il pluri campione nazionale francese strada e cronometro ha fatto la differenza per togliersi di ruota il corridore belga.

Con un vantaggio massimo di 1’50”, l’affondo solitario di Cavagna negli ultimi 40 chilometri ha dato i suoi frutti, conquistando in un colpo solo la tappa e la maglia di capoclassifica.

Alle spalle di Cavagna, a completare la doppietta in casa Soudal Quick Step lo svizzero Mauro Schmid (già vincitore qui a Riccione della prima tappa dell’edizione 2022 della Coppi e Bartali), terza piazza per l’olandese Rick Pluimers della Tudor Pro Cycling Team, facenti parte di un drappello di una trentina di unità. Con loro anche i tre corridori italiani nella top-10: sesto posto di Cristian Scaroni (Astana Qazaqstan Team), settimo Davide Gabburo (Green Project-Bardiani CSF Faizanè) e ottavo Walter Calzoni (Q36.5 Cycling Team).

Nel corso della tappa, Merchan si è aggiudicato i due gran premi della montagna di Mondaino e al primo transito a Montescudo, a Cavagna l’altro gpm di Montescudo durante il secondo ed ultimo passaggio a 27 chilometri dal traguardo.

“Il mio obiettivo all’inizio della giornata era quello di provare qualcosa negli ultimi dieci chilometri, ma ho solo seguito il mio istinto. Una volta ottenuto un margine considerevole, ho insistito nell’azione e mi sono ancora più motivato. Sono contento per me stesso e altrettanto per Mauro Schmid che è stato bravo ad ottenere dietro di me il secondo posto di tappa. Siamo buoni amici e proprio qualche giorno fa parlavamo assieme di lasciare subito il segno in questa Settimana Coppi e Bartali” ha dichiarato Cavagna, alla prima vittoria in Italia, la nona da quando è professionista dal 2017 con all’attivo una tappa alla Vuelta di Spagna, un titolo nazionale francese su strada e uno a cronometro.

Il 2017 è stato l’ultimo anno di un trionfo francese nelle tappe alla Settimana Coppi e Bartali e in quell’edizione furono ben 3 i successi degli atleti transalpini (Laurent Pichon e Lilian Calmejane che vinse anche la classifica generale).

ORDINE D’ARRIVO 1°TAPPA RICCIONE – RICCIONE

1° Rémi Cavagna (Fra, Soudal – Quick Step) 160,4 km in 4.03’03” media 39,596 km/h

2° Mauro Schmid (Svi, Soudal – Quick Step) a 32”

3° Rick Pluimers (Ola, Tudor Pro Cycling Team)

4° Loe Van Belle (Ola, Jumbo-Visma)

5° Natnael Tesfatsion (Eri, Trek – Segafredo)

6° Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team)

7° Davide Gabburo (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè)

8° Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team)

9° Milan Vader (Ola, Jumbo-Visma)

10° Luc Wirtgen (Lux, Tudor Pro Cycling Team)

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 1°TAPPA

1° Rémi Cavagna (Fra, Soudal – Quick Step) 4.02’53”

2° Mauro Schmid (Svi, Soudal – Quick Step) a 36”

3° Rick Pluimers (Ola, Tudor Pro Cycling Team) a 38”

4° Loe Van Belle (Ola, Jumbo-Visma) a 42”

5° Natnael Tesfatsion (Eri, Trek – Segafredo)

6° Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team)

7° Davide Gabburo (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè)

8° Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team)

9° Milan Vader (Ola, Jumbo-Visma)

10° Luc Wirtgen (Lux, Tudor Pro Cycling Team)

CLASSIFICA GRAN PREMI DELLA MONTAGNA

1° Didier Merchan (Col, GW Shimano-Sidermec) 21 punti

2° Marco Murgano (Team Corratec) 13

3° Alessandro Fancellu (Eolo Kometa) 10

4° Lennert Teugels (Bel, Bingoal WB) 8

5° Rémi Cavagna (Fra, Soudal – Quick Step) 5

CLASSIFICA A PUNTI

1° Rémi Cavagna (Fra, Soudal – Quick Step) 10 punti

2° Mauro Schmid (Svi, Soudal – Quick Step) 8

3° Rick Pluimers (Ola, Tudor Pro Cycling Team) 6

4° Loe Van Belle (Ola, Jumbo-Visma) 5

5° Natnael Tesfatsion (Eri, Trek – Segafredo) 4

CLASSIFICA GIOVANI

1° Rick Pluimers (Ola, Tudor Pro Cycling Team) 4.03’31”

2° Loe Van Belle (Ola, Jumbo-Visma) a 4”

3° Natnael Tesfatsion (Eri, Trek – Segafredo)

4° Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team)

5° Felix Engelhardt (Ger, Team Jayco AlUla)

CLASSIFICA A SQUADRE

1° Soudal-Quick Step 12.10’13”

2° Jumbo Visma a 32”

3° Tudor Pro Cycling Team a 32”

4° Trek Segafredo a 32”

5° Green Project-Bardiani CSF Faizanè a 32”

Credit fotografico Sprint Cycling Agency

Luca Alò
22/03/2023